Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Otzitello

Sono un ex videogiocatore. Dico ex videogiocatore perché una volta il videogioco era la ragione di vita. Adesso è più una cosa saltuaria, ma … Leggi tutto

Otzitello condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Otzitello, aggiungilo agli amici adesso.

Otzitello

ha scritto una recensione su MediEvil

Cover MediEvil per PS4

Nulla da obiettare. Quasi un capolavoro.

Premesso che non ho giocato a Medievil 1 per PS1, quindi non so se questo remake è un remake o un remastered.

MEDIEVIL (2019) – PS4
Io l'ho comprato adesso, sfruttando la retrocompatibilità di PS5.

Il gioco consiste nel superare ostacoli, risolvere enigmi di semplice/media difficoltà, uccidere i nemici e raggiungere la fine del livello. Come elementi extra abbiamo da prendere: denaro, bottiglie per la salute, scudi protettivi, il calice delle anime (che serve per potenziare l'attrezzatura del tuo personaggio). Ogni tot livelli c'è il boss che ha un suo punto debole. Semplice da capire.

Le cose che mi hanno colpito del gioco sono le ambientazioni grottesche, la qualità grafica (non so che motore grafico hanno usato, ma ha un'ottima qualità grafica), gli effetti grafici (come combatte, le anime che volano, ecc). I livelli sono tarati: media difficoltà, corti, anche se qualche volta ti ci perdi. Il gioco è longevo più di 20 capitoli (durano tra i 10 ai 20 minuti), uno completamente diverso dall'altro dal punto di vista delle ambientazioni. Non mi ha mai dato fastidio la telecamera, che era oggetto di controversie su internet. Qualche volta ci sono mostri che ti faranno perdere spesso e dovrai ricominciare il livello da capo. Ecco, se siete irascibili non compratelo, se no spaccherete la vostra console. Io invece mi sono messo a piangere. Ma che i livelli siano qualche volta difficili lo vedo come un pregio. La musica molto bella e azzeccatissima.

L'unico difetto potrebbe stare nel gameplay: è un gioco in stile PS1. Ad esempio la monotonia di combattimento del personaggio (esempio, con un tasto colpisci velocomente e con l'altro tasto hai un alternativa di colpo che solitamente si tratta di un colpo più potente). La monotonia della struttura dei livelli: anche se hanni paesaggi completamente differenti, sempre le stesse cose devi fare. Non è un gioco maestoso come quelli di oggi. Con i giochi di oggi (molti sono openworld) ti ci perdi, infinite cose da fare, ecc. Qui invece hai una piccola mappa, con piccoli livelli, con una modalità di combattimento semplice. Forse è proprio quella sua semplicità e monotonia del gampeplay che non hanno reso il gioco un capolavoro. Però, d'altro canto, se gli sviluppatori avessero cambiato il gameplay avrebbero stravolto il gioco (e non sarebe stato più Medievil).

Trama: 9 (su wikipedia è scritta tutta la trama, quindi anche i livelli)
Gameplay: 8 (voto 7 perché è semplice in stile PS1. Il voto sarebbe 9 per fedeltà al gioco originale. Quindi la media è 8)
Ambientazioni: 9 (medievo grottesco e vario, è il punto forte del gioco)
Grafica: 9
Effetti grafici: 9
Musica: 8 (a me è piaciuta, l'ho trovata azzeccata e piacevole)
Vediamo se il voto finale fa tornare i conti: (9+8+9+9+9+8)/6=8,66

Se volete un gioco semplice da capire, da perderci un po' di tempo quando non avete niente da fare, per sfogarvi un po', questo gioco fa per voi. Lo consiglio perché lo reputo ben fatto.
Non è un gioco per soli bambini perché fa sbroccare anche gli adulti.
Confermo il voto finale e consiglio il gioco.
Attendo che esca Medievil 2 con il permesso di modificare il gameplay.

Otzitello

ha scritto una recensione su Star Wars: Battlefront

Cover Star Wars: Battlefront per PC

Non ci siamo proprio

Ci ho giocato per 10 minuti. Il tempo di scoprire che non c'è la campagna. Ho speso 30 euro + 6 euro di spedizione per un gioco che non ha la campagna. Bestemmie a gogò.

Ricapitolando
Trama: 0 (la cosa più importante non c'è)
Gameplay: 7 (monotono ma accettabile, riguarda solo il multiplayer)
Ambientazioni: 9 (futuristiche, bello)
Grafica: 8 (è un gioco del 2015)
Musica: 8 (non so se la musica è sempre quella di John Williams)
Multiplayer: 6 (si perde facile, ma non solo per i nerd, ma anche perché i colpi ti uccidono presto; poi pochi giocatori online, è un gioco vecchio)
(0+7+9+8+8+6)/6=6,33

Non vi consiglio di acquistare un gioco vecchio di 8 anni per giocare solo con il multiplayer (perché solo questo potete fare), perché non ci sono giocatori online e poi il gameplay del multiplayer potrebbe non piacervi. Consiglio Battlefront 2 (2017) sia perché ha uno straccio di trama, sia per le ambientazioni, sia per il multiplayer che è leggermente fatto meglio. Do un 6 a Battlefront (2015) perché è sufficientemente giocabile, ma non consiglio l'acquisto, neanche se vi costasse pochi euro.

Otzitello

ha scritto una recensione su Star Wars Battlefront II

Cover Star Wars Battlefront II per PC

Un titolo che avrebbe spaccato

Cosa mi è piaciuto:
- i combattimenti aerei nello spazio;
- i paesaggi di fantascienza in alta definizione;
- giocare nei panni di diversi personaggi (nel multiplayer li scegli te, nella campagnia vengono scelti in base alla storia);

Cosa non mi è piaciuto:
- per me la storia era corta e difficile da capire;
- ho trovato difficile imparare nuove mosse (e abilità) ogni volta che la storia mi faceva cambiare personaggio;
- in generale, il gameplay è monotono (fai sempre le stesse cose nella stessa maniera);
- l'utilizzo della spada c'è stata una volta sola (non conto la seconda volta che è giusto un attimo);
- la battaglia tra spade laser c'è solo nel multiplayer (che tra l'altro è difficile da vincere);
- livelli lineari. Sei all'interno di navi spaziali fichissime, però, c'è un'unica direzione da prendere.

Ricapitolando
Trama: 6 (troppo corta e incasinata)
Gameplay: 7 (monotono ma accettabile)
Grafica: 9.5 (credo che sia il punto forte del gioco)
Musica: 8 (non so se durante la storia la musica è sempre quella di John Williams)
La media è quindi: 7.6, arrotondo a 7.5.

Consiglio l'acquisto a 10 euro.

Otzitello
Cover Tomb Raider III: Adventures of Lara Croft per PC

Videogioco difficile e noioso. Sconsigliato.

Sarò estremamente sintetico visto che è un gioco vecchio e a nessuno interesserà questa recensione. Il gioco non fa parte di quelli che anche se invecchiano restano giocabili. Un gioco che non invecchia mai è Tomb Raider 2, che si può giocare ancora oggi (2023) e che consiglio per chi non ha mai giocato ad un Tomb Raider storico. TR3 invece è noioso nei livelli, difficilissimo nel superare l'enigma del percorso, pochi nemici (in particolare all'inizio del gioco qualche scimmietta e qualche tigre), la storia è banale. Poi ho notato anche che gli oggetti (munizioni, medikit, ecc) sono difficili da trovare; per non parlare dei segreti (li ho trovati solo con le soluzioni). Quindi le altre caratteristiche, come il fatto che sia giustamente (per il suo tempo) un gioco legnoso nei movimenti del personaggio, non fanno che aggravare. Per capirsi meglio, anche se TR2 è legnoso la storia è il suo punto forte e superi lo scoglio della legnosità. Un punto favorevole è che la versione per PC di TR3 è bella in 1920x1080 pixel: la testa quadrata e le bocce a piramide le vedi nitide, come anche il resto. Non do a TR3 come voto 6, perchè 6 significherebbe che sarebbe sufficientemente giocabile, quando invece non è giocabile. Nonostante sulla bilancia stessero prevalendo gli aspetti negativi ho voluto finirlo lo stesso il gioco, per curiosità, ma è stata dura (se pur con le soluzioni). E adesso lo voglio gridare al vento: che palle di videogioco.

5

Voto assegnato da Otzitello
Media utenti: 7.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔