Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Ovosonico e prodotto da 505 Games, Last Day of June è un gioco d'avventura uscito il 31 agosto 2017 per PC Windows · Pegi 7+ · Link: store.steampowered.com

Prendi parte a un viaggio che comincia dal luogo preferito di Carl e June, e cerca di sbloccare la sequenza di eventi che possono salvare June da un tragico epilogo, in questo racconto in stile cinematografico che ti porterà a domandarti: “Cosa saresti disposto a fare per salvare la persona che ami?”

+ Polygon (US): 8.5/10
+ EuroGamer (UK): RECOMMENDED
+ Jeauxactu (FR): 8.5/10
+ IGN (ES): 84/100
+ Multiplayer (IT): 8.5/10
+ EveryEye (IT): 8.5/10
+ Games (IT): 9/10
+ GameSource (IT): 8,9/10
+ TheGamesMachine (IT): 8.4/10
+ GamesVillage.it (IT): 8.8/10
+ GameTime TV (IT): 9/10

Last Day of June è un racconto interattivo che parla d'amore e di morte, creato da un team di incredibili talenti - fra cui il geniale Game Director Massimo Guarini (Murasaki Baby, Shadows of the Damned) e il musicista e produttore di successo Steven Wilson, con la collaborazione di Jess Cope, scrittrice/regista/animatrice (animatrice in “Frankenweenie” e regista del video musicale dei Metallica “Here Comes Revenge”).

Un'avventura coinvolgente: Last Day of June trae ispirazione dal campolavoro musicale "Drive Home" di Steven Wilson. Completamente rivoluzionato in un'avventura interattiva, Last Day of June accompagna i giocatori in un viaggio intenso e coinvolgente.

Poesia in movimento: una storia emozionante raccontata attraverso uno stile artistico innovativo, che dipinge sia la bellezza della vita e dell'amore che la durezza e la difficoltà della morte.

Empatia attraverso l'esperienza diretta: determinato a salvare l'amore della sua vita e alimentato dalla forza della perdita, Carl ritorna all'ultimo giorno della vita di June. Con la possibilità di prendere parte alla storia, i giocatori potranno scoprire diversi punti di vista e intervenire direttamente nella narrazione.

Enigmi in grado di cambiare il destino: Rivivi l'ultimo giorno di June, viaggiando indietro nel tempo attraverso i suoi dipinti, nella speranza di poter cambiare la storia e riportarla a casa, trovando il giusto compromesso nelle sfide che incontrerai nel corso della giornata.

Narrazione interattiva: la storia di Carl e June si sviluppa progressivamente, affrontando dei punti di svolta che i giocatori potranno approfondire, e potenzialmente stravolgere, al punto di dare origini a conseguenze, drammi e opportunità.

8.4

Recensioni

8 utenti

Noys

ha scritto una recensione su Last Day of June

Cover Last Day of June per PC

La dolcezza di un gesto

Secondo me solo il titolo potrebbe bastare a spiegare l'essenza dell'esperienza data da last day of June. Così colorato, ma così tragico di fronte alla grandezza degli eventi. Il titolo non fa altro che tornare indietro nel tempo interpretando i vari personaggi del "villaggio" in varie linee temporali non tanto distanti tra loro. Il protagonista è instancabile, cercherà sempre di rimediare e riportare tutto alla normalità, ad ogni fine di linea temporale si guarda in giro in cerca della sua vita passata. In realtà, sarebbe meglio dire che sarà facile affezionarsi ai due protagonisti sin dai momenti iniziali, una coppietta ideale e tranquilla. Quello che resterà verso la fine, almeno a me, è lo stupore della vita, del gesto per il bene dell'altra persona e per far sì che la vita continui, per chi si ama, sempre.
Penso che questo sia il bello di last day of june: ad ognuno lascerà una sensazione diversa o potrebbe non lascerà nulla. La storia non può che essere vissuta soggettivamente. Invece il gameplay è gestito molto bene e le azioni che si erano già fatte in un'altra linea temporale non dovranno essere svolte di nuovo, poiché bisogna proseguire per sbrogliare la matassa di eventi e far sì che tutti abbiano un finale positivo. Ci saranno piccoli enigmi ambientali e sarà un piacere passeggiare per questo villaggio coloratissimo e pieno di natura, alla ricerca dei ricordi (anche in senso letterale, visto che sono bonus che sbloccano immagini per chiarire ulteriormente la storia). Pensate che qui nessuno parla "a parole" eppure la storia è più chiara che mai, si capisce, ad esempio, tutta l'emozione che provano i personaggi.

Giulio0491

ha scritto una recensione su Last Day of June

Cover Last Day of June per PS4

Purtroppo per me questo Last Day of June non mi ha fatto impazzire. Non parlo soltanto del gameplay noioso e fondato sul backtracking, ma la storia in sé non mi ha emozionato più di tanto come invece è capitato a molti altri. Eppure sono uno che si lascia trasportare parecchio da questo genere di videogiochi, roba che un To The Moon mi devastò parecchio emotivamente.
Puntavo parecchio su questo titolo, ma ahimè de gustibus.

6

Voto assegnato da Giulio0491
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.6

DOOM77X

ha pubblicato un link in LudoGRATIS

Epic Games regala

Midhel

ha scritto una recensione su Last Day of June

Cover Last Day of June per PC

Inizialmente ho voluto recuperare questo gioco per la colonna sonora, lo ammetto. Le musiche di Steven Wilson sanno essere davvero suggestive e applicate a un gioco del genere fanno la loro porca figura. Ho apprezzato tutto: gli "enigmi", la luce, l'atmosfera, anche il fatto che duri così poco è una cosa positiva. Lo stile grafico è la nota d'onore insieme alla colonna sonora, è davvero caratteristico e azzeccato per un contesto del genere, trasmette le emozioni giuste senza nemmeno bisogno di parole. Si, i personaggi non parlano, mugugnano, ed è perfetto così, esprimono tutto senza dire niente, lasciando parlare la musica. Con la storia sono andati sul sicuro, ma comunque è molto bella e commovente. Spoiler (lo metto per sicurezza). Sarò una checca ma i giochi che toccano le persone care e la morte mi fanno sempre riflettere.

Non ci sono interventi da mostrare.