Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Ori and the Blind Forest

Ori and the Blind Forest PC

Sviluppato da Moon Studios e prodotto da Microsoft Game Studios, Ori and the Blind Forest è un platform game uscito l'11 marzo 2015 per PC Windows.

9

Recensioni

21 utenti

Recensioni

9

Media dei voti
21 recensioni degli utenti

erpolipo

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

Erezione per i vostri occhi

Ori and the blind forest non è un semplice platform, è un'esperienza.
La colonna sonora fa da padrone a questo splendido titolo che vi farà immedesimare nel protagonista e nelle sue vicende, il tutto condito da un'ambientazione affascinante che vi lascerà a bocca aperta. Il gameplay è semplice e con una curva di apprendimento costante e che metterà alla prova le vostre capacità nei momenti più difficili.

Tiriamo le somme, questo titolo è un MUST HAVE per tutti! Nessuno escluso.

Emminsky

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

Vabbè dai lasciamo perdere che è meglio

Ok, va bene, lo so che ultimamente sono dal "10 facile" ma cazzo, questa è la dimostrazione che Microsoft è intelligente, ma non si applica madonna santissima. Invece di svendere i suoi servizi potrebbe portare più esclusive come questa, vero cara Microsoft? Tifo per te, ma Sony ti ha distrutto in questa ottava generazione, mi spiace sisi
Ora, invece di prenderla sul "personale" e finire per usare questa meraviglia di platform come spunto per l'ennesima (e inutile) console war iniziamo con la vera è propria recensione.

E' BELLISSIMO CAZZO PRENDETELO

FINE.

Ok, ok la smetto.
Innanzi tutto, cos'è Ori and the Blind Forest? Ori (Accorciamo và) è un platform sviluppato da quei geni di Moon Studios.

L'ambientazione e la trama sono così semplice da renderle perfette: la foresta di Nibel, bellissima in ogni sua sfaccettatura è vittima di una tempesta che porterà Ori (un guardiano della foresta di Nibel, figlio dell'albero gigante che da vita alla foresta) a staccarsi dal suo vero padre perchè la sua forma iniziale è quella di una fogliolina fragile, che non è riuscita a non staccarsi dal suo albero. Ori però è fortunato perchè Naru, trovandolo svenuto nei paraggi, lo porterà a casa sua e lo accudirà come se fosse suo figlio. L'albero cercherà in ogni modo di riportare Ori dal lui fino a far appassire tutta la foresta, portando a un forte disequilibrio fra i tre elementi che formano il mondo di Nibel: acqua, aria e fuoco (calore, forse?). Questo disequilibrio porterà poi a un altro avvenimento che poi, successivamente porterà ad averci appresso un nemico (non voglio spoilerare, spero abbiate capito :) ). Il nostro compito sarà quello di portare di nuovo equilibrio nel mondo di Nibel (siamo guardiani, dopotutto). Le tematiche affrontate sono molteplici: il rapporto fra genitori figli, l'amicizia, l'amore ma in primis, la natura e il suo rispetto. Questo gioco vi emozionerà con scene toccanti e mute dove farà da padrona la Soundtrack azzeccatissima e bellissima!

Ora, passiamo al lato tecnico. Come si presenta Ori?
MERAVIGLIOSOOOOOOO STUPENDO CAZZO /caps. Per essere un Platform è curato in ogni minimo dettaglio, dagli sfondi di Nibel che cambiano da zona a zona alle aree che sono "dominate" dall'elemento. I livelli funzionano e i comandi sono perfetti, quasi sempre.
Mi è capitato che a volte il gioco rispondesse in ritardo (o non rispondesse proprio) ai comandi impartiti dal gamepad e questo ha aumentato in alcuni punti (sopratutto se non avevo più celle per salvare) la mia rabbia e frustrazione.
Perchè si, questo gioco in alcuni punti è davvero ostico (o magari sono io nabba ma chissene). Ori non è una scampagnata per Nibel, ma è una scalata bella lunga e ripida. Però è il tutto piacevole. Mi spiego meglio, avete presente quando il vostro animale fa qualcosa di grave (rompere un vaso, pisciarvi sopra alla console etc..) e però quando li beccate non riuscite a sgridarli perchè sono troppo teneri? Ecco Ori, con la sua bellezza è così. E' un gioco difficile ma non riesci a incazzarti perchè è troppo bello.

Il sistema di salvataggio qui, è una lama a doppio taglio.
Nel gioco ci saranno si e no 10/15 punti di salvataggio automatici, il resto sta a voi. Avete a disposizione tot cellule blu per salvare (con l'avanzare del gioco aumenteranno fino a un massimo che non ricordo xd) in qualunque punto, a patto che non sia troppo vicino ai nemici o su una piattaforma instabile. Quindi vi potrebbe capitare di fare e rifare un punto perchè sporvvisti di anche solo una fottutissima cellula blu e farvi tutto un lungo tratto in una botta sola. Mi ha sconvolto in alcuni punti, davvero tanto, ma ricordatevi (se ancora non lo avete giocato) Ori è un cagnolino bellissimo che non si riesce a punire sisi

Le zone sono diversificate e particolari: ognuna ha i suoi segreti e luoghi nascosti, quindi tenete gli occhi bene aperti :D

In conclusione, Ori merita? Assolutamente si! E vi dirò di più: nel corso degli anni sono diventata apatica all'hype verso giochi in uscita, per evitare di deprimermi per la mia sempre presente povertà :( (si fa per dire xd) perchè sapevo che non avrei mai preso quello specifico gioco al lancio (l'ultimo è stato GTA V per ps3 il 17 settembre, me lo ricordo ancora lol) ma Ori mi ha portato un hype pazzesco per il seguito: Ori and the Will of the Wisps. Non vedo l'ora!

E poi Ori è così carino!!!

Ah, Gamerpersempre cosa fai ancora qui? Sgancia i soldi e compralo!!!!

Orazio

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

Spettacolo.

Dopo 11 orette di gioco, posso dire che Ori and the Blind Forest è diventato uno dei miei giochi preferiti. Non ho riscontrato quasi nulla che m'abbia fatto storcere il naso. Le uniche madonne che sono uscite dalla mia bocca son legate alla difficoltà in alcuni punti del gioco (soprattutto verso la fine).
Sicuramente merita il massimo per quanto riguarda grafica e colonna sonora. La prima è curata in ogni dettaglio, così come le animazioni dei personaggi e dell'ambiente circostante. La Foresta di Nibel è stupenda, scorrazzare per ogni sezione della mappa non è mai noioso e le musiche che ci accompagnano non fanno che migliorare la nostra esperienza durante gli spostamenti. Per quanto riguarda il gameplay, è tutto molto fluido e dinamico, ricorda i Rayman in 2D, altri giochi che apprezzo molto. La trama forse non è il massimo dell'originalità, ma la piglio come una fiaba ben narrata, che riesce a regalare i FIIIILS spesso e volentieri. Non ho capito i potenziamenti, però, son riuscito a finire il gioco sena sbloccarli tutti. Per come è fatto il gioco, sembrano tutti essenziali, ma, a quanto pare, gli ultimi saranno dei bonus o cose del genere.
Consigliatissimo.

palkia34

ha scritto una recensione su Ori and the Blind Forest

Cover Ori and the Blind Forest per PC

Pro:
-Uno dei giochi low budget più belli mai realizzati
-Il miglior platform della gen? Probabile
-L'intro vale da sola l'acquisto
-Un platform per duri, anche a difficoltà non altissime
-Comparto estetico da infarto
-Colonna sonora indimenticabile
-Sistema di salvataggio intelligente
-Longevità notevole in relazione la prezzo di vendita

Contro:
-Gli inseguimenti e le fughe sono frustranti
-I combattimenti alla lunga possono scocciare

Non ci sono interventi da mostrare.