Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Zero Escape: The Nonary Games PS Vita

Sviluppato da Spike Chunsoft, Zero Escape: The Nonary Games è un gioco d'avventura uscito il 24 marzo 2017 per PlayStation Vita.

CloudEnialis
Cover Zero Escape: The Nonary Games per PS4

Un trip appagante

Zero Escape è composto da due titoli: 999 e VLR.

Entrambe sono avventure grafiche basate su un escape room, dove 9 persone vengono rinchiuse in un posto e sottoposte a prove mortali per uscirne salvi. In entrambi i giochi le relazioni con i compagni, la fiducia che si ripone in loro e le scelte istintive avranno il sopravvento.
Il gameplay alterna fasi di enigmi ambientali piuttosto complessi ma stimolanti con fasi di dialogo fra i vari PG, durante i quali, delle volte, saremo chiamati a delle scelte con forti conseguenze.

Il 999 è un titolo tendenzialmente lineare dove le nostre scelte aprono diversi scenari (la maggior parte bad ending), ma dove uno di questi ci consentirà di arrivare al finale definitivo, un trip scientifico che ci farà rimanere di stucco.

Nel VLR tutto il delirio derivante dal finale del primo capitolo viene preso come punto di riferimento, e da questo nasce una moltitudine di teorie assurde. Ho amato questo secondo capitolo per la gestione delle run parallele e la veridicità con cui vengono trattate certe tematiche, inoltre alcuni personaggi mi hanno fatto impazzire (Luna, Phi e K in particolare).

Sebbene il primo capitolo sia complessivamente migliore perché molto più scorrevole ma comunque narrativamente valido, il secondo (che ha il difetto di essere un agglomerato di circostanze contorte di cui capirete qualcosa solo dopo la fine del gioco e 50 ore di imprecazioni) porta con sé un fascino che il primo non riusciva ad avere.

In poche parole, il primo capitolo è un titolo ben fatto ma "nella norma", il secondo è un titolo con molte più lacune ma assolutamente fuori dalle righe: se vi piacciono le narrazioni articolate e gli enigmi concepiti bene ma ostici, questo titolo vi coinvolgerà e vi farà dimenticare tutti i difetti.

Sul PlayStation Bit per il quale scrivo ho dato 8,5 al primo capitolo e 5,5 al secondo, perché devo cercare di essere oggettivo... Qui faccio parlare i miei gusti e quindi darò 7,7 al primo capitolo e 9 al secondo, per un 8,4 complessivo.

8.4

Voto assegnato da CloudEnialis
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 7.9

Neve Valkoinen

ha pubblicato un'immagine nell'album neve

Finalmente posso giocare quel cazzo di VLR

Paul Joestar

ha pubblicato un link

Finalmente!

Aoi Kurashiki

Rising Star Games porterà in Europa in versione retail su PS4 Zero Escape The Nonary Games e Zero Time dilemma.
Fanculo a quegli incompetenti della Aksys!

Non ci sono interventi da mostrare.