Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover The Secret of Monkey Island - Special Edition

The Secret of Monkey Island - Special Edition PS3

Sviluppato e prodotto da LucasArts, The Secret of Monkey Island - Special Edition è un gioco d'avventura uscito il 15 luglio 2009 per PlayStation 3.

·
9.4

Recensioni

8 utenti

Vagitarian
Cover The Secret of Monkey Island - Special Edition per PS3

SPLENDIDO. Cosa dire ancora su Monkey Island che non sia stato detto nell'ultimo ventennio? Niente, se non lodarne la grandiosità e la genialità.
Mai giocato prima per questioni anagrafiche e così come molti ho approfittato della riedizione in HD per colmare una lacuna abissale, perché Monkley Island rientra di diritto tra le più belle avventure di sempre e che purtroppo difficilmente riuscirà ad essere eguagliato anche nel prossimo futuro. La perfezione non esiste, ma Monkey Island quanto boco basti per sfiorarla. Non un solo difetto intacca il titolo. Tutto è orchestrato meravigliosamente, a partire dalla splendida colonna sonora, la migliore mai composta per un gioco. I personaggi sono memorabili, compresi quelli secondari e le comparse. I dialoghi rapprentano il punto di non ritorno nella storia del gaming, raggiungendo l'apice del no-sense, capaci di strappare sonore risate grazie a brillanti giochi di parole e di un doppiaggio assolutamente perfetto. La pulizia grafica è notevole, capace di ridonare una seconda vita al titolo, seppur minata da qualche sporadito rallentamento, così come un labbiale non sempre asincrono coi dialoghi. I comandi sulla prime risultano poco immediati data la natura punta e clicca ma col progredire dell'avventura ci si fa il callo. Ecco, questi erano gli unici difetti - forse etrambi dovuti alla piattaforma. Il resto è una scoperta continua, un assurdo scervellarsi per venire a capo dei folli enigmi messi a punto dalle menti dei Lucas Arts, lontani anni luce da quelli cui siamo abituati, banali e stantii - ammetto di aver dovuto ricorrere alle guide online in un paio di occasioni nonostante l'opzione dei suggerimenti in game, ottimi per un novizio del genere quale il sottoscritto. Eppure la frustrazione non fa mai capolino, grazie anche alla citata OST, capace di infondere calma e serenità quando in realtà vorreste scagliare il controller a terra o contro lo schermo. Pare un cubo di Rubik, o un puzzle animato - dove niente viene lasciato al caso. Tutto quello in cui vi imbatterete troverà a suo tempo la propria collocazione, rendendo una semplice avventura in un capolavoro senza tempo, per questo anziché ammorbarvi dilungandomi sugli innumerevoli pregi tessendone lodi vi consiglio di recuperarlo e vivere sulla vostra pelle questo pezzo di storia già relegato all'immortalità.

9

Voto assegnato da Vagitarian
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 8.8

Dioneamuscipula
Cover The Secret of Monkey Island - Special Edition per PS3

Appena finito, devo dire che mi sono divertito tantissimo a rigiocare Monkey Island dopo quasi 20 anni.
L'edizione speciale presenta una grafica completamente restaurata, mentre l'umorismo di Guybrush Threepwood resta intatto come sempre. Decine di situazioni da sbrogliare, enigmi da risolvere (non di facile livello) e risate a volontà (il duello di spade ad insulti resta epico).
Un delitto non averlo.

8.5

Voto assegnato da Dioneamuscipula
Media utenti: 9.4 · Recensioni della critica: 8.8

Non ci sono interventi da mostrare.