Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Belgarath condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Belgarath, aggiungilo agli amici adesso.

Belgarath
Cover The Legend of Zelda: Breath of the Wild per Wii U

Epocale

Non é un gioco perfetto, ma é un'esperienza di avventura meravigliosa. Ogni partita é pura emozione, in un mondo che sembra vivere di vita propria e che non guida il giocatore passo per passo, ma che lo ostacola e lo affascina al contempo.
Il mio consiglio é di disabilitare l'interfaccia in modo che l'immersione sia perfetta.
Fisica, chimica e Level design costituiscono, scusate il termine, il primo Immersive sim open world della storia videoludica. Le possibilità di approccio alle tante e varie situazioni é enorme ed i fattori che entrano in gioco molteplici (clima ed ecosistemi per esempio influenzano notevolmente il gameplay). Giocare nel deserto o in una montagna in mezzo ad una bufera di neve é molto diverso.
La trama da ricostruire tramite flashback é piacevole, ma é il caso di dire che la Vera trama é costituita da ciò che accade al giocatore durante le varie partite. É paradossale come riesca a stupire dopo 220 ore di giocato, anche solo per il divertimento che dava viaggiare o per la rifinitura in tantissime piccole cose.
Il punto di forza maggiore del titolo é il senso di meraviglia e non voglio spoilerare nulla. Ma é puro senso di libertà.

Punti deboli?
1) Boss fight bruttine, forse le peggiori della serie
2) Il sistema di cura é trooopppo potente
3) Poca varietà di nemici (ma dotati tutti di una IA veramente furba e giocosa)
4) Avrei voluto qualche ambientazione sottoterra (ed a quanto pare le avremo)
5) Molti santuari hanno puzzle davvero ingegnosi, peccato che altrettanti presentino solo combattimenti ripetitivi. Sarebbe stato meglio variegare o limitare quest'ultimi.

La distruttibilità delle armi dite? Per me no perché la ricerca della armi é un motore per la progressione nel gioco e perché dopotutto non si rimane mai a corto ed anzi ti costringe a sconfiggere gli avversari con la testa.

Belgarath
Cover The Legend of Zelda: Twilight Princess HD per Wii U

Un capolavoro OGGI

La versione Wiiu é una remastered con i fiocchi di un titolo davvero valido. Innanzitutto porta l'alta definizione e smanettando un po' con i colori della TV il gioco presenta una resa grafica davvero ottima, complice una direzione artistica favolosa.
Il paddone, esattamente come in Wind Waker HD, viene sfruttato al meglio, relegandoci sopra mappa, inventario e sistema di mira e "pulendo' così lo schermo della televisione. I controlli sono finalmente ottimi ed la remastered, al di là di quello che si é letto su noti siti, era fondamentale. La versione Wii era invecchiata davvero male sia dal punto di vista grafico che in quello dei controlli. Ora questi due aspetti critici sono diventati punti di FORZA.

Il gioco in sé é uno Zelda ricchissimo di contenuti, di dungeon, di boss epici che strizzano un'occhio allo Shadow of the Colossus di Ueda e di tanti richiami a quell'altro capolavoro di Ocarina of time. Ma al contempo Twilight princess ha una sua personalità, oserei dire crepuscolare, che lo rende lo Zelda con la trama migliore e più toccante. Il personaggio di Midna, in particolare, entra nel cuore del giocatore.
Grande varietà di ambienti, di missioni, minigiochi ed un'epica di tutto rispetto condiscono quello che é la massima espressione dello Zelda 3D classico.

Un capolavoro OGGI.

Belgarath

ha scritto una recensione su Enclave

Cover Enclave per PC

Un classico

Gran bel action che parte in sordina per poi aumentare in bellezza via via che si prosegue.
Level design ordinario, ma con ambientazioni varie, ben curate e con vari segreti.
Una delle particolarità del gioco è che puoi sbloccare vari personaggi da usare tutti con un sistema di combattimento unico. Si va dal cavaliere, al mago, all'arciere ed ecc. I vari personaggi possono sbloccare poteri sempre più forti.
Il gioco inoltre è longevo, presentando una campagna dei buoni ed una per i cattivi. Senza riciclo di situazioni.
Graficamente il gioco è invecchiato davvero bene e questa edizione è rimasterizzato con cura.

Insomma un bel gioco che merita di essere giocato.

8.4

Voto assegnato da Belgarath
Media utenti: 6.1

Belgarath
Cover Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions per 3DS

Il remake che non ti aspetti

Superstar saga remake è stata una sorpresa. Avevo completato i suoi sequel per DS con grandissimo piacere, ma il primo capitolo è fenomenale almeno quanto Viaggio al centro di Bowser.

Il remake è visivamente straordinario, uno dei più bei prodotti in 2D che mi sia capitato di giocare negli ultimi anni. Se è vero che perde un pochino in alcune animazioni rispetto all'originale che sembrano meno esagerate, diventa evidente un colpo d'occhio davvero eccellente. I paesaggi sono ricreati con una cura certosina ed impressionano per effetti, animazioni e colori. Si stenta a credere che giri su 3ds.
Dicasi la stessa cosa per il sonoro, con brani davvero orecchiabili ed effetti spassosi.
Il gameplay è basato sull'esplorazione usando i poteri combinati di Mario e Luigi e su un combat system a turni dinamico che si fonda su questi poteri. Il risultato è molto brillante e coinvolgente, dispiace un po' per una difficoltà che solo sul finale diventa un po' impegnativa. Un piccolo neo che comunque non pregiudica il divertimento.
Infine la Campagna è divertente, scandita da gag e personaggi comici davvero riusciti. Ambientazioni varie e sblocco di poteri via via sempre più originali. I mini giochi sono divertenti e c'è un piacevole citazionismo qua e là ai maggiori capolavori Nintendo.

Insomma per me è un must e sorprende quanto sia invecchiato bene, quanto sappia divertire e coinvolgere per ore. Devo ancora giocare la campagna dei minion, ma già così il divertimento è garantito. Gli do il voto che merita un classico. 9,5.

Non ci sono interventi da mostrare 😔