Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Crystal Dynamics e prodotto da Square-Enix, Tomb Raider è un gioco d'azione e avventura uscito il 5 marzo 2013 per PlayStation 3 · Pegi 18+

"Tomb Raider è senza troppi giri di parole una delle esperienze videoludiche più convincenti e coinvolgenti di questa generazione. E' un adventure puro che non dimentica i fasti platform del passato, e che sfrutta level design ed evoluzione della protagonista per rinnovarsi costantemente. Ogni fase di questa nuova avventura sa regalare, a modo suo, sensazioni ed emozioni impagabili. Al centro di tutto c'è lei, l'icona femminile per eccellenza nell'immaginario videoludico. Inutile dire che la caratterizzazione ed il carisma di Lara Croft aggiungo alla produzione un qualcosa che molti altri titoli non possono vantare, grazie alla presenza di una protagonista finalmente più “personaggio” che “sex symbol”. Un comparto tecnico con piccole incertezze ed un paio di inciampi a livello ludico macchiano in maniera irrisoria un curriculum oltremodo eccellente, che mostra tutte le caratteristiche di un titolo assolutamente imperdibile." da Everyeye.it

8.4

Recensioni

166 utenti

Recensioni

8.4

Media dei voti
166 recensioni degli utenti

ChrisMuccio

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PS3

Reboot di questa storica serie, Tomb Raider del 2013 è un Action/Adventure pregevole che rilancia in maniera convincente il brand dopo diversi anni di alti e bassi.
Nonostante questo, però, è bene sottolineare che il titolo firmato Crystal Dynamics ha alcuni importanti punti deboli: una generale semplicità dell'azione dovuta anche a una I.A. nemica poco brillante e, in generale, una certa mancanza di originalità dovuta alle forti similitudini con la saga di Uncharted, in quegli anni uno dei massimi esponenti del genere in termini qualitativi e di popolarità.
Così facendo Tomb Raider si è allontanato dalle sue origini e non tutti i fan di vecchia data potrebbero accogliere con grande entusiasmo un capitolo che punta molto sull'azione e sulla spettacolarità, di certo in dose ben più massiccia rispetto ai passati episodi.
Ma gli aspetti positivi sono comunque forti: buon focus sull'esplorazione e un design del mondo di gioco ben studiato, alcune attivita extra (le Tombe) indubbiamente interessanti e che regalano qualche rompicapo stimolante, un'ambientazione affascinante, una storia nel complesso piacevole da seguire e una durata equilibrata per ciò che il titolo offre.
Forse non è quel grandissimo titolo che era lecito attendersi, ma il primo Tomb Raider della nuova era merita di essere giocato.

8

Voto assegnato da ChrisMuccio
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.7

Fabrix84

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per Xbox 360

Ansimare, esplorare e sparare

Aldilà del titolo divertente, il gioco rispecchia molto bene queste tre parole. Il gioco è un mix di action, esplorazione e platform con gemiti e ansiti a profusione. Insomma un Uncharted con protagonista femminile. È comunque divertente sia nelle fasi di platform, che in quelle action, anche se gli scontri sono molto semplici, complice una buonissima deficienza artificiale. La storia è sufficiente e serve solo a dare un pretesto alle scorribande della signorina Croft, dunque non aspettiamoci la trama del secolo. Tecnicamente si vede che è un titolo di fine generazione, dunque nulla da eccepire sotto questo punto di vista, eccetto solamente un doppiaggio altalenante. Insomma ci troviamo di fronte ad un gioco molto divertente, ma che non eccelle in nulla. Per chi ama gli action rimane sicuramente un ottimo acquisto!

AntoNooB

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PC

Lara Campicello

Primo capitolo della serie reboot della famosissima saga con protagonista Lara Croft. Non sono mai stato un appassionato dei capitoli originali, che ho giocato ben poco, quindi non me frega nulla di cosa ha di diverso questo reboot e esprimerò solo in modo generalizzato ciò che penso dei singoli aspetti del gioco.
La trama si lascia seguire, ma non è nulla di eccezionale. La durata si attesta intorno alla decina di ore, e va bene così. Il gioco è ambientato su un'isola ed è abbastanza lineare, ma grazie a un'impostazione sandbox è possibile esplorare e fare qualcosa di secondario, per scostarsi temporaneamente dalla linearità della trama. È anche possibile esplorare le zone dell'isola già percorse, per recuperare qualche tesoro o raggiungere posti precedentemente irraggiungibili. È anche presente un sistema di viaggio rapido tra le varie zone attraverso dei fuochi da campo. Da questi ultimi è anche possibile potenziare l'arsenale e le abilità.
Il gameplay è generalmente buono, con un sistema di combattimento accettabile. Meno accettabile invece l'opzione stealth, quando è possibile. L'arsenale è sufficientemente vario.
Graficamente ottimo, insieme all'ottimizzazione. Sonoro e doppiaggio (in italiano) buoni.
In definitiva un buon gioco che riesce a intrattenere per buona parte del tempo.

Lotryas

ha scritto una recensione su Tomb Raider

Cover Tomb Raider per PC

Io le scriverei pure le recensioni, ma siccome l'ho finito tempo fa ( due volte ;) ) non ricordo granché.
L'inizio era coinvolgente perché vivevi la crescita di Lara e man mano diventava sempre più forte. Poi mi sa che verso la fine diventava un po' ripetitivo nel gameplay con una I.A non proprio ottima.

Non ci sono interventi da mostrare.