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Cover Battle Chasers: Nightwar

Sviluppato da Airship Syndicate, Battle Chasers: Nightwar è un gioco di ruolo uscito il 6 ottobre 2017 per PlayStation 4.

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Recensioni

1 utente

Focus

Focus ha scritto una recensione su Battle Chasers: Nightwar

Cover Battle Chasers: Nightwar per PS4

Ero a un passo dal dropparlo dopo i primi due o tre dungeon, poi invece, come mi succede con molti giochi, ho trovato quel ritmo che mi porta non solo a continuarlo, ma a sviscerarlo di ogni sua attività secondaria.

È un gioco di ruolo a turni molto simile ai classici jrpg, sia come meccaniche che come impostazione visiva, perciò posizione dei tre membri del party a un lato dello schermo, e quella dei nemici dall'altra. Si avanza nel gioco tramite dungeon procedurali (più o meno) sparsi ognuno in una zona della mappa, percorribile solo a piedi e solo lungo dei sentieri preimpostati. I combattimenti non sono particolarmente complessi e non aiuta nemmeno il fatto di poter uscire in qualsiasi momento dal dungeon, senza che questo si resetti, per poter recuperare le energie dei personaggi. È possibile inoltre fuggire dai combattimenti all'interno dei dungeon, ma trovo questa possibilità opportuna in quanto i nemici non scompaiono ma restano lì con la stessa quantità di hp che avevano alla fine del combattimento, rendendo la fuga, che non sempre riesce al primo colpo, un'azione strategica per danneggiare il nemico per poi recuperare le energie.
Nonostante tutto, i dungeon si rivelano un buon modo per scandire l'avanzamento nella trama, nonché per rendere più forti i membri del party ed ottenere, in maniera randomica per lo più, pezzi di equipaggiamento migliori.

Ho apprezzato la meccanica del crafting, che offre la possibilità di creare l'equipaggiamento per i personaggi, incantamenti per i suddetti, e pozioni (che ho trovato inutili dall'inizio alla fine). È inoltre presente un sistema di perks che permette di attivare bonus passivi ai personaggi, ognuno dei quali ha un costo in punti, perciò, per poterne attivare tanti simultaneamente avremo bisogno di aumentare la quantità di punti in possesso di ognuno dei membri del party, sia semplicemente salendo di livello che per mezzo di libri, ovvero dei consumabili che possono aumentare i punti sia per un singolo personaggio che per tutto il party, o anche per tutti e 6 i personaggi disponibili.
Lodevoli anche le attività secondarie che riescono a riempire ottimamente le dimensioni della mappa. Fra queste troviamo missioni di caccia, con le quali dovremo sconfiggere nemici particolarmente forti per il loro livello e che ci daranno buone ricompense, anche da parte del committente; l'arena, nella quale dovremo battere ondate di nemici prima dello scadere del tempo per ottenere il massimo punteggio, anche questa per ricompense talvolta uniche, come pezzi per creare armi finali; mini-boss che richiedono una serie di operazioni per poter essere "evocati" e che hanno una loro location sulla mappa; e altre secondarie, alcune delle quali più o meno segrete.

Passando alla trama, questa è sicuramente il punto debole del gioco. Credo sia a causa di una scarsa narrazione, personaggi che non hanno quasi mai spazio se non per poche battute, e una trama piuttosto banale. Il che è un peccato perché è riuscito a prendermi tantissimo e a farmi completare tutte le attività secondarie e penso tutti i segreti senza nemmeno dalla sua una trama e dei personaggi degni di nota. Il finale lascia intendere che ci sarà un seguito, perciò posso solo sperare che migliorino in quell'ambito.

Una menzione anche alla ost che all'inizio non mi aveva colpito molto ma che diventa sempre più orecchiabile e adatta alla situazione. Promossa.

Io consiglierei di provarlo, ha quel qualcosa che ti tiene incollato a completare ogni minima sciocchezza.

Focus

Focus ha pubblicato un'immagine nell'album Screenshots riguardante Battle Chasers: Nightwar

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