Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RomboRosso condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RomboRosso, aggiungilo agli amici adesso.

RomboRosso

ha scritto una recensione su Cocoon

Cover Cocoon per PC

Il finale di Man in Black ma puzzle

Dover scrivere qualcosa su Cocoon risulta veramente difficile, come se la mutezza del titolo renda impossibile l'articolare un parere a riguardo.
Cocoon fa parte di quei giochi che nascono per andare ad esplorare un'idea di design interessante e innovativa, un'idea che durante le quattro ore di gioco viene ampliata, strapazzata e portata veramente all'estremo. Il tutto accompagnando l'esperienza con un comparto grafico e una narrativa implicita con un livello di polish altissimo.
Mi avessero chiesto se volevo giocare nei panni di un'insetto che trasporta palle contenenti universi probabilmente sarei rimasto abbastanza interdetto sentendo queste premesse, ed effettivamente anche dopo aver giocato il titolo la confusione mentale non si è diradata, ma almeno ad accompagnarla c'è un senso di soddisfazione e di piacevolezza non indifferente.

8.8

Voto assegnato da RomboRosso
Media utenti: 9.2

RomboRosso

ha scritto una recensione su Red Dead Redemption 2

Cover Red Dead Redemption 2 per PC

Tanto vivo, quanto morto

Scrivere di RDR 2 risulta molto complesso perché potrei scrivere migliaia di righe parlando di come le varie meccaniche di gioco siano state piegate e irrigidite per avvalorare l'aspetto cinematico del gioco a discapito di quello ludico.
Di come sia uno spreco avere un mondo così tanto vivo e dettagliato in cui il tuo unico modo di esprimerti uscendo leggermente dai binari sia sparando e depredando.
Del fatto che Rockstar continui a trattare i suoi giocatori come dei ritardati che se non hanno un puntino da seguire sulla mappa non sappiano dove andare e se non hanno una finestra di dialogo che gli spiega per filo e per segno che tasti premere non sappiano neanche cosa fare tra un puntino e l'altro.
O di come questo sia l'ennesimo Open World che non si basa sui sistemi ma solo sul volume di contenuto, Dio benedica Zelda.
Ma la verità è che una volta terminata questa disamina così articolata e dettagliata, spiegando a 360 gradi il mio parere tecnico riguardante RDR 2, avrei comunque dimenticato di parlare di quello che è veramente questo gioco.
Probabilmente è tutta colpa del mio animo così fortemente legato alla natura, probabilmente sarà colpa dei miei viaggi che mi hanno portato a conoscere quelle poche terre selvagge e incontaminate ancora presenti nel mondo, ma giocare a RDR 2 per me è stato come entrare in una macchina del tempo.
Passeggiare a cavallo per terreni incontaminati, passare giorni senza vedere nessuno, doversi procacciare il cibo e vivere come ospite nel mondo di frontiera creato da Rockstar mi ha fatto veramente comprendere gli ideali di libertà che la gang Van Der Linde promulga e del perché Dutch, in particolare, odiasse così tanto la rigidità e la limitatezza della civiltà industriale che si va a instaurare col passare del gioco.
Il cambiamento gente, questo gioco è semplicemente la metafora del cambiamento.
Tante persone che lavorano, che vivono sicure, che hanno tutto a portata di mano, tutto in cambio della libertà personale e della bellezza della natura incontrastata e incontaminata.
Questo è quello che è capitato al mondo e questo è quello che viene raccontato in questa opera.
Giusto? Sbagliato? Probabilmente entrambi, ma il vero colpo da maestro di Rockstar è stato presentare personaggi umani, credibili e che nonostante molte volte sfocino nell'estremizzazione, risultino comunque comprensibili.
Quando vedrete Dutch impazzire perché la sua libertà e il suo mondo gli sarà portato via dai grandi industriali Americani lo biasimerete se decide di diventare un criminale che uccide senza remore?
O biasimerete John quando dopo anni di colpi da migliaia di dollari andrà a spaccarsi la schiena in un Ranch rinunciando alla sua identità per 40 centesimi al giorno solo per dare un futuro a suo figlio?
Questo è quello che voglio da prodotti di qualità, domande senza risposta, spunti che col tempo crescono e si radicano dentro ognuno di noi, crescendo poi a seconda del nostro vissuto e delle nostre idee.
Sono grato che Rockstar abbia provato ad inserire un messaggio così profondo in un gioco così commerciale, il grande pubblico probabilmente eleggerà questo gioco a capolavoro solamente per il suo realismo o per la sua accuratezza nei dettagli, ma grazie a Dio sono riuscito a trovare qualcosa anche per chi, come me, non si ferma al primo strato.
Ps: Si insomma in sto gioco ci sono le montagne e la neve e nel primo no, quindi si becca quasi 9.

Non ci sono interventi da mostrare 😔