RomboRosso ha scritto una recensione su R.E.P.O.
"AHHH" procede ad esplodere dopo una fucilata del cacciatore
Ci son cascato di nuovo, anche stavolta ho speso dei soldi per un gioco diventato popolare grazie allo streaming. Ma quando tutta la tua cerchia di amici decide di buttarsi su qualcosa è un pò da stronzi non tirar fuori quei 5/10 euro per unirsi a loro, soprattutto quando il gioco in questione è R.E.P.O.
Ero sempre stato attratto da quel Lethal Company che spopolò svariati mesi fa. Sarà stato quello stile grafico retrò, unito alle ambientazioni buie e inquietanti, o molto più semplicemente mi aggradava l'idea di giocare in gruppo come carne da macello in un ambientazione estremamente ostile. Ma in quel caso non saltai sul treno in corsa, un pò pentendomene, ma rimanendo con la voglia di farmi trucidare da qualche mostro nascosto nell'oscurità.
Per fortuna pochi mesi dopo Twitch fu nuovamente invaso da un altro clone dei cloni, che incarnava pienamente la struttura di gameplay di LC ma portando qualche modifica e qualche miglioria sul piatto, e per fortuna stavolta quel treno non me lo sono fatto scappare.
Ora, non fraintendetemi, non stiamo parlando di un'esperienza di gioco sconvolgente e che cambierà le basi dell'industria, ma R.E.P.O. riesce a fare qualcosa di estremamente difficile. Copiando il core loop di LC riesce, tramite l'aggiunta di qualche nuova meccanica, a sfornare un prodotto più fresco, più profondo e capace di generare molte più dinamiche sociali e di gameplay rispetto al suo "predecessore".
Prendiamo per esempio la meccanica del sollevamento. In LC potevi portare oggetti piccoli nelle tasche e oggetti grandi in mano, che una volta raccolti non ti permettevano di usare gadget o di prendere altri oggetti, rallentandoti nell'eventuale fuga.
R.E.P.O invece stravolge la meccanica di trasporto introducendo un peso negli oggetti, un carrello per trasportarli e delle statistiche che permettono di fare tuning sui vari membri della squadra specializzandoli in vari ambiti (forza, lunghezza del raggio, ecc....). Mentre LC era quindi un gioco di squadra dove però ogni membro faceva gioco a se, potendo agire liberamente senza l'aiuto di altri compagni, in R.E.P.O. il gioco di squadra è effettivo ed essenziale per poter finalizzare la raccolta di item più pesanti e di un valore maggiore. Ciò genera un livello di scelta più profondo, obbligando i vari personaggi a collaborare tra loro e generando situazioni estremamente coinvolgenti e certe volte esilaranti.
Rimango sempre molto scettico di fronte a questi giochi che scoppiano di popolarità da un giorno ad un altro, ma avessero tutti gli spunti creativi di un R.E.P.O. sarei sicuramente molto più felice della loro improvvisa popolarità.
Voto assegnato da RomboRosso
Media utenti: 6.9
