Il Codacons chiede che Pokémon GO sia vietato in Italia
Il fenomeno del momento di cui tutti parlano (nel bene e nel male) è sicuramente Pokémon GO, l'app per dispositivi iOS e Android che permette di catturare, attraverso la realtà aumentata, i primi 151 Pokémon, un sogno che diventa realtà per centinaia di milioni di fan delle creature di Game Freak e Nintendo. Purtroppo, però, in queste settimane oltre alle belle notizie abbiamo anche riportato di numerosi incidenti e musei e parchi presi d'assalto proprio per la smania dei giocatori di catturare i mostriciattoli e che quindi, distratti dal gioco per smartphone, hanno avuto “conseguenze” nella vita reale.
Proprio dopo alcune situazioni avvenute anche in Italia, il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) ha chiesto alle autorità di intervenire poiché Pokémon GO è da ritenere in tutto e per tutto un “attentato alla sicurezza”:
Giochi di questo tipo rappresentano un pericolo concreto perché vengono utilizzati in qualsiasi momento della giornata e distolgono i giocatori dalla dovuta attenzione verso la strada e l'ambiente circostante. Pensiamo a chi usa l'App alla guida di una automobile, ma anche a pedoni e ciclisti a caccia di Pokemon che rischiano di essere investiti perché intenti ad osservare lo schermo del cellulare e non il marciapiede, le strisce pedonali e la strada dove camminano.
Alla luce degli ultimi incidenti registrati in Italia abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Roma, affinché apra una indagine per “attentato alla sicurezza dei trasporti” e verifichi se l'applicazione in questione possa rappresentare un pericolo ai sensi del Codice della Strada. Al tempo stesso ci rivolgiamo al Ministero dei trasporti perché adotti le misure del caso a tutela degli utenti della strada, compreso – qualora necessario – il divieto totale di diffusione dell'App Pokémon GO sul territorio italiano.
Ma non è tutto, poiché anche l'Asaps, ossia il portale della sicurezza stradale, non vede di buon'occhio l'applicazione di Niantic e chiede addirittura al Governo italiano di prendere dei provvedimenti seri:
Ora da poche settimane irrompe questa novità del Pokèmon Go, una ulteriore minaccia al sistema della mobilità che oltre a distrarre i conducenti, anche se affiancati dai nuovi navigatori del Pokemon Go, si caratterizza come minaccia altresì per i pedoni e ciclisti come probabili vittime e anche come utilizzatori di questa App, spesso mentalmente assorbente, mentre sono alla caccia dei mostricciattoli.
Prima che la situazione dilaghi con conseguenze serie e preoccupanti, chiediamo ai vertici delle forze di polizia e ai sindaci di intervenire con misure che intensifichino i controlli e al governo con un provvedimento che vieti in modo più severo rispetto alle previsioni dell'art.173 CdS l'utilizzo di questo gioco distrattivo quando si è alla guida, prevedendo il sequestro del cellulare per almeno un mese con estensione del divieto di utilizzo della App anche agli accompagnatori all'interno degli abitacoli dei veicoli, oltre che ai pedoni durante gli attraversamenti stradali anche sulle strisce. O, quantomeno, di inibire il funzionamento della App in Italia durante guida.
Parole sicuramente dure, che solo da chi prende la palla al balzo del successo di un gioco per criticarlo e demonizzarlo ci potevamo aspettare. Che Pokémon GO sia in qualche modo “pericoloso” non lo mettiamo in dubbio: dover camminare e allo stesso tempo tenere sott'occhio lo smartphone può portare a conseguenze anche gravi, ma sta sempre a chi utilizza l'apparecchio fare attenzione a ciò che lo circonda. Cosa ne pensate delle parole del Codacons e dell'Asaps? Pensate che la colpa sia dovuta al gioco o agli utenti?
The post Il Codacons chiede che Pokémon GO sia vietato in Italia appeared first on Game Legends.

Rossana
io gli ho risposto che aboliscano pure i coltelli siccome la colpa è la loro degli omicidi, e non dei malati di mente..
The Rev
Buona questa, la riutilizzerò sicuramente
.
Nico Giraldi
Io invece chiedo che sia vietato l'ossigeno a quelle persone che vogliono vietare Pokémon GO in Italia
Rossana
elric88
l'ossigino va bandito in tutto il mondo! è colpa sua se vengono appiccati gli incendi dai piromani!
beneca
Ahahahah ma perché si accanisco tutti così tanto per un giocooooo io non lo capisco...
Yoyo1976
se la gente è scema e si accartoccia in auto perchè sta giocando a pokemon go mentre guida, non è certo colpa del gioco...smettiamola con ste cazzate !!! allora dobbiamo mettere fuori legge tutti gli smartphone in auto !
Aenigma
E stigrancazzi? Con tutta la merda da sistemare, ancora, in Italia il Codacons ha pure tempo di stare a vigilare su questo fenomeno di custome?
E provare allora a vietare a D'Urso, De Filippi e compagnia scoglionante di rincoglionire le menti delle persone con le loro minchiate?
TheAntifaith
Ma legalizzate sta cazzo di erba al posto che rompere i coglioni per queste stronzate.
Porco dio!
TBoa95
Quante polemiche da quando è uscito pokemon go...
NeonMgn
che ca***ta allora riapriamo i manicomi cosi si produce lavoro e mettiamo dentro i deficenti che non usano il cervello per mantenersi in vita... Più andiamo avanti e più la gente stupida ha un posto per farsi notare -_-
GreyFox_xx
Siamo alle solite
Dady_oldgen
Certo perché in Italia non ci sono problemi più urgenti su cui concentrarsi.....
Fablink182
È colpa di chi lo usa che è imbecille non dell'app.
ghejoxx
no dico, paghiamo borghezio, e se lamentano di pokémon?
Axelexlea
Ma ragazzi il fenomeno dei coglioni che guidano col cellulare c'è solo ed esclusivamente da quando c'è pokémon go! Prima non si è mai sentito che la gente stava attaccata al cell mentre camminava per stare.. Non so.. su facebook, sui "social", a giocare ad altri giochi..
Cioè è esclusivamente colpa di pokemon go se ci sono incidenti per strada, se la gente beve, se la gente non guarda dove va, se c'è la fame nel mondo, se si è alzato il tasso di omicidi.. Va assolutamente abolito. Le altre applicazioni del telefono che disturbano l'utente per strada? Tipo facebook dite? Beh quelle non sono finite in tv quindi non ce la sentiamo di intervenire.. Pokemon go è lo scoop più mirato del momento quindi, da bravo ente pubblico quale siamo, stiamo lavorando su quello.. Poi quando finirà questa febbre dilagante torneremo ai problemi d'italia.. Però prima io devo finire il pokédex.
Cordiali saluti - Il rappresentante del Codacons -
Axelexlea
Dobbiamo mettere delle tute di gommapiuma ai giocatori!
- rappresentante Asaps-
mau
Però hanno ragione dai! Cazzo ma come si fa ad andare in giro a cercare Pokémon, ma dai, gente che ti viene addosso perché sta cercando stile Pokémon del cazzo, gente che cade dalle biciclette per cercare Pokémon, ma che cavolo, va davvero vietata sta stronzata!!
TheAntifaith
Anche con Whatsapp succedono le solite cose...
L'unica differenza è che una è un'applicazione "utile" mentre l'altro è un gioco quindi si sa che i giochi sono visti infantili e quindi vulnerabili da ogni tipo di accusa
mau
@TheAntifaith Pokémon GO è solo una scemenza
mau
@La_Revenante OK, non so cosa fai tu, ma in molti lo fanno di certo