Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Alienware Alpha R2 - recensione

Una volta compiuti tre anni dei propri rispettivi cicli vitali, Xbox One e PlayStation 4 sono state rilanciate in versioni più piccole e sottili, ma nessuna delle due nuove versioni di console può competere col form-factor dell'Alienware Alpha, un piccolo e affascinante conncentrato di tecnologia PC, che con questa nuova incarnazione R2 diventa ancora più potente. La nuova versione abbandona la GPU Nvidia GTX 860M per passare alla nuova gamma di GPU, con il modello più potente disponibile corrispondente a una GeForce GTX 960.



Quest'ultima è proprio la versione dell'hardware che andremo a recensire quest'oggi. Ma la GPU non è l'unica novità dell'Alpha R2, visto che il nuovo modello passa da CPU Intel Haswell a Intel Skykake. Novità anche per quanto riguarda le RAM, che passano da DDR3 a DDR4, garantendo un aumentano della banda passante. Per questi cambiamenti, Alienware ha progettato una scheda madre tutta nuova per la macchina. Per quanto riguarda la RAM, abbiamo una configurazione composta da un singolo modulo da 8GB prodotto da Hynyx in formato laptop SODIMM. Il risultato di questa scelta è la preclusione dei vantaggi del dual-channel, riducendo la banda passante della memoria. Una configurazione dual channel avrebbe sicuramente aiutato la CPU, le cui risorse di potenza non sono proprio generose.



Il modello fornitoci da Alienware monta una CPU Skylake Core i5 6400T con frequenza di soli 2,2GHz, ma è invece la GTX 960 star di questo palcoscenico, offrendo un buon 50 percento di performance in più rispetto alla vecchia GTX 860M. Questa GPU sembra creata su misura, visto che è saldata direttamente sulla scheda madre. Ma in realtà sembra funzionare come una GTX 960 standard, quindi non servono driver specifici e andranno bene quelli standard disponibili sul sito Nvidia, e sono supportati aggiornamenti driver e tutte le feature del software GeForce Experience. Ed è inoltre possibile overclockare la GPU, proprio come fareste con una scheda grafica discreta.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 dicembre 2016 alle 18:10