Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché le vendite dei titoli di punta per console sono calate? - editoriale

Se c'è un dato chiaro, è che i grandi giochi per console vendono poco. Titanfall 2, Watch Dogs 2, Call of Duty: Infinite Warfare e Dishonored 2, hanno tutti mancato il bersaglio non riuscendo ad eguagliare i loro predecessori per vendite al day-one. Al punto che diversi addetti ai lavori nel mercato inglese ci hanno confessato di vivere un momento di vero panico. Però la PS4 è stata un enorme successo e l'Xbox One se la cava bene. Cosa sta succedendo?



Per cominciare, girano un sacco di teorie, alcune migliori di altre e su Gamesindustry.biz Rob Fahey ha evidenziato una delle più plausibili: la crescita del formato digitale si traduce in minori vendite di copie fisiche che i giocatori possono rivendere scontando i nuovi acquisti, un'ipotesi ragionevole che non fa una piega sicuramente nel Regno Unito, dove esiste un prospero mercato dell'usato.



Fahey suggerisce che anche che un numero crescente di titoli sono progettati per avere una longevità maggiore, portandoci a non sentire il bisogno di qualcosa di nuovo con la frequenza di un tempo. Se pensiamo per un attimo a Destiny, Minecraft o FIFA, ci accorgiamo che anche questo elemento gioca un ruolo importante nella situazione. Io stesso gioco ogni settimana a Destiny da due anni, con buona pace della mia voglia di provare dei giochi nuovi.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

8 dicembre 2016 alle 17:50