Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La VR potrà non aver mosso molto denaro, ma sta già rivitalizzando i giochi - articolo

Il 2016 è stato l'anno che è convenuto passare con la testa dentro a un casco. Fortunatamente per me, quel casco ha avuto due piccoli schermi collegati ad ogni tipo di sensore di movimento. Non ho idea di come funzioni la VR e dal punto di vista del business mi rendo conto che al momento non vada così bene. Ma nonostante il fatto che non mi sarei potuto permettere l'hardware con le mie risorse, e che i giochi VR non li vedremo in cima alle classifiche molto presto, la realtà virtuale mi ha regalato i momenti videoludici migliori di quest'anno, e probabilmente i momenti migliori degli ultimi anni.



Novità? Sicuramente. Ma la novità è in realtà una stessa novità di questi tempi. Gli sviluppatori sono ormai molto abili nel creare giochi. Direi quasi, se avessi una migliore conoscenza della storia dell'arte, che siamo una sorta di era Classica: tutto è anatomicamente perfetto e armonioso, e realizzato in maniera impeccabile. Ma quello che ho desiderato per molto tempo è stato un po' di Barocco, la pazzia di sperimentare nuove forme, nuove idee. Nei giochi questo ha coinciso spesso con nuove tecnologie (e penso di aver espresso già questo mio punto di vista in passato, quindi mi scuso).



Prendiamo ad esempio Chronos, il primo titolo VR che ho giocato per bene quest'anno. Chronos è terribilmente lineare. La matematica suggerisce che è un po' Dark Souls e un po' di... uhm, Darksiders? Elementi puzzle e di combattimento abbastanza validi si uniscono in un'ambientazione fantasy, con alcuni eleganti elementi rappresentati da spettacolari e drastici cambiamenti d'inquadratura. Ma con la VR tutto questo è sembrato incredibilmente nuovo. La visuale in terza persona che mi forniva un punto di vista sul mondo era rappresentata da me stesso. Ero senza alcun dubbio parte del gioco, dando forma all'azione e spostando il personaggio con spada e scudo movimento dopo movimento, tenendo d'occhio tutto con u movimento della testa.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

6 gennaio 2017 alle 11:40