Rime e la fossilizzazione dei giochi indie - editoriale
Sviluppato da Tequila Works, Rime ha subito una buona dose di cambiamenti, divenendo un open world con elementi platform e puzzle, ambientato in un'isola tropicale deserta. Inizialmente è stato presentato come esclusiva per Xbox One ma successivamente è stato considerato come uno dei principali titoli indie per PS4, per poi essere lasciato alla deriva un paio di anni dopo. Fatta eccezione per un frame rate non troppo stabile su Xbox One, il titolo in realtà sta venendo su piuttosto bene. All'inizio del gioco, il nostro personaggio, un capellone vestito di stracci, si sveglia su una spiaggia mite costellata di enormi rovine in marmo. Vagando lungo la costa, passando tra gabbiani poltroni e granchi scontrosi, scopriremo un ingresso che conduce ad una vallata boscosa. Al centro di essa troveremo una statua di una volpe che sembra viva.
Urlando alle statue più piccole, disseminate su tutta la spiaggia, potremo liberare lampi di energia che scintilleranno fuori dalla volpe, trasformandola alla fine in un animale in carne ed ossa, che ci aprirà la strada per l'entroterra dell'isola. L'atto di correre insieme a questi effimeri fuochi d'artificio che danzano verso la statua principale può rappresentare la sintesi di Rime: rilassante ed esuberante nello stesso tempo, un gioco che esprime la gioia di abitare un particolare corpo in un particolare luogo, così come il raggiungimento dello scopo o la scoperta.
Segreti arcani ci attendono più in profondità all'interno dell'isola, puzzle basati sulle diverse prospettive, un gigantesco predatore alato e un meccanismo che apparentemente ci consente di modificare l'ora del giorno. Nonostante sia impaziente di giocarci, la mia mente però continua a distrarsi dal titolo. Rime è un gioco stranamente frammentato, la cui qualità deriva dall'assemblaggio di tutte le sue parti, visibili in tutte le mutevoli curve segnate dalle intemperie dei templi sacri e delle colline. Sarebbe un po' troppo facile da catalogare se si decidesse di considerare separatamente i suoi diversi aspetti, suddividendoli in base alle analogie e alle influenze.

loci the stray
Vedremo, dopo tutto sto tempo un po' mi è scesa