Ep. 18: Ti Saluta Hideo Kojima – Gameromancer Podcast
In questa puntata di Gameromancer:
- Intro + Sigla
- Presentazione Ospite: Emanuele “Nerdocracy“ ritorna, e ci parla del suo rapporto con la serie di Metal Gear Solid
- “Che giocatori di Metal Gear siete?”: tutti i presenti parlano del proprio rapporto con la serie: come si sono approcciati? Qual è il loro capitolo preferito?
- Metal Gear Solid e il genio di Kojima: l'impatto del primo capitolo, i momenti iconici, la forza narrativa
- Metal Gear Solid 2 e la Memetica: un gioco in anticipo sui tempi; il capitolo più sottovalutato; il personaggio di “Raiden”
- Metal Gear Solid 3; il Gameplay più vasto (prima di TPP): un breve confronto su Snake Eater e sulla profondità del suo gameplay
- Metal Gear Solid 4; “Father & Son”: Gaetano sul finale di MGS 4; il rapporto tra Snake e Big Boss; Kojima che “la fa fuori dal vaso”
- Metal Gear Solid V e i due Big Boss: il progetto monco; il gameplay più profondo; ciò che sarebbe potuto essere; “Luci guida, anche nella notte”
- Discussioni sul finale
- Discussioni sul finale
- Digressione su Shadow Of The Colossus: Gaetano confessa un peccato di gioventù e partono gli insulti
- Ritorno sulla Metal Gear Saga: i partecipanti “classificano” i capitoli della saga; piccoli commenti su The Twin Snakes; considerazioni su Death Stranding
- Outro: saluti finali; sigla di chiusura
- Bloopers: problemi tecnici sparsi
- Insulti alla Regia
L'annus horribilis di Gameromancer continua con un altro puntatone di livello assoluto: dopo aver ospitato le sonorità vocali di Michele “Sabaku no Maiku” Poggi e aver sfiorato l'argomento Metal Gear, la diciottesima puntata del podcast videoludicamente scorretto torna a terrorizzare l'etere schiantandosi di faccia contro la figura di Dio in persona – o quantomeno, dell'essere che pad alla mano ci va più vicino: Hideo Kojima. Genesi e caduta di un mito del nostro tempo, quello di Big Boss e del Tactical Espionage Action di Konami, dagli inizi in era PlayStation pronti ad alzare l'asticella fino alla Sagrada Familia di incompiutezze di The Phantom Pain, passando per gli altri capitoli e approcciando di sfuggita anche il dopo Kojima (leggasi: Metal Gear Survive, attualmente in fase di recensione).
Ospite per l'occasione, a mantenere la promessa fatta in onda durante la grande litigata a tema Nintendo, Emanuele “Nerdocracy” Gregori, pelato per scelta (come si è auto-definito) direttamente dall'omonimo canale Twitch. Questa volta, nonostante le paure iniziali del conduttore e webmaster Creative Director Pietro Iacullo, non scoppia nessuna faida e l'oretta di puntata scorre tranquilla, tra una perla e l'altra del solito Filippo “Veschipedia” Veschi, un redivivo Luca “VengoAnchIo” Mazzocco e un polemico Gaetano Lombardo che se la prende con il finale di Metal Gear Solid 4. Puntata ovviamente dall'alto tasso di spoiler e da ascoltare rigorosamente dopo aver approcciato tutta l'opera di Hideo Kojima per intero. O anche no, noi vi abbiamo avvertiti in ogni caso.
Ep. 18: Ti Saluta Hideo Kojima – Gameromancer Podcast
I Love Videogames – Notizie sui giochi per PC, Console e Mobile

