Netgear Nighthawk XR500 PRO gaming router - recensione
Netgear è indubbiamente uno dei produttori leader nel settore delle infrastrutture di rete e nel settore home/office dei modem, router e switch. Il router è un dispositivo ormai indispensabile in ogni casa, e se fino a qualche anno fa un modello entry level poteva svolgere abbastanza discretamente il suo compito, adesso la situazione è decisamente cambiata con case e uffici che contano a volte parecchi device collegati in rete contemporaneamente grazie alle alte velocità di connessione e streaming dettate dalla diffusione della fibra ottica.
Da diversi anni ormai, Netgear propone i router della serie Nighthawk, fiore all'occhiello della sua proposta per il settore home/office, prodotti che hanno sempre offerto prestazioni eccezionali, lag ridotti e una gran quantità di porte e feature. Benché fossero prodotti consigliati e scelti prevalentemente dai gamer, i Nighthawk non erano mai stati brandizzati col suffisso gaming, almeno fino ad ora: giusto qualche mese fa abbiamo recensito l'ottimo r7000p che pur essendo un router chiaramente orientato a un pubblico esigente qual è quello dei gamer, non era venduto espressamente per loro.
La situazione sembra destinata a cambiare con il Nighthawk XR500 PRO che andremo a recensire oggi è infatti il primo router di Netgear ufficialmente dedicato al gaming. Iniziamo il nostro excursus su questo affascinante dispositivo partendo dalla confezione, dal suo unboxing e dalle valutazioni estetiche e fisiche. La scatola si presenta abbastanza grande: al suo interno, come potete vedere nel nostro video qui sotto, troviamo il router avvolto in una plastica trasparente, le quattro antenne rimovibili contenute anch'esse in un cellophane, un manuale d'uso accompagnato da un cd col software, un cavo LAN per la porta WAN e l'alimentatore.
