Destiny 2 – La Mente Bellica – Recensione
Il lancio del primo DLC di Destiny 2, avvenuto lo scorso dicembre, è stato accompagnato da un'intensa campagna marketing; La Mente Bellica, secondo pacchetto di espansione, arriva invece un po' in sordina, anche a causa dell'arrivo della Season 3. Date le grandi novità portate dagli update gratuiti e direttamente legate a questa espansione, la nostra disamina andrà a sviscerare anche i contenuti della Season 3 stessa.

Guardiani della galassia
Dopo un intenso primo DLC in cui però è mancato mordente nella caratterizzazione dei protagonisti, Bungie ha chiesto l'aiuto di Vicarious Vision per dare vita a Marte, nuova location della seconda espansione, e ai suoi abitanti. L'impatto grafico, come sempre devastante, ci presenta un pianeta rosso molto vasto, specie in profondità. Quello che ci interessa maggiormente è però la trama di gioco, che ci presenta una richiesta di aiuto a cui non potremo fare orecchie da mercante e che ci porterà a scoprire i bistrattati Rasputin e Ana Bray. Senza svelarvi nulla a proposito delle due ore circa di durata della main quest, vi diciamo che, purtroppo, non ci sarà nulla per cui gridare al miracolo.
Nonostante le premesse fatte da Bungie, anche nella Mente Bellica ritroviamo un certo pressapochismo nella realizzazione di una storia che sembra essere raccontata a 100 km/h solo per portare il più in fretta possibile il giocatore lontano dal gioco in singolo.

Party hard
Accettando l'implicito consiglio di Bungie ci lanciamo quindi nelle novità legate al mutiplayer; con un level cap fissato ora a 385 (solo per i possessori dei DLC) ci lanciamo in tutte le nuove attività che La Mente Bellica ha da offrirci. Partiamo quindi dagli Assalti, già provati in lungo e in largo grazie alle avventure di Osiride e non molto diversi da quanto visto proprio nel primo DLC, eccezion fatta (fortunatamente) per Insight Terminus, disponibile in esclusiva per i possessori di PlayStation 4.
Questo Assalto si svolge nelle grotte di Nessus e risulta essere il più divertente di quelli disponibili, complice anche il fattore novità e la presenza di un nemico inedito decisamente tosto da battere e pronto a farci la pelle al minimo errore. Accanto agli Assalti troviamo poi due altri eventi: il Pinnacolo Siderale sarà un nuovo covo dell'incursione che proseguirà la trama del Leviatano iniziata con il gioco base, mentre il Protocollo d'Intensificazione ci permetterà di affrontare ondate di nemici.
Proprio questa seconda modalità, vera novità di questo DLC, è quella che ha destato maggiormente l'attenzione degli utenti, soprattutto di quelli abituati a fare gruppo per completare gli eventi. Stiamo parlando di una sfida in cui dovremo affrontare una serie di ondate di nemici di potenza crescente, inframezzate da potenti boss. La scelta di poter avviare l'evento in qualsiasi momento gioca sicuramente a favore dei giocatori, meno invece la presenza nelle ultime fasi del protocollo di nemici che raggiungono valori di potenza di 400, rendendo quindi per un singolo gruppo difficilissimo il completamento della sfida.

