Xbox Scarlett: la prossima generazione di Xbox avrà un motore interno dedicato alla fisica?
Ovviamente per il momento non sappiamo quale sarà il futuro di Xbox e se la prossima generazione di console Microsoft, Xbox Scarlett proporrà delle novità sostanziali in qualche particolare ambito. I rumor però non mancano di certo e dopo le specifiche tecniche di Xbox Lockhart e Xbox Anaconda, quelle che dovrebbero essere i due hardware della prossima generazione, arrivano delle interessanti supposizioni sulle componenti interne della console.
In questo caso il rumor trattato da diversi portali si concentra su un brevetto legato a Microsoft che è stato registrato nel gennaio del 2018 ma pubblicato solo un paio di settimane fa. Il brevetto in questione ha il nome di "Separation Plane Compression" e sembra fare riferimento a una sorta di componente interna dedicata esclusivamente alla fisica. Un motore interno alla console pensato per la gestione di questa componente.
Il brevetto in sé è molto tecnico ma il portale HotHardware fa in un certo senso chiarezza. In parole povere Microsoft starebbe descrivendo un metodo per proporre una gestione della fisica realistica anche quando la potenza richiesta per questi calcoli supera le capacità di GPU e CPU. In pratica nella console sarebbe presente un modulo dedicato esclusivamente ai compiti di gestione della fisica in modo da liberare le risorse di processore e scheda video per tutte le altre mansioni.

Sgn98
Spero che faccia anche il caffè, mentre uno si sveglia e dice al Kinect: "Xbox! Fammi un caffè!"