Metal Gear sarebbe un prodotto dell'intelligence americana per manipolare coscienze. Parola del ministro della dife
A darne l'annuncio, come potete constatare voi in prima persona, è il sito russo, ma in lingua inglese, The Moscow Times. Andrei Kartapolov, in occasione di una tavola rotonda presso la Duma, ha dichiarato (tradurre dal russo è meno intuitivo che dell'inglese, dunque perdonateci le leggere imprecisioni):
I prodotti digitali dei servizi speciali americani, come Graphic, Metal Gear e RuNet Echo, finalizzati alla manipolazione diretta della coscienza pubblica e soprattutto della gioventù, sono ampiamente diffusi su internet. Sono in corso numerosi programmi volti a creare dissenso attivo e insoddisfazione nei confronti delle autorità del Paese tra i giovani.
Metal Gear Solid non ha certo bisogno di presentazioni; RuNet Echo è uno dei progetti di Global Voices Online, che dichiara il suo obiettivo di diventare la principale fonte di informazioni obiettive, complete e preziose sull'internet russa, in inglese.
Durante la stessa tavola rotonda, Kartapolov ha detto che gli Stati Uniti stanno impiegando artisti russi, politici e personalità dei media “non tradizionali” e “apertamente ostili” nel tentativo di screditare “lo stato civilizzato, l'ideologia culturale e l'identità religiosa della Russia”. Ha aggiunto che la Russia è circondata da una rete di centri nella NATO il cui obiettivo è “screditare la Russia e dipingerla come un paese autoritario con una popolazione barbarica e arretrata e un governo che non rispetta il diritto internazionale”.
Ora, che i rapporti tra i due stati non siano proprio idilliaci è storicamente accertato; che uno tenda a gettare fango sull'altro, in maniera più o meno subdola, è altrettanto probabile. Ma tirare in ballo Metal Gear Solid, prodotto in tutto e per tutto nipponico (per quanto condizionato dal background culturale di Hideo Kojima – composto anche da tonnellate di film americani), è veramente un farla fuori dal vaso. Giappone e Stati Uniti proprio proprio un legame splendido ci pare non lo abbiano, al di là (ma come fare a non pensarci?) di come si concluse la Seconda Guerra Mondiale.

mastrotitto
Bene o male, giusto o sbagliato... nell' epoca dei social dove "purtroppo" la libertà di parola è di tutti (anche di chi nn ha nulla da dire o dovrebbe pensare meglio a quello che dice) sono solo punti di vista. Solo l' INTERESSE a volte non è opinabile.
Lordjashin
È un prodotto che fa pensare sulla pericolosità dell' intelligente americana riguardo la manipolazione di massa... Dire che siano loro stessi a definirsi manipolatori sarebbe come buttarsi la zappa sui piedi da soli
perché il gioco di fatto ti mette in guardia da certe cose, non ti manipola mica
Divodark
Ci sta, forse anche per questo è stata (?) una delle serie videoludiche più affascinanti della storia.