Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lordjashin condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lordjashin, aggiungilo agli amici adesso.

Lordjashin

ha scritto una recensione su Elden Ring

Cover Elden Ring per PS5

Gioco base + DLC

Rispetto le altre forme di intrattenimento, i videogiochi sono molto recenti (50 anni circa). In questo lasso di tempo abbiamo avuto degli artisti veri che hanno dedicato anima e corpo alla creazione di prodotti che andassero oltre la mera forma del "gioco" che deve divertire il giocatore, ed è innegabile che Miyazaki sia uno di questi.
Dieci anni da protagonista, ha dato vita a opere che hanno segnato in maniera indelebile non solo noi giocatori, ma anche altri sviluppatori nella creazione delle loro opere.

Siamo fortunati a vivere questo periodo storico, ma ancora non lo sappiamo.

Ho aspettato a parlare del gioco base per anni, in attesa di questo DLC (ancor prima del suo annuncio). Mancava un pezzo da raccontare e ora che la storia è completa posso dire la mia.
Ebbene, Elden Ring è il capolavoro dei giochi fantasy, il Signore degli Anelli dei videogiochi, un'esperienza così profonda e di qualità che mai si era vista nel medium, ora ne sono certo.
L'art direction è qualcosa di incredibile, ancora una vola la From riesce a stupire con paesaggi mozzafiato, un design delle creature al limite del bizzarro e un'estetica generale che fondendosi tra loro creano una combinazione perfetta.
Ogni luogo poi ha una storia da raccontare, un passato celato dove i protagonisti del tempo interagirono lasciando le loro tracce.
Raccogliamo i pezzi di guerre passate, di tradimenti e amori da ogni singolo elemento che si possa raccogliere. Che sia un oggetto, un armamento o anche un fiore che funge solo da elemento di creazione.
Ogni singolo pezzo ci racconta qualcosa e il quadro che viene dipinto alla fine è così pregno di colori e di immagini da far rabbrividire. Merito anche la mano esperta di Martin che, soprattutto nel DLC, riesce a rendere ancora più legati i fili intrecciati da Miyazaki.
Una storia emozionante dunque, malinconica, che và ricercata con i nostri occhi. Poco ci viene raccontato, ma quasi tutto spiegato. Se avrete la pazienza e la voglia di tuffarvi in questa avventura con la mente aperta e con la giusta attenzione, giungerete alla mia stessa conclusione.
La storia di Marika e dei suoi eredi, le divinità esterne, l'ordine aureo e la volontà superiore, l'anello ancestrale e la lotta per il titolo di Lord... sono questi tasselli a rendere così EPICA la nostra avventura come mai prima d'ora.

Per non parlare poi del combat system, dell'infinità di armi e magie presenti...ci sono così tante combinazioni e build diversificate da renderlo un parco giochi. Tutti vengono accontentati, potete giocarlo come volete e cambiare build quando volete. Non c'è limite a quello che potete fare se non nella vostra fantasia.

La mia non vuole essere una recensione, chi sono io per farla, ma quanto più il sunto di un'esperienza che mi ha saputo intrattenere per anni, che al termine del gioco base mi ha portato a seguire creator che ne parlassero in modo approfondito per comprendere cose che magari mi erano sfuggite (ce n'erano parecchie). Una community che dai più viene definita tossica, ma che io reputo invece la più unita nel cercare di cogliere tutte le sfaccettature di una storia così misteriosa e complessa che nel ricercarla da soli richiederebbe uno sforzo importante in termini di energie, ma mai impossibile.

Gioco ormai da 24 anni, dalla tenera età di 6 anni, e grazie a Ludomedia e il suo sistema di classificazione dei giochi sono riuscito negli anni a riordinare le idee e capire quali fossero davvero i miei giochi preferiti, da 10 insomma. E ad oggi ne sono certo: ER è il mio ottavo 10/10 conferito ad un gioco e sono grato a quel genio di Miyazaki per avermelo fatto dare dopo tanto tempo dall'ultimo.

10

Voto assegnato da Lordjashin
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9.2

Non ci sono interventi da mostrare 😔