Steelseries Apex 3 e Rival 3 - recensione
Erano quasi due anni che sulle pagine di Eurogamer.it non recensivamo un prodotto di Steelseries, l'azienda danese ormai da tempo è sul mercato con prodotti dedicati al mondo gaming per PC quali mouse, tastiere e cuffie è uno dei punti di riferimento del settore insieme a Razer per quanto riguarda i prodotti di alta gamma integrati con soluzioni software all'avanguardia. Quest'oggi vi proponiamo una doppia recensione della tastiera Apex 3 e del mouse Rival 3 di Steelseries: si tratta di due prodotti della linea budget dell'azienda danese pensati per un pubblico entry level ma che non vuole rinunciare a un certo tipo di qualità costruttiva, estetica e funzionalità gaming. Ma andiamo con ordine e vediamo come si sono comportati entrambi i prodotti in occasione della nostra prova.
Cominciamo dalla Apex 3: si tratta di una tastiera RGB a membrana completa di tastierino numerico compatibile con PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch caratterizzata da un telaio molto compatto e ribassato che permette la rapida estrazione dei tasti e un facile accesso alla parte sottostante per eseguire la pulizia della membrana stessa. La qualità costruttiva è veramente buona per un prodotto di questa fascia di prezzo: le plastiche sono di buona qualità così come la superficie dei tasti ricoperti di una leggerissima gommatura che rende molto gradevole la digitazione ed è certificata come resistente agli spruzzi d'acqua. Eccellente è il poggiapolsi, anch'esso molto comodo ed estremamente raffinato nel modo in cui si collega alla parte inferiore della tastiera, grazie a un aggancio magnetico.
Ottima è la piedinatura della tastiera ma anche del poggiapolsi con una gommatura abbondante e di ottima qualità che garantisce un eccellente stabilità anche sulle superfici più scivolose, per quanto la tastiera, pur non essendo meccanica e pesante, non pesi moltissimo, solo otto etti. Sempre nella parte posteriore è ricavato il tunnel dove alloggiare il cavo da 1.8 metri che connette la tastiera al PC. Il cavo è in gomma semplice ma comunque di discreta qualità. Complessivamente l'impressione è piuttosto buona: la Apex 3 ha tutto l'aspetto di una tastiera ben assemblata e i materiali usati si avvicinano molto al feeling qualitativo restituito da prodotti di livello superiore della famiglia Steelseries.
