Unreal Engine 5, c'è un caricamento? Risponde Epic
Giorni fa Epic Games ci ha aperto le porte della next-gen con la tech demo che mostra le potenzialità del nuovo Unreal Engine 5.
Forti delle due nuove tecnologie, Nanite e Lumen, il video non ha mancato di meravigliare molti. Qualcuno più critico, però, ha accusato una specifica scena di “mascherare” un caricamento. Della questione caricamenti si parla molto; lo stesso Mark Cerny di Sony ha come scopo quello di ridurli drasticamente con l'approdo della nuova generazione di console, complice l'SSD. Anche Tim Sweeney di Epic Games ha commentato a tal proposito.
La scena è quella in cui la ragazza protagonista si infila in una strettoia per poter procedere nella sua avventura (minuto 3:37 del video). Area angusta, telecamera vicina: ci sono tutti gli elementi che ormai si conoscono essere ingredienti per permettere il caricamento della prossima area.
“Allora ci sono, non è cambiato niente!”, tuona il critico. La risposta è no, o almeno è quello che ha detto Epic Games, che si è sentita in dovere di specificare la cosa. Jeff Farris, technical director di Epic, ha insistito che la scena aveva un fine specifico, quello di mostrare i dettagli grafici ravvicinati compreso l'audio. “Non è un trucco per caricare l'area“, dice Farris, e gli fa eco la collega Dana Cowlin (marketing chief), che afferma che il commento che specificava la cosa è stato tagliato in fase di montaggio.

Insomma, siamo liberi di credere o meno alle parole degli esponenti della casa americana su Unreal Engine 5 e i caricamenti: la verità la sapremo solo pad in mano, quando accenderemo la PlayStation 5 e la Xbox Series X.
L'articolo Unreal Engine 5, c'è un caricamento? Risponde Epic proviene da GameSource.

Dark Saturn
Oooh, ma anche se fosse il gioco andava comunque liscio, quindi che cacchio c'è da criticare?? Mamma mia...
MastroN64
Lo avevo notato anch'io 😁