Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Naughty Dog e l'eterna diatriba 30 fps vs 60 fps: 'non è semplice come pensate'

Per una volta 4chan si è rivelato utile perché ci ha permesso di dare un'occhiata a una serie di tweet piuttosto interessanti che erano spariti dalla rete in seguito alla decisione di rendere privato il profilo Twitter che li aveva condivisi. I tweet sono interessanti perché gettano una luce forse troppo ignorata o sottovalutata sulla questione 30 fps vs 60 fps. Un frame rate più elevato è sempre la scelta migliore giusto? Non necessariamente secondo un lightning artist in forza a Naughty Dog.



Boon Cotter ha cercato di spiegare la posizione di uno sviluppatore mettendo subito le cose in chiaro: "non è semplice come pensate". Il perché viene spiegato nei tweet successivi.



"Quando renderizziamo a 60 fps abbiamo 16ms per frame per effettuare il nostro rendering. Una grossa porzione dei frame a disposizione è occupata da cose basilari: costo in termini di materiale e poligoni. Diciamo per esempio che in una scena molto densa ci troviamo alle prese con 10ms occupati solo dagli elementi basilari. Questo ci lascia con 6ms per cose come l'occlusione ambientale, i riflessi, il subsurface scattering, effetti particellari, bloom e altri effetti di post-processing che rendono il tutto molto bello da vedere.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

13 agosto 2020 alle 10:40