Resident Evil 4: il remake rimandato al 2023?
Il tanto atteso remake di Resident Evil 4 potrebbe vedere la luce soltanto nel corso del 2023. A portare ad un posticipo dell'uscita sarebbero stati alcuni disaccordi tra Capcom e M-Two, ovvero lo studio già noto per aver contribuito con la propria firma alla versione rinnovata di Resident Evil 3, e fino a poco fa responsabile anche del quarto capitolo.
A far nascere il conflitto è stata una divergenza di opinioni riguardo alla visione sul titolo: M-Two, criticato dai fan del franchise per aver omesso dal Remake di Resident Evil 3 alcune parti significative del titolo originale, avrebbe voluto mantenere il nuovo progetto sulla stessa lunghezza d'onda del gioco del 2005, senza apportare modifiche.
Capcom, invece, vorrebbe un Resident Evil 4 molto sulla linea del precedente RE 3 Remake, ovvero meno ispirato all'originale, con un'aggiunta di elementi innovativi e utili anche per vedere la storia alla base del titolo sotto altri punti di vista, diversi da quelli del semplice protagonista.
Il dibattito tra i due studi avrebbe quindi portato, stando ad un recente report, all'uscita di M-Two dal progetto: quest'ultimo non sarà quindi più responsabile dello sviluppo del remake. Al momento Capcom non ha rivelato il nome del team che avrà l'arduo compito di prendere in mano le redini del progetto, ma quel che è certo è che la natura del titolo sarà sicuramente più sull'onda di RE 3 Remake che dell'originale RE 4.

Il remake di Resident Evil 4, stando ad un report precedente, sarebbe in lavorazione dal 2018 e avrebbe dovuto fare la propria comparsa sul mercato nel corso del 2022. L'esclusione di M-Two dal progetto porterà però sicuramente ad un rinvio dell'arrivo della versione rinnovata del quarto capitolo che, ora, sembrerebbe destinato a vedere la luce soltanto nel corso del 2023.
Cosa pensate della scelta di Capcom riguardo alla natura del Remake? State aspettando con ansia questa versione migliorata dell'originale del 2005?
L'articolo Resident Evil 4: il remake rimandato al 2023? proviene da GameSource.

Selabi
Ma quali altri punti di vista, esattamente? Perché la versione di Ada, la sappiamo, e quella di Krauser, pure, anche se bisogna giocarsi uno spin-off per capire il motivo della sua rivalità con Leon.
Non credo ce ne sia bisogno, ma nel caso esiste già la parodia RE4 otome version
Vogliono esplorare la storia di Ashley?
Se non altro, carini quelli di M-Two che hanno cercato di ascoltare il feedback. RE3 Remake non mi è piaciuto, anche se aveva delle idee interessanti, quindi gradirei Capcom non facesse riscrivere pure la storia del 4, che già di suo era molto discutibile. Poi se inizia a rimaneggiare tutto il resto, addio... vabbè, un altro titolo meh all'orizzonte, secondo me
MastroN64
Credo si riferisca a The Darkside Chronicles
Selabi
@Mastrocomputer sì, parlavo proprio di The Darkside Chronicle.
Racconta un episodio in cui Leon e Krauser sono i protagonisti di una missione e del perché Krauser detesta Leon al punti di ostacolarlo in RE4.
Una storiella molto carina visto che dà una bella caratterizzazione per Krauser
Meta_Knight
@Selabi con un cattivo notevole,e dei boss raccapriccianti al punto giusto
Bux92
Ed ecco la prova che alla capcom non capiscono una sega e non gli frega un cazzo di quello che vogliono i fan, basta solo il denaro. Vogliono un remake sulla riga del terzo capitolo, perciò meno fedele all'originale allora che dicano chiaro voglio un reboot.
Bux92
@Selabi i veri Fran si ricordano tutto, ma i veri fan boy sono quelli che essi ricordano solo quello che gli fa comodo, del tipo cagami in bocca che va tutto bene. Di base io sono molto contento che fanno i remake di vecchi titoli che sono dei capolavori. Il problema è che non sono remake al 100% ma bensì un reboot, dov'è cambiano la storia almeno in parte per renderla in chiave moderna, e magari anche il gameplay, così magari riesce ad attirare più ragazzini verso il brand risultato: money money money 💰💰💵💵💸💸.
Garth Brown
@Selabi - "perché equivale a dire che un amico è vero solo quando ti sostiene ciecamente; cosa sbagliatissima, perché un amico vero è quello che ti fa ragionare se stai dicendo o facendo scemenze"
. chi le usa, abbassa automaticamente il suo grado di considerazione che gli do.
Ma anche no, anche qui dipende dal contesto anche se in generale, un vero amico è quello che ti sta vicino nel momento del bisogno, quello che sa capire, quello che ti aiuta senza secondi fini, etc. Anche perché se io dico una cosa in cui credo fermamente e il mio amico mi dice che sono rincoglionito, io al mio amico dico di andarsene a fanculo.
- "Se non ti piace come ragiono, puoi sempre risparmiarti gli insulti"
perché dovrei farlo?
- "se il vero fan è solo quello che esce i soldi per sostenere una azienda o una personalità, allora è una creazione di marketing, perché tiene conto solo di chi ha i soldi e non si fa problemi a spenderli"
ed è giusto cosi secondo questa tua ottica, visto che non si sviluppano e pubblicano i videogiochi con l'aria, ma con la grana e la passione è solo il motore dello sviluppo di un titolo, non il fine ultimo.
- "Visto che hai citato Cyberpunk, non si può dare torto a un gruppo di gente che è stata truffata. Perché sì, c'è stata una truffa bella e buona a livello di marketing e la compagnia sarebbe potuta essere più trasparente e dire come stavano le cose"
peccato che stando alle ultime dichiarazioni, loro volevano far uscire il gioco nel 2022-2023 ma appunto, gli hanno fatto pressioni per farlo uscire quest'anno. Perché tu sviluppatore puoi metterci tutto il tempo che vuoi, ma se il tuo publisher ti da una data di scadenza, tu la devi rispettare, punto e basta. Sempre stando ad una vecchia news di qualche tempo (sempre qui nel newsfeed di Ludo), Take-Two era FURIOSA con Rockstar per il suo essere lenta come una lumaca e difatti, prenderanno provvedimenti.
- "70 euro a gioco non è che li trovi per terra!"
il discorso monetario con me non farlo proprio, perché perdi solo tempo, dato che io ho speso letteralmente millemila euro nel corso degli anni in videogiochi, acquistando pure 3-4 volte lo stesso titolo e mai pentito. Perché se giochi ai videogiochi e guardi ai soldi, non sei appassionato. E Cyberpunk, per atmosfera, dettaglio, storia, sidequests, etc, li vale 70 sacchi del Day 1.
- " Io sono insoddisfatta e ho tutto il diritto di dirlo, proprio perché so che Capcom il potenziale ce l'ha (in teoria), ma non lo applica bene"
Si hai tutto il diritto, ma è solo un tuo parere, che non vale nulla nella legge dei grandi numeri, specie se poi si guarda alle vendite del titolo (e RE3 Remake non ha floppato, come molti invece vogliono far credere, non ha venduto quanto il 2 Remake, ma ha venduto abbastanza). Poi cosa CAPCOM non applica bene il potenziale. CAPCOM è un azienda e fa delle scelte in relazione al mercato e agli investitori.
- "Sei libero di farmi passare per stupida, ma so pensare e ti so anche argomentare perché sono contro il nuovo modo di fare della Capcom e senza stare a fare il leone da tastiera. Perché sono contro al remake del 4? Semplice! RE4 è stato riproposto in tutte le salse, con tutti gli aggiornamenti vari, quindi non ce n'era proprio bisogno. Io di sicuro non sentivo il bisogno di un gioco che è invecchiato bene come gameplay e che grazie alla remastered è tornato a nuova vita in diverse occasioni. Per ogni benedetta console è sempre stato riproposto RE4, dimmi tu se è normale. Ora ci fanno il remake e avrò pure il sacrosanto diritto di dire: "Eh basta! Datemi qualcosa che non conosco, magari?""
Come dissero per Skyrim: fintanto che la gente lo compra, continueremo a riproporlo. E RE4 è il miglior capitolo della saga per moltissimi fan e giocatori in generale, quindi fanno BENE a riproporlo ogni volta.
- "Non capisco la tua avversione per le nuove IP"
1. evita le faccine piglia culo come il
2. io non sono contro le nuove IP, ma non le pretendo nemmeno, visto che come ho detto sopra, non cascano dal pero e personalmente, a me piace vedere la storia che continua, che cresce, che magari cambia con una nuova versione, etc.
Garth Brown
@Selabi - "secondo me Capcom avrebbe veramente bisogno di dedicarsi a titoli nuovi, non solo per allargare il proprio portfolio, ma anche per mettere un po' da parte Resident Evil. La gente si stanca a fare sempre le stesse cose. Ma pure io giocatore, vorrei vedere altri nomi a parte i soliti RE qui, RE lì. Cioè, Capcom ha DMC, Ace Attorney, Okami, Dino Crisis e stanno tutti lì a morire. Non voglio dire, ma sorge spontaneo chiedersi: "Scusa, ma loro non meritano remaster, remake o altro per essere conosciuti da più fan?"
e di nuovo, loro guardano il mercato, cosa tira di più e tengono in considerazione gli investitori e decidono. Funziona cosi per le grandi aziende. Non sono sviluppatori indipendenti o sviluppatori con un nome forte che possono permettersi di buttarsi. Poi per il discorso di "stancarsi a rifare le stesse cose"... non mi pare proprio, visto quante volte anche qui su Ludo ci sono utenti che ricominciano per la 30esima volta lo stesso titolo, perché "why not?". Poi, DMC ora è uscito il V e non ci si può aspettare subito il 6. Dino Crisis tutti lo vogliono, ma se non è mai uscito, un motivo ci sarà. Forse perché magari i dinosauri non tirano più come una volta o forse stanno progettando in segreto il remake, chissà. Stesso discorso degli altri citati e non.
Stark of Astora
Dino Crisis, questo sconosciuto.
Franco75
Ma fate uscire Dino crisis magari un 3 episodio vi siete dimenticati di quanto era bello ???
Selabi
Dino Crisis 3 esiste ed è quello per Xbox ambientato nello spazio
Garth Brown
@Selabi per i fanboy quel capitolo non esiste. Come Jak and Daxter: Lost Frontier, che anche quello per i fanboy non esiste.
GhJaccio
Accipicchia