Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Keys to Learn: Ubisoft porta i videogiochi sui banchi di scuola

Nei giorni scorsi Ubisoft ha organizzato una serie di panel raccolti sotto lo stendardo di Keys to Learn, un'iniziativa pensata per promuovere il videogioco quale importante alleato dei professori nei confini delle istituzioni scolastiche. Si tratta di una tematica al limite del tabù, perché se da una parte la nostra "bolla sociale" è ben informata riguardo le straordinarie caratteristiche che rendono il medium del videogame uno strumento unico nel suo genere, dall'altra parte del tavolo c'è una cultura di massa che spesso e volentieri guarda con grande diffidenza gli universi virtuali.



Non vi nascondiamo che nell'approcciare Keys to Learn abbiamo tradito un pizzico di quel bias tipicamente italiano, domandandoci ad esempio se qualche genitore o collega avesse criticato l'approccio di Judith Brisson, un'insegnante di storia al college Jean de la Mennais in Canada che ha guidato i suoi studenti attraverso i panorami di Assassin's Creed: Odissey per spiegare la struttura sociale dell'antica Grecia, portandoli per mano fra le poleis e i personaggi che ne hanno influenzato il destino.



Alla fine lo abbiamo domandato alla diretta interessata, scoprendo che il suo particolare programma didattico ha raccolto solamente feedback positivi, oltre a disegnare un sorriso sul volto degli studenti e renderla senza ombra di dubbio l'insegnante più popolare del Jean de la Mennais. La Brisson ha messo a tacere gran parte dei nostri dubbi mettendoci di fronte alla realtà dei fatti, una realtà nella quale il videogioco diventa un'esperienza interattiva al servizio dell'apprendimento, e non in linea teorica, ma nel cuore della pratica, finendo per affiancare i libri nel corso dell'intero programma.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 febbraio 2021 alle 17:11

Condiviso da Lime.Piace a 1 persona