QT8 - The First Eight
QT, aka Quentin Tarantino, 8 come otto film (più uno) da lui finora realizzati, pensando di arrivare a 10, limite che ha posto come tetto massimo alla sua produzione. Otto film prodotti da Harvey Weinstein, perché la storia di Tarantino è legata a quella dell'uomo che ai tempi de Le iene si era entusiasmato per lui, appoggiandolo poi per anni con tutto il suo enorme potere.
Il documentario QT8, scritto e diretto da Tara Wood, autrice anche di un documentario simile su Richard Linklater, di questo racconta, dell'irresistibile ascesa di un personaggio unico, un "savant" che, come è nella leggenda che lo circonda, dagli scaffali di un negozio di noleggio video, dal divano di casa sua dove questi film se li divorava in compagnia di amici fidati e fanatici quanto lui, ha costruito una carriera che lo ha fatto entrare nella storia del cinema, rivoluzionando i generi, riscrivendoli e influenzando tantissimi emuli.
Sulla base di una cultura sterminata dei generi di cinema da lui prediletti, dal 1987 inizia a scrivere delle sceneggiature, che diventeranno film con altri registi solo anni più tardi: True Romance (Una vita al massimo), poi Natural Born Killer e Dal tramonto all'alba (dove comincia il suo rapporto con Robert Rodriguez, altro self made man assoluto). Quando arriva la prima regia, gli viene concessa dalla produzione perché si tratta di un film a budget bassissimo, Reservoir Dogs ovviamente, Le iene, anno di grazia 1992, seguito da Pulp Fiction, Palma d'oro a Cannes e Oscar per la sceneggiatura nel '95.
