Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Google avrebbe creato un 'cristallo temporale' grazie al suo computer quantistico

In quello che potrebbe rivelarsi un risultato incredibile per la fisica quantistica, gli scienziati affermano di aver finalmente scoperto come produrre una stranezza scientifica chiamata cristallo temporale.



I cristalli temporali sfruttano una particolarità della fisica, in cui risultano essere in continua evoluzione ma dinamicamente stabili. In sostanza non sprigionano energia quando cambiano conformazione, violando apparentemente la legge naturale in cui tutte le cose virano gradualmente verso l'entropia ed il disordine.



Ora sembra che tutto ciò sia possibile, almeno secondo quanto un gruppo di ricercatori di Stanford che lavorano con i laboratori di calcolo quantistico di Google. "La conseguenza è sorprendente: si elude la seconda legge della termodinamica" ha dichiarato il coautore dello studio e direttore del Max Planck Institute for the Physics of Complex Systems, Roderich Moessner.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

3 agosto 2021 alle 14:11