Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sony, un nuovo brevetto permette di espellere i giocatori dalle partite

Il televoto è una pratica assai comune negli show televisivi. Essa prevede la piena facoltà del pubblico, a casa e in studio, di votare il destino dei partecipanti. Tale pratica sembra aver raggiunto il mondo dei videogiocatori e, più specificamente, quello degli eSport.



Così, infatti, afferma il recente brevetto di casa Sony, messo a disposizione al grande pubblico per una libera visione. Chi mastica l'inglese, vi leggerà voci che esplicitano proprio un meccanismo automatico di votazioni e di numeri. Il pubblico che assiste agli streaming ufficiali dei più importanti canali di eSport può decidere, attraverso il voto, l'andamento di una partita. In particolare si può scegliere di:



  • Tenere in gioco il giocatore;
  • Scrivere un messaggio personalizzato;
  • Incoraggiarlo a migliorare le sue prestazioni ludiche;
  • Rimuoverlo dalla partita.

Così, pagando una somma o, raggiungendo oltre il 60% dei voti, si potrà scegliere di cacciarlo. È uno scenario alla “Grande Fratello” e susciterà malcontento e sconforto, anche ai giocatori più esperti e navigati nella competizione online.



Si spera che tale modalità d'approccio non venga ufficializzata, perché se è vero che potrebbe giovare ai guadagni negli eSport e spronare i giocatori a fare sempre di meglio, è anche vero l'opposto: l'intervento del pubblico risulterà più un'intromissione che sfocerà in vere e proprie manifestazioni di tifo sfrenato e malsano. Giocatori e giocatrici più “morbidi” hanno subito (e subiranno) spietati attacchi alla propria persona, all'esterno del mondo degli eSport e, con questo, saranno presi di mira anche durante le partite.



Gli esempi sono disparati: espulsione per motivi razziali, di sesso, religione, ecc. Incoraggiamenti sempre più pressanti e incontrollati, insulti e giochi di potere per svantaggiare i meno favoriti. I giocatori che parteciperanno agli eSport sperimenteranno un inferno e non potranno nemmeno fare rincorso per le scelte del pubblico. Se sei fuori, sei fuori.



L'articolo Sony, un nuovo brevetto permette di espellere i giocatori dalle partite proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

24 ottobre 2021 alle 12:00

Condiviso da Cloud3299 e un altro.Piace a 3 persone, 3 persone