Activision Blizzard: dopo il successo di Raven Software un altro dipartimento QA sta formando un sindacato
Dopo una lunga lotta, lo studio Raven Software di Call of Duty è diventato il primo grande sindacato di videogiochi nel maggio di quest'anno. Ora, un altro studio sotto Activision Blizzard sta cercando di capitalizzare questo precedente.
Game Workers Alliance of Albany è "un nuovo sindacato di Activision Blizzard". In un thread su Twitter, il gruppo ha esposto la propria missione e un elenco di richieste. "Ci sforziamo di promuovere ambienti di lavoro in cui siamo rispettati e compensati per il nostro ruolo essenziale nel processo di sviluppo", si legge. Un compenso equo, una comunicazione trasparente e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata sono tra le richieste che il GWA Albany chiede ad Activision Blizzard.
Nonostante la richiesta di non interferire e di riconoscere il sindacato, è prevedibile un certo livello di conflitto. La direzione di Activision Blizzard ha spinto i dipendenti di Raven Software a votare no alla loro sindacalizzazione, anche se alla fine i tester QA sono riusciti a vincere nella votazione. Per lo meno, Microsoft ha promesso che l'acquisizione di Activision Blizzard da parte di Xbox non influirà sugli sforzi di sindacalizzazione.
