Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La guida del Digital Foundry per ottenere il meglio da Steam Deck in modalità docked

Lo Steam Deck di Valve è un'eccellente macchina portatile per il gioco a 720p, che racchiude le prestazioni di una console di ultima generazione in un guscio compatto. Ma possiamo spingere il sistema oltre? Con un display a 4K come obiettivo di output, vogliamo trascinare il Deck il più possibile verso il gioco 'casalingo' in versione docked. Può sembrare assurdo ma le nuove tecniche di ricostruzione di seconda generazione (FSR 2.0 e TSR) sono appena arrivate in commercio e offrono un enorme guadagno in termini di prestazioni per il rendering ad alta risoluzione. Inoltre, esiste un'ampia libreria di contenuti più vecchi e meno impegnativi dal punto di vista tecnico che lo Steam Deck può essere in grado di accelerare ad alte risoluzioni solo grazie alle sue prestazioni grezze. È quindi possibile ottenere una buona esperienza in modalità docked con Steam Deck su un moderno display 4K o le esigenze di gioco in alta risoluzione sono troppo elevate per l'APU AMD a basso consumo e bassa larghezza di banda che lo anima?



Sebbene sia possibile scalare i 720p per riempire uno schermo 4K, i risultati spesso non sono lusinghieri. I giochi a questa risoluzione tendono ad apparire sfocati e poco definiti, e la tecnologia di ridimensionamento per preservare la nitidezza è assente su molti televisori. I contenuti a 1080p o superiori hanno una resa migliore, quindi è a questa risoluzione a cui ci rivolgeremo: come minimo, circa il doppio dei pixel del display interno di Steam Deck. Un vero 4K nativo è fuori discussione, tranne che per i titoli più semplici, ma dovremmo essere in grado di spingere la qualità dell'immagine un po' più in là.



Per prima cosa, analizzeremo alcuni giochi più vecchi e meno impegnativi: i titoli delle console di settima generazione sono spesso adatti grazie alle prestazioni ridotte e al solido supporto del gamepad. Half-Life 2 è un buon esempio: gira a 4K 60fps a impostazioni massime senza MSAA. Allo stesso modo, Deus Ex: Human Revolution raggiunge i 1440p60 a impostazioni medie, dove la qualità dell'immagine è ragionevole e le prestazioni sono solide (ma si può anche andare a risoluzione 4K e 30fps se si preferisce). Valkryia Chronicles e Dishonored hanno entrambi prestazioni simili a 1440p con impostazioni predefinite, anche se i cali di framerate potrebbero indurvi a optare per i 1080p per un migliore blocco dei 60fps. Entrambi i titoli, tuttavia, reggono benissimo e si confrontano addirittura con le loro versioni per console di ottava generazione: una grande vittoria per il Deck. Altri giochi di annata simile vanno invece peggio, come Alan Wake, che richiede 900p per raggiungere i 60fps, e Mass Effect Legendary Edition, che probabilmente è meglio giocare sul Deck a 1080p30: alla pari con PS4 e Xbox One, ma non ideale per un televisore 4K.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

7 agosto 2022 alle 18:20