PlayStation Plus, Microsoft “insegna” a Sony come gestire il servizio
In un eccezionale documento depositato martedì da Microsoft presso le autorità brasiliane per la concorrenza è contenuta una perla assoluta. Il documento è stato prodotto in risposta alle obiezioni di Sony all'acquisto di Activision Blizzard. Microsoft si è presa il tempo di dire a Sony come potrebbe gestire meglio il suo rinnovato servizio PlayStation Plus. Così facendo non dovrebbe preoccuparsi più di tanto della concorrenza come, ad esempio, Xbox Game Pass.
In un paragrafo sepolto nelle pagine, Microsoft si ferma a dare qualche consiglio non richiesto a Sony. L'obbiettivo è imbeccare l'azienda giapponese su come potrebbe fare un lavoro migliore nella gestione di PlayStation Plus. Il consiglio principale di Microsoft? Aggiungere titoli PlayStation first-party al Day One.
Scrive Microsoft: “Sony potrebbe essere in grado di sfruttare ancora di più l'alta qualità dei suoi giochi first-party rendendoli disponibili su PlayStation Plus al giorno del lancio“. “Una strategia del genere potrebbe accelerare rapidamente la crescita della base di utenti del servizio come risposta alla pressione competitiva di Game Pass (o di qualsiasi altro servizio) e non viene adottata da Sony, nemmeno quando si tratta del nuovo e aggiornato PlayStation Plus“.
Come se non fosse abbastanza, Microsoft conclude la piccola sezione dicendo: “Una tale mossa da parte di Sony potrebbe rendere PlayStation Plus ancora più attraente per poter competere con eventuali strategie di editori di giochi concorrenti, a vantaggio dei giocatori“.
In queste poche righe qui sopra si possono notare diversi atteggiamenti un po' sopra le righe. In primis, i consigli non richiesti. Successivamente, delle frecciatine volte a stuzzicare Sony. Per esempio potrebbe essere inteso come un “Non avete molto seguito? Fate come facciamo noi, no?“. E anche la locuzione “anche quando si tratta del nuovo e aggiornato PlayStation Plus” fa abbastanza sorridere, come se Microsoft fosse sorpresa dei cambiamenti del servizio.
Cosa ne pensate? Che suggerimenti dareste a Sony per migliorare il servizio PlayStation Plus?
L'articolo PlayStation Plus, Microsoft “insegna” a Sony come gestire il servizio proviene da PlayStationBit 5.0.

max_kryptoniano
Ridicoli. Stanno sotto, non capisco perchè parlano.
Zell1986
@Ace beh rimane cmq una frecciatina sterile, sanno anche loro che sony non può permettersi di buttare soldi e lavorare in perdita, sono 2 realtà diverse e 2 metodi diversi di affrontare il mercato.
Pato
@Zell1986 chi starebbe lavorando in perdita scusami? 🤣🤣🤣🤣🤣
Zell1986
@Ace in pratica tutti con il giochetto di trasformare il gold in pass lo pagano nulla (penso siano veramente in pochi a pagarlo intero) loro mettono giochi tripla A (che hanno costi di sviluppo importanti) al D1 (perdendo parecchi potenziali acquisti a prezzo intero) oltre che altri giochi di terze parti che hanno un costo. Le console al momento sono vendute con 0 margine di guadagno o minimo (vale da tutte e 2 le parti), fanno acquisizioni di miliardi che per rientrare ci vorranno parecchi anni, quindi si, al momento possono permettersi di lavorare in perdita (questo non vuol dire che nel lungo termine non guadagneranno).
Non è una convinzione che il pass sia così, è il metodo di microsoft per cercare di fidelizzare i clienti e recuperare terreno con sony.
Giusto una piccola precisazione, a me fa cagare sia il pass che la più recente evoluzione del plus, sono ancora affezionato al collezionare e comprarmi i giochi che mi piacciono senza avere il timore che verranno tolti o cose simili, idem per i film con netflix e simili.
AndrewBason
Non prendo le parti di nessuno, ma alla faccia che non vogliono fare Console War... Siete aziende in competizione, è normale. 🤷🏻♂️
Piaso
Beh il plus è comunque con molti abbonati quindi non credo abbia bisogno di consigli
Che poi il mese scorso c'era stray ad esempio, mettere tutto al d1 su un abbonamento non è un modello sensato per adesso