Embracer Group: sfilza di acquisizioni
Embracer Group ha acquistato Bitwave Games, Gioteck, Limited Run Games, Middle-earth Enterprises, Singtrix, Tatsujin, Tripwire Interactive, e Tuxedo Labs. Ha inoltre fondato un nuovo gruppo operativo chiamato Embracer Freemode.
I dettagli sotto.
“- Embracer Freemode
Il nuovo gruppo operativo si concentra su sei diversi e ampi segmenti del mercato, inclusi: retro / classic / heritage gaming and entertainment, sviluppo e produzione di giochi, apparecchi, gear e collezionabili, community ed ecommerce, incubazione di nuove idee e tecnologie e produzione di servizi.
– Bitwave Games
Con il supporto di Freemode, Bitwave è in grado di espandere il team per lo sviluppo interno e costruire un team di pubblicazione. Bitwave porterà gli apprezzati giochi sparatutto di Toaplan su PC e pubblicherà il classico platformer per Nintendo Entertainment System / Famicom Gimmick! sulle console moderne.
– Gioteck
Siamo anche felici di annunciare che abbiamo recentemente acquistato il marchio per accessori di gioco Gioteck. Gioteck ha un ricco patrimonio che si estende per due decadi. Crediamo ci siano grandi opportunità per la collaborazione di Gioteck all'interno di Embracer, come nell'industria in generale.
– Limited Run Games
Embracer Group, attraverso il suo sussidiario in piena proprietà Freemode, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Limited Run Games con i suoi fondatori John Fairhurst e Douglas Bogart. Limited Run è leader mondiale nella pubblicazione di videogiochi fisici concentrati sul collezionismo, solidi canali direct-to-consumer e possiede la tecnologia di sviluppo Carbon Engine che trasporta i giochi retrò sulle piattaforme moderne.
Limited Run opererà come un sussidiario indipendente con Josh Fairhurst (CEO) e Douglas Bogart (COO) che continueranno a guidare la compagnia sotto il nuovo gruppo Embracer Freemode. Il modello di business di Carbon Engine e Limited Run si allineano con la parte di Freemode dedicata all'apprezzamento di giochi retrò e l'opportunità di portare classici nel futuro e preservarne l'eredità.
La transazione include il pienamente-posseduto sussidiario Limited Run Retail LLC, un retail store in Cary, North Carolina, che è stato aperto nei mesi scorsi, e il 40% tenuto da Limited Run nell'impresa Super Deluxe Games in Giappone, che provvederà altri giochi per Limited Run sul mercato occidentale, oltre a un canale per vendere il catalogo di Limited Run in uno dei più fiorenti mercati del mondo per giochi fisici.

– Middle-earth Enterprises
Embracer Group, attraverso il suo sussidiario in piena proprietà Freemode, ha firmato un accordo per l'acquisizione Middle-earth Enterprises, una divisione di The Saul Zaentz Company, il quale ritiene un vasto catalogo di proprietà intellettuali su motion pictures, videgiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e stage production relativi agli iconici lavori letterari “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien, oltre a simili diritti su altri lavori letterari riguardanti la Terra di Mezzo ed autorizzati da Tolkien Estate e HarperColling, che devono ancora essere esplorati.
Lavori chiave in arrivo ambientati nella Terra di Mezzo, nei quali Middle-earth Enterprises ha interessi finanziari, includono il molto atteso Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere il quale sarà rilasciato il 2 settembre 2022 e sarà ambientato migliaia di anni prima di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli; il film di animazione Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim (Warner Bros), programmato per il 2024, ed il gioco per mobile Il Signore degli Anelli: Eroi della Terra di Mezzo (Electronics Arts).
Altre opportunità includono l'esplorazione di ulteriori film basati su iconici personaggi come Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn ed altri personaggi dai lavori letterari di J.R.R. Tolkien, e continuare a provvedere nuove opportunità per i fan di esplorare questo mondo fittizio attraverso merchandising ed altre esperienze.

L'acquisizione dei diritti è in linea con la strategia IP-driven transmedia di Embracer. Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit sono tra i più grandi, più duraturi franchise nell'industria del divertimento e hanno fatto nascere il genere fantasy.
Middle-earth Enterprises sarà parte del nuovo gruppo operativo Embracer Freemode. La compagnia continuerà ad operare in modo indipendente sotto l'attuale team, che lavorerà affianco al management di Embracer Freemode e altri gruppi operativi Embracer per creare opporunità, crescita e sinergie all'interno del gruppo.
– Singtrix
Embracer Group AB, attraverso il suo sussidiario in piena proprietà Freemode, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Singtrix con i suoi fondatori .
Con l'acquisizione, Freemode dà il benvenuto a un team altamente innovativo di cinque e il suo esteso network, i quali rafforzeranno lo sviluppo di gioco di Freemode e presenteranno nuove opportunità per musica e audio nei prodotti di gioco. Il settore di gestione si aspetta che Singtrix expanderà la sua piattaforma per la tecnologia vocale in un ampio raggio di nuove musiche per giochi, streaming e franchise per mobile. In aggiunta, la presenza di Singtrix a Los Angeles costruisce ulterioremente sulla presenza di Freemode negli US e provvede un nuovo centro di talento per creazioni nel'entertainmente sulla costa ovest.
– Tatsujin
Siamo fieri di annunciare ufficialmente l'acquisizione di Tatsujin, il quale è il primo studio di Embracer situato in Giappone. Tatsujin è guidato da Masahiro Yuge, uno dei fondatori dell'iconico studio per giochi arcade Toaplan, famoso per giochi quali Truxton, Snow Bros e Flying Shark. L'acquisto in un accordo separato dei diritti per il catalogo significa che Tatsujin, assieme a numerosi dipendenti che hanno creato i giochi Toaplan, possono adesso curare questi classici e portarli nel futuro.
Saber Interactive
– Tuxedo Labs
Embracer Group, attraverso il suo sussidiario in piena proprietà Freemode, ha firmato un accordo per l'acquisizione del cento percento delle azioni dello sviluppatore svedese Tuxedo Labs. Tuxedo Labs è maggiormente conosciuto per aver creato Teardown, il gioco di distruzione per PC basato su voxel. Embracer accoglie Dennis Gustafsson, fondatore e CTO di Tuxedo Labs, un visionario tecnico con una specialità in physics, e il suo team di cinque.
L'acquisizione aggiunge un team dai talenti unici, concentrato su design e tecnologia dei giochi basati sulle physics. All'interno di Embracer GRoup, Tuxedo Labs opererà come sussidiario sotto il gruppo operativo Saber. L'acquisizione rinforza ulteriormente la presenza di Saber in Svezia.

– Tripwire Interactive
Embracer Group, attraverso il suo sussidiario in piena proprietà Freemode, ha firmato un accordo per l'acquisizione del cento per cento delle azioni del premiato sviluppatore USA Tripwire Interactive dai suoi attuali quattro proprietari. Tripwire Interactive è maggiormente famoso per le serie Killing Floor e Rising Storm e il recente best-seller Manetear, oltre che per la loro divisione di pubblicazione Tripwire Presents.
Co-fondatore e CEO Alan Wilson rimarrà nel suo ruolo e continuerà a guidare Tripwire assieme a Bill Munk, co-fondatore e Lead Combat Designer, e David Hensley, Design Director. Co-fondatore John Gibson perseguirà opportunità al di fuori di Tripwire.

L'acquisizione aggiunge un gruppo di sviluppo estremamente competente con la sua collezione di quattro notevoli franchise: Maneater, Killing Floor, Rising Storm, e Red Orchestra. Il gruppo ha un eccitante titolo AAA in produzione, assieme a una divisione di pubblicazione in rapida crescita.
All'interno di Embracer Group, Tripwire Interactive opererà come sussidiario sotto il gruppo operativo Saber Interactive. Il business post-transazione rimarrà come al solito, con il team concentrato nel produrre progetti futuri.”
L'articolo Embracer Group: sfilza di acquisizioni proviene da GameSource.
