Installare un SSD su PlayStation 3 e PlayStation 4 ha senso? – Speciale
Siamo ormai nell'era PlayStation 5 ma molti possiedono, e utilizzano, le vecchie console. Una delle caratteristiche più importanti della next-gen è la sua velocissima memoria a stato solido. Abbiamo dunque pensato a questo speciale per capire se installare un SSD su PlayStation 3 e PlayStation 4 ha senso. Ci aiuteremo con prove realizzate da Digital Foundry e con esperienze personali, e i risultati sono interessanti.
Che cos'è un SSD?
Molti di voi, se non tutti, avranno ormai conosciuto la parola SSD e la tecnologia a cui è associata. In parole povere, un SSD (Solid State Drive) è il fratello nerd dell'HDD (Hard Disk Drive), il quale è il fratello maggiore, più vecchio e più lento. Tecnicamente parlando l'SSD è composto al suo interno da delle memorie flash, tipo quelle delle pennette USB o delle MicroSD, ma più performanti e affidabili, senza nessun tipo di parte in movimento e senza nessun tipo di ritardo di risposta che non sia quello di trasmissione del segnale. Si tratta quindi di una tecnologia silenziosa, affidabile e veloce, oltre che, nel 2022 per nostra fortuna, sicura.
Ma sono sicuri?
Per portare a fine vita le memorie flash si parla di circa 300 volte il volume totale dell'SSD necessario in termini di scrittura. A meno che non passiate le vostre giornate a scrivere e cancellare giga su giga di file, possiamo dire che un SSD sia sicuro nel tempo. Le velocità in termini di trasmissione dati sono mediamente attorno ai 500 MB/s di lettura e 450 MB/s in scrittura, ben superiori agli standard SATA di PlayStation 3 (e PlayStation 4).
Il bus (cioè “l'autostrada digitale” della scheda madre) di PlayStation 3 arriva al massimo a circa 200 MB/s di dati trasportati, per una larghezza di banda del suo controller SATA 150 di 1,5Gb/s. Un HDD arriva mediamente, nei migliori dei casi, a 150/160 MB/s di dati trasportati ma la realtà è spesso anche più bassa. Fate attenzione alle grandezze in gioco: in un caso parliamo di Byte, con riferimento alla grandezza (peso) del file; la b minuscola indica i bit, con riferimento alla misura della velocità di trasmissione dati. Queste grandezze sono in rapporto uno a otto tra loro.
Conviene quindi installare un SSD su una PlayStation 3?
Sì, assolutamente sì. Personalmente ho installato un SSD Crucial da aprile 2019 nella mia PS3 fat (ex 80 GB) e non posso fare altro che consigliare a tutti d'investire una modesta cifra (parliamo di circa 25 euro per 120 GB e 30 euro per 240 GB) per sconvolgere in meglio le prestazioni della console. Dashboard istantanea, caricamento giochi digitali (se installati su SSD) migliore, velocità generale del sistema migliorata. Inoltre si può notare un caricamento delle texture velocizzato, probabilmente anche frame rate migliorato (se la colpa è data dalla lentezza dell'HDD) e via dicendo. Purtroppo sui giochi che girano direttamente da disco non ci sono miglioramenti, ma la mia esperienza è comunque positiva al 100%.
Il test di Digital Foundry
Queste stesse sensazioni personali sono ulteriormente avvalorate dal video qui sotto. Si vanno infatti a testare vari giochi facendo una comparazione tra l'SSD e l'HDD originale. Si tratta di un video di molti anni fa, i costi (e i vantaggi) di allora sono diversi, ma al momento attuale è una scelta sensata. Per esempio Rage ottiene molti vantaggi nel caricamento delle texture, anche giochi pesanti come Grand Theft Auto V hanno caricamenti più veloci, oppure Gran Turismo 5. In generale l'esperienza è positiva, anche viste le cifre modeste in ballo. Consigliamo di non eccedere con le capienze, soprattutto perché i titoli PlayStation 3 hanno delle dimensioni limitate, con rarissimi casi in cui si sforino i 20 GB.
E per quanto riguarda PlayStation 4?
Il discorso fatto per PlayStation 3 vale almeno il doppio per PlayStation 4. Il motivo principale è che tutti i giochi PlayStation 4 sono direttamente installati ed eseguiti da HDD. Il disco fisico serve solamente come installazione base e come chiave per far partire il gioco in questione. Infatti, se notate, il disco non gira mai e non si sente mai il lettore funzionare durante il gioco, a differenza di PlayStation 3.
Questo significa solo una cosa: più la memoria su cui sono presenti i giochi è scattante, più questi saranno eseguiti velocemente. L'idea di base è andare a eliminare un potenziale “collo di bottiglia” che va a limitare le prestazioni della console. Infatti è possibile vedere sia di persona che tramite il video qui sotto, di Digital Foundry, che le prestazioni sono drammaticamente migliorate.
Alcuni giochi multipiattaforma come Fallout 4 o Battlefield V ci mettono addirittura metà del tempo a caricarsi, o a caricare una nuova location. Questi risultati sono ambivalenti in caso di utilizzo dell'SSD interno oppure collegato esternamente, via USB mediante un apposito adattatore.
Vi consigliamo quindi di cambiare il vostro HDD con un SSD interno, magari utilizzando la nostra guida.

Vantaggi e velocità
Il vantaggio, in questo caso, è che con un solo SSD utilizzato esternamente potete semplicemente giocare su più console legate al vostro account. Immaginate per esempio di possedere PlayStation 4 e PlayStation 5 in due diverse località. Potrete semplicemente staccare l'SSD esterno dall'una e collegarlo all'altra, continuando a giocare da dove avevate lasciato. Una caratteristica che può essere utile a molti.
Nel caso invece di voler fare un upgrade installando l'SSD internamente, ormai i prezzi sono decisamente abbordabili. Con circa 80 euro potrete acquistare un disco da un Terabyte, perfetto per un upgrade a PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Se avete possibilità di spendere di più e la necessità di maggiore spazio, potete optare per i due Terabyte al prezzo di circa 170 euro. Nel video è stato utilizzato un disco da ben otto Terabyte, ma il prezzo di oltre 550 euro è ampiamente sproporzionato rispetto alle reali necessità di gioco.
Siamo in chiusura di questo speciale, in cui abbiamo cercato di capire se ha senso installare un SSD su PlayStation 3 e PlayStation 4. Speriamo vi sia stata utile, vi ricordiamo di seguirci sul nostro forum, sul nostro gruppo Facebook ufficiale PlayStationBit Lounge, sul nostro canale Youtube e su tutti i nostri social. Date una occhiata anche tutte le nostre preziose e utili guide!
L'articolo Installare un SSD su PlayStation 3 e PlayStation 4 ha senso? – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.

sbrutagaz
Veramente molto molto utile.
PlayStation Bit
Fa piacere!