Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La sorprendente ragione per cui Sauron voleva governare la Terra di Mezzo in ISDA

A prima vista, molti dei peggiori cattivi della narrativa sono indiscutibilmente malvagi perché sembra che tutto ciò che fanno implichi la volontà di dominare e controllare gli altri. Tuttavia, molti di questi cattivi hanno motivazioni sorprendenti che non sono del tutto malvagie. Per esempio, l'Imperatore Palpatine (oltre a distruggere gli Jedi) voleva preparare la galassia all'invasione degli Yuuzhan Vong. Allo stesso modo, Thanos (oltre a dover distruggere metà dell'universo) voleva assicurarsi che l'universo potesse sopravvivere non sfruttando eccessivamente le sue risorse.



Lo stesso si può dire dell'aspetto terrificante di Sauron, il più vile Signore Oscuro del Signore degli Anelli. Da una prospettiva limitata, egli voleva solo dominare la Terra di Mezzo e distruggere tutto ciò che era buono. Nell'introduzione de La Compagnia dell'Anello, Galadriel nota specificamente la “crudeltà, la cattiveria e la volontà di dominare tutta la vita” di Sauron. Tuttavia, Sauron era un essere molto più complicato di così, e le sue motivazioni per dominare la Terra di Mezzo non erano tutte negative. O almeno, non sono iniziate così.



Sauron era un Maiar che amava la perfezione



Ne Il Signore degli Anelli, Sauron era uno degli Ainur, gli esseri gloriosi e immortali creati da Eru Ilúvatar durante la creazione di Eä. Tra gli Ainur c'erano 14 Valar e molti Maiar meno potenti, come Gandalf e gli altri maghi. Sauron era uno dei Maiar, ma era uno dei più forti tra loro. Quando fu creato, però, Sauron non era affatto malvagio. Si chiamava Mairon, e aveva studiato artigianato e falegnameria sotto la Vala Aulë.



Come Maiar, Mairon era pieno di virtù, ma amava l'ordine e la perfezione. Al contrario, odiava che qualcosa andasse sprecato. Questo gli servì molto come studente di Aulë, ma lo portò anche alla sua rovina. Col tempo, Mairon cominciò a disilludersi. Arrivò al punto di non accontentarsi di vedere la perfezione nel suo lavoro artigianale. Voleva invece imporre la sua perfezione a tutti e a tutto il resto, in modo che potessero vivere la versione più produttiva e ordinata della loro vita. Fu allora che arrivò Melkor e Sauron vide un mezzo per raggiungere i suoi scopi.



Sauron non poteva fare a meno di imporre la sua perfezione agli altri



Come uno dei Valar de Il Signore degli Anelli, Melkor era più potente di Sauron. Così, quando Melkor divenne Morgoth e dichiarò il suo disprezzo per i Valar, Sauron non fu da meno. Divenne il luogotenente più fidato di Morgoth e questo gli offrì la possibilità di imporre l'ordine di cui aveva disperatamente bisogno. Così, mentre Morgoth cercava di governare con la forza dei suoi eserciti, Sauron spesso operava nell'ombra. Usava la sua astuzia per controllare le menti e le volontà delle creature, per assicurarsi che realizzassero ciò che riteneva più vantaggioso per loro. All'inizio, quindi, Sauron cercava di aiutare gli altri in modo contorto, imponendo loro la sua perfezione. Purtroppo, nel tentativo di raggiungere i suoi scopi, Sauron continuò a cercare il potere e, col tempo, il potere divenne un fine piuttosto che un mezzo. Così, completò la sua caduta da glorioso Maiar a Signore Oscuro della Terra di Mezzo.



Lo stesso accadde alla fine della Prima Era de Il Signore degli Anelli. Per un breve periodo, Sauron si pentì delle sue malefatte e cercò persino di guarire la Terra di Mezzo. Tuttavia, ciò non durò a lungo. Nel tentativo di guarire e ordinare la Terra di Mezzo, il suo orgoglio ebbe la meglio su di lui. Era l'unico in grado di ordinare correttamente il mondo. Così, ancora una volta, escogitò un modo per controllare gli altri esseri e assicurarsi di poter imporre la sua volontà e la sua perfezione agli altri. Ecco perché andò a Mordor e creò l'Unico Anello all'interno del Monte Fato, ed ecco perché divenne il Signore Oscuro una seconda volta: per assicurarsi che tutti potessero essere perfetti come lui.



L'articolo La sorprendente ragione per cui Sauron voleva governare la Terra di Mezzo in ISDA proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

18 marzo 2023 alle 17:11