Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

EA SPORTS WRC – Anteprima Hands-On

Dopo iterazioni più o meno riuscite, EA SPORTS prende sotto la sua ala protettrice il marchio WRC e prova a rilanciarlo con il contributo di Codemasters. Un titolo che, attraverso l'Unreal Engine con la fisica di DiRT Rally, porta su next-gen decine di team, auto, campionati e circuiti su licenza ufficiale FIA World Rally Championship. Quest'operazione ci ha ricordato molto quella operata sul brand F1, sempre dal duo EA SPORTS Codemasters, grazie alla quale la serie non è mai stata così in forma. Sarà lo stesso per WRC? In attesa dell'uscita ufficiale, abbiamo avuto modo di provarlo in anteprima. Ecco le nostre prime impressioni!



Il rally a 360°



Il primo aspetto che salta all'occhio in EA SPORTS WRC è senza dubbio la vasta scelta di modalità disponibili. Pur trattando una disciplina sportiva dell'automobilismo molto specifica, questo videogioco apre le porte a qualunque tipo di appassionato: dal novizio, al più esigente, fino all'utente medio che apprezza i giochi di guida pur senza eccellere a livello competitivo. Come? Dedicando a ognuno di esso un possibile approccio: se non avete mai giocato titoli di questo tipo, ad esempio, potete partire dall'ottima Scuola di Rally. Una sorta di modalità tutorial, con sfide di vario tipo per permetterci di familiarizzare con classi di veicolo, terreni e tracciati diversi. Le spiegazioni sono sempre molto accurate e dettagliate, oltre ad essere doppiate in italiano, e non si limitano ovviamente solo alla Scuola di Rally. Anche in modalità Carriera, ad esempio, saremo comunque sempre guidati da menù informativi e voci che spiegano il da farsi.



Proprio la modalità Carriera è quella pensata per un utente medio, appassionato ma magari non alla ricerca di sfide estreme o troppo competitive. Qui dovremo gestire il nostro team, sia a livello economico che sportivo, partendo da una delle tre categorie disponibili: Junior WRC, WRC2 o WRC. Una modalità molto intrigante che, superate le difficoltà iniziali dovute a menù non sempre chiarissimi, promette di regalare grandi soddisfazioni agli appassionati. Tra l'altro, sono molti i richiami e le similitudini con la struttura della modalità Carriera da Team Principal di F1 23. Una garanzia per gli appassionati.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/10/EA-SPORTS-WRC-004.jpg?resize=696%2C391&ssl=1



Per il pilota che non deve chiedere mai



Se siete piloti esperti, invece, in EA SPORTS WRC troverete tutto ciò che avete sempre sognato. La modalità Momenti, ad esempio, propone sfide stagionali riprese da gare vere, dalla difficoltà media più alta e con classifiche online, corredate da stupendi video di repertorio originali per rivivere momenti memorabili nella storia del WRC. Dovremo quindi guidare veicoli specifici in tappe specifiche, magari dopo aver subito un certo tipo di danno all'auto.



Ci sono poi le classiche modalità campionato e prova a tempo, tutte pienamente personalizzabili, ma soprattutto la creazione vettura e l'editor livree. In questo titolo potrete letteralmente sbizzarvi nel creare l'auto dei vostri sogni, sia in meccanica che in estetica. Le opzioni sono veramente tantissime, affiancate da una miriade di licenze ufficiali disponibili: 18 classi con 78 delle migliori auto da rally mai create, oltre 200 tappe in 17 località che riflettono realisticamente il calendario del WRC.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2023/10/EA-SPORTS-WRC-001.jpg?resize=696%2C391&ssl=1



Il gameplay di EA SPORTS WRC



La struttura di gioco ci è quindi sembrata divertente e funzionale, ma ciò che permette al titolo di brillare è il suo gameplay. EA SPORTS WRC si dimostra molto accessibile, ma anche profondamente personalizzabile per chi cerca un'esperienza più impegnativa. In tal senso, gli sviluppatori hanno coinvolto piloti professionisti per rendere la guida più vicina a quella provata in gara. Addentrandoci nell'aspetto tecnico, per realizzare il gioco è stato utilizzato l'avanzato Dynamic Handling System che perfeziona il modello originale di Codemasters. Realismo assicurato anche grazie alla cura del dettaglio nel comparto audio: dalle numerose voci doppiate in italiano, ai dettagli di ogni auto.



L'occhio vuole la sua parte, e anche la grafica promette di non sfigurare: arriverà solo su next-gen e già questo fa capire quali siano le intenzioni del team di sviluppo. EA SPORTS WRC, come già detto in apertura, utilizza l'Unreal Engine con la fisica di DiRT Rally per garantire un risultato finale eccellente. Non mancheranno anche le modalità online, che però non abbiamo potuto provare in questa demo. Un multiplayer cross-platform fino a 32 giocatori, che permetterà di competere tra amici e con la più ampia comunità di rally.



Come ci è sembrato il nuovo WRC?



EA SPORTS e Codemasters sono ormai sinonimo di garanzia e, grazie alle tantissime licenze del WRC, il potenziale di questa serie è praticamente illimitato. Le modalità sono tante, tutte ben integrate e pensate per adattarsi a qualsiasi tipo di giocatore. Il gameplay molto divertente ed estremamente personalizzabile, è sostenuto da un comparto tecnico costruito per la nuova generazione di console. L'uscita si avvicina, ma dopo questo primo assaggio sarà difficile aspettare al 3 novembre, data di rilascio di EA SPORTS WRC su PlayStation 5.




L'articolo EA SPORTS WRC – Anteprima Hands-On proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

12 ottobre 2023 alle 19:40