Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

SilverDiego condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SilverDiego, aggiungilo agli amici adesso.

SilverDiego

ha scritto una recensione su The King of Fighters XIV

Cover The King of Fighters XIV per PS4

Tutto fumo niente arrosto.. Ah no è il contrario..

Ho approfittato di uno sconto sul ps store per prendere questo giochillo, la versione anniversary che dovrebbe contenere 4 personaggi in più della standard e diversi costumi. La saga mi è sempre piaciuta anche se non ho giocato sistematicamente tutti i capitoli. Diciamo che dopo il primo, il '98, il 2002 sono passato ad una breve parentesi del 13 e stop. Bene o male conoscendo le meccaniche di gioco mi aspettavo un buon capitolo. E così è. Probabilmente è migliore del 13 a livello di giocabilità. Il 13 mi aveva attratto di più per via della veste grafica, un ottimo 2d con animazioni fluidissime. Questo 14esimo capitolo non si può dire che tecnicamente sia eccellente, anzi...I modelli poligonali sono abbastanza dettagliati, visi a parte che sono abbastanza scialbi e inespressivi, molte animazioni sono un (bel) pó rigide, i fondali anche lì.. alcuni sono ben riusciti (stage del messico ad esempio), altri meno..più che altro fa storcere il naso lo stile davvero anonimo. Avessero reso in 3d lo stile del 13 sarebbe ststo bellissimo. Un peccato perché i personaggi sono anche carismatici. Sinceramente molto più di quelli di Street fighter (io preferisco Ryo e Robert a Ryu e Ken del quinto capitolo). Mi sono sempre piaciuti Terry, Andy, Joe, Mai Shiranui, Kim ecc. Il roster del gioco è mostruoso, 54 lottatori per la anniversary edition, 50 la standard. E c'è ancora un dlc con 4 lottatori aggiuntivi che non ho (lo prendo se becco lo sconto perché contiene lottatori interessanti..un pó mi fa incazzare che nel gioco ci combatti contro e per usarli devi pagare, quasi preferivo non vederli ahahah) per un totale 58. Una roba quasi ridicola. Certo quantità non è sinonimo di qualità, una dozzina di personaggi non hanno tutto questo appeal e anche tecnicamente sono scialbetti però non sono male da utilizzare. Mi spiace per la mancanza di vecchie conoscenze (perché togliere il wrestler raiden? Si c'è il tizio dinosauro che fa wrestling ma il grassone col costumino e maschera era più figo, avrei voluto anche krauser ecc) però alcuni personaggi nuovi sono davvero belli. Il boss finale è sfigatello invece, graficamente dice poco e niente, sa di già visto. Le mosse però non sono male.
Belli gli effetti speciali luminosi sulle mosse invece.
Le musiche...ah si..ci sono? Non le ho notate. Evidentemente non sono nulla di trascendentale, nemmeno fastidiose. Non sono di certo i temi di ryu, guile e ken insomma.
E ora il gioco. Quello c'è tutto. È un gran bel picchiaduro, forse io migliore sulla piazza. Si può giocare alla facilona usando le mosse speciali e le super ma così si sfrutta il titolo per meno della metà. Combo e utilizzo di tecniche come le cancel già portano il gioco ad un livello più profondo. Penso abbia poco da invidiare a street fighter, anzi..solo la combo facile (basta premere un tasto ripetutamente) potevano calibrarla meglio, fa troppi danni ed entra spesso.
Purtroppo per essere un capolavoro gli mancano appunto le finezze e la cura di giochi triplaA..uno story mode interessante (questo pare più un arcade mode) , intro dei personaggi, inquadrature fighe durante le special, musiche memorabili ecc..insomma quel qualcosa che stupisce perché anche l'occhio e l'orecchio vogliono la loro parte. Soprattutto ora che gli hardware lo consentono.
Sono speranzoso per il 15esimo capitolo. Mi auguro si raggiunga il livello dei picchiaduro arc system work dal punto di vista tecnico.
Per me questo comunque è un ottimo gioco se riuscite a passar sopra ad una veste grafica un pó anonima e animazioni un pó vecchio stile.

8.4

Voto assegnato da SilverDiego
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 8.4

SilverDiego

ha scritto una recensione su Sonic Mania

Cover Sonic Mania per PC

Bello. Ma...

Obiettivamente è migliore dei vecchi titoli megadrive. A me sonic piaceva parecchio e per forza di cose ho apprezzato abbastanza questo titolo. La giocabilità è la stessa di 30 anni fa, tutto molto semplice (nei comandi, perché il gioco non lo è affatto) ma divertente. Il level design è eccezionale, per scoprire ogni angolo dei livelli ognuno va giocato diverse volte e ciò garantisce una longevità notevole per il genere di gioco. Musiche belle anche se dopo aver sentito le musiche di dragons trap tratte dalle originali mi sarebbe piaciuto un trattamento simile anche per sonic. Grafica ok, anche qui capisco il voler rimanere ancorato alle tradizioni ma sempre guardando il risultato ottenuto sui nuovi wonder boy e soprattutto monster boy mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di diverso, più particolareggiatoe con animazioni più fluide. È comunque decisamente migliore di quella megadrive, coloratissima e i livelli sono veramente vari. Le boss fight carine. Per me promosso. Ma..ecco il ma: doveva già piacere il sonic originale. Se non vi piaceva la saga su megadrive questo titolo non vi farà cambiare idea. Non è stato introdotto nulla di nuovo e sicuramente la cosa è voluta. Devo ammettere che un gameplay così 30 anni fa poteva anche far gridare al miracolo, io oggigiorno da un platform per considerarlo eccezionale pretendo di più. Un ottimo gioco per chi vuole giocarsi un sonic vecchio stile con bei livelli, per tutti gli altri, anche amanti dei platform semplicemente un buon gioco.

8

Voto assegnato da SilverDiego
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 8.7

Non ci sono interventi da mostrare 😔