Sirius Valantine ha scritto una recensione su DOOM Eternal
BFG: Big Fucking Game
DOOM Eternal è probabilmente l'apoteosi del concetto di sparatutto. Oltre a trovarci di fronte ad un gioco tecnicamente sopraffino, come ci si aspetta da ID Software, questo capitolo ha un gameplay eccezionale, capace di proiettarti in scontri adrenalinici e frenetici, e al contempo spingerti ad un uso ragionato dell'arsenale a tua disposizione. Ogni bocca di fuoco è diversa poiché è più o meno indicata contro certi tipi di nemici; alternare sapientemente il proprio equipaggiamento bellico diventa quindi il fulcro del combat system.
A questo aggiungiamoci un level design ispiratissimo, musiche stupende e una trama soddisfacente, ed abbiamo uno dei migliori sparatutto in assoluto. Come dulcis in fundus, nel gioco sono presenti e interamente giocabili anche DOOM e DOOM II, nella loro versione originale; questo lo rende di fatto un pacchetto di 3 giochi in uno.
I DLC sono altrettanto belli e portano avanti la trama in maniera inaspettata. Ovviamente il fulcro rimane il gunplay, ancora più brutale e appagante. Tuttavia, bisogna sottolineare che il primo dei due DLC, Ancient Gods Parte 1, abbia certi picchi di difficoltà eccessivi e non propriamente equilibrati. Nella Parte 2 ciò viene riequilibrato meglio, espandendo oltre il concetto di vulnerabilità dei nemici legate alle armi. Personalmente consiglio di giocare Eternal nella forma completa e comprensiva di tutte le espansioni a qualsiasi giocatore non abbia una specifica avversione per gli sparatutto, poiché questo è senza dubbio un capolavoro leggendario.
Voto assegnato da Sirius Valantine
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.2






