Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sirius Valantine condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Sirius Valantine, aggiungilo agli amici adesso.

Sirius Valantine

ha scritto una recensione su Mirror's Edge

Cover Mirror's Edge per PC

Oltre il bordo dello specchio

Mirror's Edge è senza dubbio un titolo dalla particolare ispirazione. Un sistema di parkour in prima persona era una meccanica di gioco innovativa e sperimentale per l'epoca in cui uscì, e devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità di questa meccanica di gioco. Peccato, invece, che lo shooting sia ben al di sotto della mediocrità; così come le sezioni di scontri corpo a corpo, tutt'altro che entusiasmanti. Fortunatamente, i frangenti in cui è richiesto di usare un'arma da fuoco sono molto pochi e vi sono solo due scontri fisici obbligatori da superare.

Il gioco dipana la sua semplice trama attraverso 7 livelli, i quali non richiedono mai molto per essere conclusi. A questo va aggiunto che l'unico extra offerto è la raccolta di alcune valigette gialle nascoste nei livelli stessi, necessarie per sbloccare contenuti extra come bozzetti e musiche di gioco. Questo rende l'esperienza piuttosto breve e dal basso tasso di rigiocabilità. Dal finale aperto, però, si evince che gli sviluppatori erano fiduciosi sul successo del progetto e si aspettavano di pubblicare presto un seguito. La storia andò diversamente.

Ciò che non ho apprezzato è l'eccessiva saturazione dei colori; soprattutto di giorno, dove in certi livelli il bianco dei tetti era esasperato dalla luce intensa del sole. Il problema più grave è invece un difetto dovuto a PhysX di Nvidia. Se non viene disattivato, appena un vetro viene infranto nel gioco potete dire addio al framerate. Al netto di tutti i suoi difetti, e vista anche la breve durata dell'esperienza in sé, consiglio Mirror's Edge a chiunque abbia il Game Pass e sia curioso di scoprire il capostipite di un sottogenere mai nato.

6.9

Voto assegnato da Sirius Valantine
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 7.7

Sirius Valantine
Cover Ninja Gaiden: Master Collection per PC

Sulla lama del rasoio

Ninja Gaiden 3: Razor's Blade è il gioco tecnicamente migliore e con più ambizioni della trilogia; tuttavia, ha due grossi difetti che ne inficiano il valore complessivo. Innanzi tutto, riporta in auge il difetto della telecamera ingestibile del primo capitolo, riuscendo addirittura a peggiorarlo poiché spesso il gioco ostacola gli aggiustamenti del giocatore, ripristinando angoli di visione tutt'altro che favorevoli.

In secondo luogo, gli scontri sono ora ancor più concitati, con nemici nettamente più aggressivi e numerosi; al punto tale che in molti frangenti, complice la telecamera di cui sopra, risulta impossibile vedere arrivare certi attacchi. Certi nemici poi hanno un patter di vulnerabilità molto ristretto, il che rende affrontarli frustrante e ripetitivo, inducendo in button-smashing.

Il combat system è stato cambiato in modo tale che di trama il giocatore ha solo la spada come arma, relegando le altre a sbloccabili tramite la collezione degli scarabei dorati. Questo, unito all'aggressività di cui sopra, sprona indirettamente il giocatore a specializzarsi nell'uso di una sola arma. L'unica arma a distanza in questo episodio è l'arco, il quale viene potenziato tramite il proseguo della storia.

Il gioco presenta una trama molto più cinematografica e piena di dialoghi, con eventi dinamici e QuickTime Event per enfatizzare la conclusione degli scontri. Vi sono anche alcune meccaniche nuove ma molto poco sfruttate, come in alcuni frangenti specifici in cui è richiesto di effettuare delle uccisioni stealth. Personalmente è il capitolo che ho apprezzato di più, ma certe battaglie sono talmente fastidiose d'avermelo fatto detestare per un po'. Tirando le somme sulla Master Collection, si tratta di una rimasterizzazione di giochi che mostrano il peso degli anni, ma che sanno ancora dimostrarsi action di buona qualità.

7.6

Voto assegnato da Sirius Valantine
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 7.3

Non ci sono interventi da mostrare 😔