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Su Sirius Valantine

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Sirius Valantine

ha scritto una recensione su Elden Ring

Cover Elden Ring per PC

Evviva Anello Ancestrale!

Elden Ring è indiscutibilmente uno dei capolavori di Fromsoftware ed uno dei migliori giochi di questa generazione. Non solo migliora tutti gli aspetti già apprezzati delle serie Souls, ma riesce ad amalgamare il tutto in un open world tra i migliori che abbia mai visto. L'esplorazione dell'Interregno è stimolante e si viene sempre ricompensati dalla scoperta di qualcosa di nuovo; nonostante la moltitudine di grotte e catacombe, ognuna di esse appare nuova ed unica rispetto alla precedente, non venendo quindi mai a noia.

Il sistema di combattimento è quello tipico dei giochi Souls, ma con le centinaia di armi, incantesimi e stregonerie, è possibile realizzare qualsiasi build si desideri. Le tecniche delle armi, qui chiamate Arti della Guerra, sono poi intercambiabili a piacimento senza costo alcuno, così da donare all'arma preferita la tecnica favorita. Questo processo comporta inoltre poter variare l'elemento e lo scaling dell'arma in questione, se così si desidera; ciò permette ad esempio di tramutare un'arma Forza, perfetta per guerrieri puri, in una con scaling Intelligenza e danno aggiuntivo magico, più adatta ad un mago.

Vi sono anche una moltitudine di oggetti consumabili di supporto, estremamente utili per facilitare la vita dei giocatori neofiti del genere, o semplicemente per concludere facilmente una bossfight. Queste possono essere infatti estremamente ostiche od incredibilmente semplici a seconda del proprio grado di preparazione. Molto boss sono inoltre opzionali, visto che il gioco offre percorsi alternativi per saltare intere aree, come il Castello Grantempesta che può essere fiancheggiato.

Un'altra interessante introduzione è quella degli Spiriti: evocazioni di guerrieri o mostri defunti che possono essere usate nelle arene dei boss od in certi luoghi specifici e che possono essere di grande aiuto nell'affrontare sfide altrimenti molto più impegnative. Fungono di fatto da sostituzione dei giocatori evocati, con qualche peculiarità in più e generalmente con meno intelligenza. Gli Spiriti possono essere potenziati come gli armamenti così da renderli più forti ed efficienti, e la loro grande varietà li rendere facilmente integrabili in qualsiasi tipo di build o stile di combattimento usato.

Un ultimo apprezzamento va allo stile artistico ed alla colonna sonora. Il primo da il meglio di se negli scorci maestosi dei panorami offerti nel gioco, ma ho amato molto anche il design di certe armature e degli interni degli edifici, ricchi di oggetti d'arredo e particolari. Le musiche invece sono da sempre uno dei punti forte indiscutibili di Fromsoftware e questo gioco non fa certamente eccezione. Ogni traccia riesce a veicolare la giusta emozione, che sia un'epica battaglia od la sensazione di oppressione di un ambiente ormai marcescente. In sintesi, questo gioco lo consiglio a qualsiasi giocatore che abbia anche un minimo interesse nei giochi d'azione fantasy. Elden Ring è senz'ombra di dubbio una pietra miliare del genere.

10

Voto assegnato da Sirius Valantine
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9.2

Sirius Valantine
Cover Metro Exodus Enhanced Edition per PC

Gita in campagna

La prima cosa che si nota appena avviato Metro Exodus è che il gioco risulta “appesantito”. Rispetto ai capitoli precedenti, ogni movenza del personaggio è più lenta, che si tratti di muovere la visuale, di saltare, di aprire lo zaino, di caricare la torcia, eccetera. Non se questo sia dovuto al tentativo di rendere più marcata la struttura survival del terzo gioco, o se più semplicemente si tratti di un porting mal fatto da console. Ad ogni modo, abituatisi a questo, l’altro grande cambiamento che non si potrà non notare subito è la scomparsa del sistema economico basato sui proiettili militari, poiché qui le risorse vanno recuperate sul campo o create tramite il nuovo sistema di crafting.

A dispetto del titolo, la storia a questo giro si svolge quasi interamente all’aperto, in un lungo viaggio attraverso la Russia post-apocalittica, con tutti i tipici stereotipi del genere presentati uno dopo l’altro: culti religiosi, cannibali, schiavisti, gente regredita a strutture sociali più selvagge e così via. Il mondo di gioco non è un unico open world ma è diviso in ampie mappe esplorabili, cosa che favorisce la diversificazione delle stesse senza sembrare un collage di zone geograficamente incompatibili tra loro. Tra una mappa e l’altra poi avremo modo di parlare con i nostri compagni di viaggio, e loro amano davvero TANTO parlare... spesso vi capiterà infatti di chiedervi se “quanto ancora questo monologo dovrà andare avanti?”. Sebbene l’intento fosse quello di approfondire il background dei compagni, il fatto che non vi sia alcuna interazione con loro se non l’ascolto passivo è davvero una pessima idea.

Ottimo il comparto tecnico e buona la resa del ray tracing nell’edizione Enanched. Sebbene non raggiunga i livelli di un pieno path tracing, l’illuminazione generale ne è comunque molto migliorata. Buono anche l’audio ambientale e le tracce musicali. In generale direi che si tratta di un’ottima conclusione per la trilogia di Metro, sebbene il finale lasci aperto le porte per un eventuale altro gioco. Riguardo i due dlc disponibili, I Due Colonelli è un breve racconto su un personaggio secondario appena accennato nell’avventura principale; non un approfondimento necessario ma è un’avventura gradevole. La Storia di Sam, invece, approfondisce l’unico dei comprimari lasciato in disparte durante la storia principale, narrando del suo destino dopo la conclusione della storia; si tratta di un contenuto più corposo con nuove aree da esplorare e dimostra come vi sia molto margine per narrare altre avventure nel mondo di Metro.

8.8

Voto assegnato da Sirius Valantine
Media utenti: 7.1 · Recensioni della critica: 8.3

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