Videogamando ha scritto una recensione su Beast of Reincarnation
Gioco finito, posso definitivamente dire che il discorso attorno a questo gioco è incomprensibile, l'odio puro, il definirlo "il peggior gioco di sempre" è sintomo di un mondo videoludico infiltrato dai social media e influencer che guadagnano non dal dire la verità ma dal creare sensazionalismo e, di conseguenza, interazioni.
Il gioco è BUONO, non magnifico, non orribile, semplicemente buono, tante idee derivative che sono state messe insieme, alcune più curate di altre.
Il combattimento è accettabile. Emma ha a disposizione diverse sequenze di colpi che verranno sbloccate progredendo nel gioco e livellando, e che può combinare con gli attacchi di Kuu. Questi potranno in alcuni casi stordire i nemici o lanciarli in aria per continuare la serie di attacchi. Le combo che derivano da questo sistema possono essere veramente divertenti e belle da vedere, ma spesso per battere un nemico basterà utilizzare gli attacchi base e i parry, la creatività del combat deriva unicamente dalla volontà del giocatore di sfruttarne tutte le meccaniche.
A proposito dei parry (o deflect in questo caso) sono molto reattivi e hanno una finestra d'esecuzione abbastanza ampia che rende il gioco molto più approcciabile di altri. Questo non sarà SEMPRE affidabile visto che per parryare un colpo sarà necessario che Emma sia girata verso il nemico, però nella maggior parte dei casi sarà la vostra meccanica difensiva principale. Per difendersi c'è anche un dodge che però funziona solo come counter agli attacchi unblockable dei nemici.
Ciò che abbassa un po' la qualità del combattimento è la quantità e qualità di animazioni degli attacchi nemici, boss compresi. Ci saranno delle eccezioni (Kunai ad esempio, o i boss volanti verso la fine), ma la maggior parte dei nemici avranno un paio di sequenze di attacchi facili da leggere. Ciò rende i combattimenti un po' ripetitivi, fortunatamente il moveset di Emma aiuta da questo punto di vista. A difficile credo di essere morto 4 volte in tutto il gioco.
Quando non combatterete dovrete esplorare le ampie mappe del mondo di gioco e compiere missioni abbastanza semplici, come trovare oggetti chiave da portare da un punto A a un punto B. Potrete esplorare liberamente le open map del capitolo, trovando così oggetti rari, nemici elite, santuari nei quali pregare per aumentare le cure etc... alcune aree saranno anche difficili da raggiungere e il gioco sfrutta egregiamente il sistema di movimento di Emma, aggiungendo un sacco di verticalità e, in parte, creatività all'esplorazione. Ho trovato anche un paio di muri invisibili qui e là, ma niente di immersion-breaking.
Ciò che carrya il gioco pesantemente però è la storia, purtroppo rovinata da conversazioni che per qualche motivo hanno un tono estremamente solenne, con pause fra una frase e l'altra di diversi secondi, una patch per ridurre questi tempi è già stata rilasciata ma non risolve completamente il problema.
È un peccato perchè la trama è molto carina, un po' contorta, in certi punti rallenta un po' troppo, verso la fine si dimentica di punti narrativi introdotti precedentemente, ma che alla base è una storia d'amicizia e amore, non tanto di transumanesimo come potrebbe sembrare inizialmente.
Il gioco introduce tanti temi che mi hanno incuriosito e spronato a continuare anche nei suoi momenti più lenti: la "luna" nel cielo che se si guarda per troppo tempo uccide, le origini di Emma e Violet, la natura di Kuu, il mistero attorno alla Bestia, la divisione dell'umanità fra golem e umani, le motivazioni di alcuni personaggi... insomma, il gioco fa un ottimo lavoro per stuzzicare la curiosità del giocatore.
Ho visto critiche al personaggio principale perchè priva di emozioni nei suoi modi di fare... ehm... è il punto principale della trama, Emma NON HA UN'ANIMA. Dei personaggi non posso lamentarmi, avrei voluto approfondire un po' le motivazioni di tutti i protagonisti però tutti lasciano il loro segno nella trama.
Non è tutto rosa e fiori, condivido in parte le critiche alla lunghezza della storia e del gioco, la trama sarebbe potuta essere accorciata di 3-4 ore, soprattutto verso il finale, inoltre il plot twist più importante del gioco ti viene comunicato tramite un audio-log di Brad, il momento in cui succede riesce a darne il giusto peso, però un filmato animato sarebbe stato decisamente una scelta più d'impatto.
Una critica che non condivido e che c'è chi dice che il gioco continua a ripetere una formula di gameplay dall'inizio alla fine: esplora la mappa, trova il Nushi, uccidilo, ripeti per una decina di missioni. È vero, alla base il ioco funziona così ma ogni Nushi sblocca dei ricordi in Emma e Violet e continua la loro avanzata verso la capitale, quindi c'è una progressione narrativa, e ogni mappa è abbastanza varia da non rendere ogni missioni identica alla precedente.
La storia è il punto forte del gioco, e nonostante qualche singulto qui e là, e una premessa non proprio rispettata, mi è piaciuta ed è ciò che ha alzato il mio voto.
Graficamente BoR ha diversi problemi. Aperto per la prima volta sembrava esserci un DOF a 1 metro dalla protagonista, il mondo appariva estremamente sfocato; cambiando un paio di opzioni ho migliorato la situazione, ma BoR non è esattamente uno dei giochi più visivamente-belli dell'anno. È strano perchè è su UE5 ma il gioco gira anche abbastanza bene nonostante le vaste aree, però ci sono diversi pop-in e tante texture non sono molto curate.
Per quanto riguarda il reparto artistico anche questo fa un ottimo lavoro, non quanto la storia, ma aiuta a rendere l'esperienza molto più piacevole. Non ci sono chissà quali panorami ma i punti di interesse più grandi colpiscono abbastanza quantomeno da approcciarli. Considerando la piaga che affligge il mondo di BoR il verde sarà il colore principale che vedrete, ma nonostante la coerenza cromatica i vari capitoli introdurranno nuovi elementi artistici, e i design delle mappe saranno talmente diversi, che riusciranno a dare la giusta impressione di trovarsi sempre in luoghi diversi.
La soundtrack per quanto limitata è stupenda, durante il gioco ascolterete principalmente una/due canzoni, ma i momenti più emotivi avranno il proprio tema specifico.
Anche il doppiaggio m'è piaciuto molto; ho giocato BoR con doppiaggio in giapponese e i voice actor sono stati tutti ineccepibili nel dare una personalità al proprio personaggio.
Non so, l'odio attorno a questo gioco è estremamente forzato, non sarà il goty 2026, però ci sono giochi ugualmente limitati e con storie anche meno interessanti che hanno avuto una ricezione completamente opposta coughpragmatacough.
Ricorderò questo gioco alla fine dell'anno? Probabilmente no. Mi pento d'averlo giocato e finito? Assolutamente no.
Voto assegnato da Videogamando
Media utenti: 7.3


