Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Captain Toad: Treasure Tracker

Sviluppato e prodotto da Nintendo, Captain Toad: Treasure Tracker è un platform game uscito il 9 gennaio 2015 per Wii U · Pegi 3+ · Link: nintendo.it

A volte impaurito, a volte coraggioso, il Capitan Toad parte per la sua prima avventura nel ruolo di protagonista su Wii U! Questo titolo platform ricco di rompicapi vede il piccolo eroe di SUPER MARIO 3D WORLD avventurarsi attraverso una serie di splendidi livelli!
Usa il Wii U GamePad per guardare in giro da ogni angolo in ognuno dei ricchi livelli, e guida il Capitan Toad verso la salvezza. Ci sono tante avventure che lo aspettano, inclusi livelli nei quali potrai usare il suo punto di vista sullo schermo del GamePad, e incontri con nemici enormi!
Toadette si unisce al Capitan Toad nella sua incredibile avventura. A differenza dei tradizionali eroi dei videogiochi, il Capitan Toad e Toadette non possiedono nessun potere speciale – queste piccole creature non possono nemmeno saltare! Inoltre, sono terrorizzate da più o meno qualsiasi cosa, ma affrontano l'avventura a testa alta. Armati di torcia e di un'attitudine positiva, devono farsi strada attraverso luoghi infestati da nemici come una baraccopoli nel Far West o un parco acquatico pieno di Goomba. Ogni location è stracolma di enigmi da risolvere e segreti da scoprire.
I picoli eroi sono alla ricerca di un prezioso tesoro, l'ambita Iper Stella. All'inizio della loro avventura, Wingo, un gigantesco, avido uccello che rende la vita difficile a questi timidi cacciatori di tesori, fugge con la loro unica Iper Stella, e porta via anche Toadette! Aiuta Capitan Toad a recuperare l'Iper Stella, riunirsi con Toadette e, infine, sconfiggere Wingo. Durante il percorso, dovranno affrontare oltre 70 divertenti e cervellotici livelli, collezionando stelle e gemme!

8.1

Recensioni

26 utenti

Steveno98

Un altro gioco giocato con la mia sorellina, ma a differenza di Yoshi's Crafted World, C. Toad: Treasure Tracker non è stato studiato per essere giocabile in due giocatori cooperativa, principalmente per il fatto che entrambi possono controllare la telecamera, risultando non poco confusionale, in più, giocare con un joy-con invece che due, risulta ancora più frustrante nel controllare bene tutto quanto, sia il personaggio che la telecamera stessa, se non ci si fa la gran abitudine... Infatti, il resto del gioco, l'ho finito per conto mio.

Il gioco non è altro che un intero gioco dedicato dei mini-livelli di Captain Toad di Super Mario 3D World (ancora niente porting per Switch...), dove condivide sia lo stile grafico, il motore di gioco e gli elementi presenti.

I livelli sono ben studiati e alcuni son belli tosti, dove bisogna avere sia tanta pazienza, skill e anche un occhio ben attento per alcuni oggetti nascosti nello scenario. Ricordiamo che Captain Toad non può saltare ed è anche pesante come un macigno, sia per la sua lentezza che per la gravità, quindi, al posto dei cubi, ci sono le piante da estrarre da terra (come in Super Mario Bros. 2), dove si possono trovare monete, rape da lanciare e persino un piccone, che funziona in modo analogo al martello del gioco Donkey Kong, con tanto di jingle remixato.

Bisognerà farci l'abitudine con la telecamera, visto che il 90-95% è manuale, quindi, bisognerà sempre impostarla in ogni punto di scenario che ci troviamo. Peccato per la presenza di soli due boss nel gioco.

E la possibilità di poter giocare con Toadette, oltre a Captain Toad, fa molto piacere, anche se avrei preferito avesse avuto qualche differenza fisica rispetto a Captain Toad, per variare un po' nel gameplay quando si gioca con un altro personaggio.

Ed infine, le gemme, analoghe alle stelle verdi di 3D World, sono piuttosto utili sia per saltare qualche livello che per sbloccarne uno bloccato, dove richiede tot gemme totali raccolte.

Kappakappa3
Cover Captain Toad: Treasure Tracker per Nintendo Switch

Ready for Adventure (cit)

Fine 2012. Nelle case di tutto il mondo si appresta ad entrare la nuova console Nintendo dopo il gran successo della WII. Si tratta della WII U e con essa la grande N prova a bissare il planetario successo della console precedente.

Sappiamo tutti com’è andata.
Un fallimento in termini di vendite. Io stesso, solitamente avvezzo alle console Nintendo, non osai acquistarla. Ancora oggi non so se feci bene, ma alcuni titoli hanno sempre destato in me una gran curiosità. Tra questi Captain Toad, uscito successivamente anche per Switch.

Cosa mi ero perso!

Un gioco divertente, a tratti geniale, perfetto per passare qualche oretta ( anche di più) in modo spensierato. Il titolo è un puzzle platform dove vestiremo alternativamente i panni del buon Toad e dell’amica Toadette. Il nostro obiettivo sarà quello di raccogliere le 64 stelle disseminate in altrettanti livelli ( diventano 82 i livelli se contiamo anche i livelli bonus ) così da poter sconfiggere Wingo e liberare i nostri avventurieri dalle sue grinfia.

Peculiarità del titolo sarà quella di poter ruotare i livelli di 180 gradi così da poter individuare i vari percorsi e le possibilità che abbiamo per poter portare a termine i vari stage. Il level design è davvero sopra la media e ci vorranno pazienza e cervello per poter completare al 100% i livelli proposti. Vi consiglio infatti, di non soffermarvi solo sulla conquista della stella per ogni stage, ma di completarli al massimo, cercando di raccogliere i 3 diamanti, nascosti in tutti i livelli, e di completare la “prova sfida” che si aprirà una volta acquisita la stella.

Come al solito, punti fermi da me sempre amati delle produzioni della grande N, sono da ritrovarsi nelle ottime musiche e nella palette di colori utilizzata. Altra chicca che il gioco ci regala sono i 4 livelli bonus targati Super Mario Odyssey, davvero spassosi, che mi hanno fatto ritornare voglia di rimettere le mani sull’ultimo capolavoro riguardante l’idraulico baffuto.

Per terminare tutti gli 82 livelli ( non tutti al 100%, ma la maggior parte di essi ) ci ho messo circa 11 ore, che trovo sia la giusta longevità per un titolo del genere.

Che dire, sono rimasto piacevolmente sorpreso da Captain Toad e vi consiglio di prenderlo in considerazione se non avete avuto la fortuna di giocarlo sulla WII U. Non ve ne pentirete!

8.7

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare.