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Sviluppato da Bungie Software e prodotto da Microsoft, Halo: Reach è uno sparatutto in 1a persona uscito il 14 settembre 2010 per Xbox 360 · Pegi 16+ · Link: marketplace.xbox.com

"Reach raggiunge il suo obiettivo: il prequel definitivo che chiude un anello lungo quasi un decennio. Coraggioso nel forgiare nuove vie tecniche e tattiche, commovente nel percorrere quelle iniziate nel caro vecchio Halo fino in fondo, la sua intricata e integrata Campagna non lascia alcun rimpianto, pur muovendo al pianto. Forse non sarà perfetto... ma la perfezione non è di questo mondo, nemmeno se fosse ad anello." da gamesvillage.it

8.6

Recensioni

88 utenti

Recensioni

8.6

Media dei voti
88 recensioni degli utenti

Myggdrasil

ha scritto una recensione su Halo: Reach

Cover Halo: Reach per Xbox 360

L'Halo che ho giocato di meno in assoluto e non so perché. Ha delle belle mappe, molto aperte, ma gli manca qualcosa. Forse è il design estetico a non convincermi, o forse le abilità della tuta come la corsa (che senso ha?), però boh...
Assieme al 4 è quello che mi piace di meno. Anche se adoro il 4 per diversi motivi e adoro anche Reach in generale. Forse me lo rigioco, così scrivo anche un'altra recensione sensata che ora non mi ricordo una sega.
Remember Reach pezzi di merda

ODINOvsDANTE

ha scritto una recensione su Halo: Reach

Cover Halo: Reach per Xbox 360

Remember

Halo: Reach è l'ultimo sforzo di Bungie per la saga di Halo, l'ultimo capitolo che hanno rilasciato prima di abbandonala a mani molto meno capaci di comprendere ciò che essa rappresenta. Tuttavia questo gioco significa ben più di questo per me. Avendo letto "La caduta di Reach", il mio romanzo preferito della serie, nonché il primissimo media mai pubblicato in questo immenso e meraviglioso universo, le mie aspettative per il gioco erano alte. E sono state tradite.

All'inizio la storia del Noble Team non mi andava proprio giù. Non sopportavo l'idea di non avere in mano una trasposizione in formato videoludico dell' "omonimo" romanzo. "Niente Master Chief? Nessun accadimento del libro? Una squadra di spartan con la sua storiellina fine a se stessa? Bah".
CHE IDIOTA. La mia opinione su Reach è cambiata praticamente qualche mese dopo la sua uscita (e dopo Halo 4 l'ho considerato una manna dal cielo, ma vabbé). Mi sono reso conto di come mi sarei dovuto ritenere fortunato non solo di ricevere quello che di base è un gioco estremamente ben riuscito, ma di avere una nuova prospettiva, un ulteriore approfondimento da un nuovo angolo, su quello che è successo su Reach mentre John e la squadra blu erano impegnate in quella figata stratosferica di romanzo. Incredibile quanto elitista sono stato all'uscita, fortunatamente è durato poco il tutto e ho cambiato idea velocemente.

Per essere molto sintetico considero Reach il mio secondo capitolo preferito della serie. La campagna è estremamente ben costruita, quasi al pari di quella di Halo 3, con un paio di mancanze tralasciabili ma leggermente deludenti, come la mancanza di battaglie contro gli Scarab (che ho sempre adorato e avrei voluto vedere tantissimo qui) o la rimozione di armi/veicoli che avrei preferito lasciassero. Ma davvero, non è un grande problema: la campagna offre varietà a volontà ed è di ottima qualità anche per gli standard della serie. La storia, come già detto, è molto diversa dagli standard della saga: non è un gioco solitario in cui si esplora un nuovo mondo alieno; siamo parte di una squadra in un mondo colonizzato già da tempo. Non è neppure troppo epico o grandioso negli accadimenti e nelle scene; le vicende sono abbastanza contenute e intime alla squadra. Tutto questo rende Reach un gioco molto particolare, specialmente nella saga di Halo, e lo adoro per questo. Menzione particolare per la cinematografia e la regia, con molte riprese effettuate da videocamere di sorveglianza e simili, quasi fosse l'ambiente, il pianeta stesso ad osservare gli accadimenti. La soundtrack è top tier, e se non fosse per l'iconicità del main theme della trilogia azzarderei a dire che è la migliore, ma probabilmente lo è davvero.
Il motore grafico è quasi perfetto a mio parere: lo stile è deciso, texture e dettagli ben curati e skybox da paura: l'unica cosa che non mi piace è l'abbondante utilizzo del motion blur, non fa tanto per me. Le missioni sono praticamente le stesse di Halo 3 in fatto di quantità, ma al contrario di quest'ultimo, per qualche motivo, Reach riesce a sembrarmi più longevo, il che è ottimo naturalmente.

Il multiplayer è probabilmente l'unica parte leggermente problematica di Reach, nonostante sia comunque molto valido. Le mie lamentele vanno al fatto che nonostante questo sia facilmente il gioco con più contenuto nella saga, le mappe multiplayer, seppur ottime (OTTIME) a livello strutturale, sono tutte dei rip-off della campagna, senza nemmeno una singola novità, un niente di sguardo inedito a qualche altra ambientazione in esclusiva per il multiplayer, nessuna ulteriore finestra in questo mondo, laddove i predecessori avevano fatto un ottimo lavoro a riguardo. Ma vabbé, non si può essere perfetti in tutto, almeno se non si è Halo 3. Inoltre non ho apprezzato l'introduzione delle abilità armatura, ma vabbé, ci sono passato sopra.

La modalità sparatoria, introdotta in ODST, ritorna e si perfeziona in Reach: divertentissimo interludio tra una missione e qualche partita in multiplayer, offre a Reach la ciliegina sulla torta che, assieme al ritorno della modalità cinema, delle partite personalizzate, di una personalizzazione fenomenale del proprio spartan e della modalità forgia migliore di sempre (almeno fino a quel punto), rende questo capitolo il più completo e il più ricco di contenuti della serie. E' questo che adoro di Reach: la quantità di contenuto. Assieme ad Halo 3, questo è l'FPS di cui non mi stancherei mai.

Per la nostra casa, per le vite perdute, per ogni anima salvata dalla vetrificazione. Per ogni eroe caduto ed ogni spartan disperso in azione.
Per il Lupo Solitario, per il Noble Team, remember
Remember Reach <3

9.4

Voto assegnato da ODINOvsDANTE
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 9.2

Kiryu

ha scritto una recensione su Halo: Reach

Cover Halo: Reach per Xbox 360

Già è abbastanza raro che io mi metta ad elogiare videogiochi occidentali, se poi parliamo di FPS la cosa è ancora più strana. Microsoft poi? Un evento che capiterà praticamente solo con Halo suppongo.

Ho iniziato Reach con un amico subito dopo aver finito in co-op il 4 e diciamo che questo capitolo riprende tutto quello che mi era piaciuto precedentemente, aggiungendoci di suo un level design ancora più curato, delle ambientazioni decisamente più affascinanti e una maggiore varietà di situazioni durante la campagna. Continuo a tenere le distanze dall'estetica generale e dalla storia, ma si tratta comunque di un grandissimo titolo. Se vi piacciono gli FPS, fate finta che il voto sia 9.

apyr

ha scritto una recensione su Halo: Reach

Cover Halo: Reach per Xbox 360

L'apice...forse

Inutile stare a parlare di Reach
È la madonna fatta Halo, la campagna più coinvolgente ed emozionante della saga
Peccato per il motion blur e i 30fps ma la resa visiva è ottima
Bungie, quando torni?

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