Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Zenox condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Zenox, aggiungilo agli amici adesso.

Zenox

ha scritto una recensione su Cave Story 3D

Cover Cave Story 3D per 3DS

RECENSIONE CAVE STORY 3D
Sviluppato: Nicalis/Pixel
Piattaforma d'origine: 3DS
Versione provata: 3DS

C'era una volta un giovane che, per divertimento e per hobby, fece un gioco per se, il suo nomignolo è Pixel e la sua creatura Cave Story divenne l'icona dei giochi Indie. Cave Story come gioco gratuito conquistò internet con la sua piccola poesia fatta in 2D e semplici pixel e musica 8 bit stupenda, come i giochi di una volta, le avventure di Quote, dei Mimiga, di Carly conquistò molti cuori, tra cui il publisher Nicalis che decise di portare questo gioco in giro per il mondo, vendendolo con contenuti extra rispetto alla versione gratuita. Ora è facile trovarsi Cave Story in qualunque piattaforma che state giocando e Nicalis decide finalmente di far evolvere questo gioco e renderlo un gioco fisico sul 3DS. Un vero proprio Remake con grafica rinnovata e piccoli extra, senza però snaturare la magia che ha questo titolo.
Per quelli che non sanno cos'è Cave Story, è un gioco sullo stile dei vecchi Metroid, un gioco 2D dove spareremo a diversi nemici, esploreremo una gigantesca mappa, troveremo diversi potenziamenti per avanzare in luoghi impossibili in un primo momento. La storia parla di un ragazzo robot che ha perso la memoria e si ritrova in questa misteriosa caverna, fa la conoscenza di una razza di conigli di nome Mimiga e dovremo sconfiggere un malvagio dottore che vuole usare queste creature come armi, e nel frattempo ritrovare la nostra memoria e passato. Il gioco è un perfetto remake, che cambia solo il reparto grafico ma che lascia intatto completamente il gameplay originale e la sua musica riarrangiata , difficile, ma appagante, semplice ma profondo, un'avventura come i vecchi tempi, unica nel suo genere, le cose aggiuntive sono una modalità contro i Boss a tempo, la modalità classica dove i personaggi saranno in 2D come nel gioco originale e potenziamenti di vita in più per rendere forse l'esperienza meno stressante -ma non più facile-. Cave Story in qualunque formato è un ottimo gioco e questa versione 3DS forse è più una cosa superflua visto che si può trovare il gioco originale gratis per PC. Ma questo gioco è il sogno di un ragazzo come tutti, che è diventato realtà. Una vera vittoria per quei giochi che vogliono distinguersi dalla massa, quei giochi fatti per passione invece di soli soldi, un piccolo capolavoro d'avere e amare.

Voto 9/10