Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Robert Trent condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Robert Trent, aggiungilo agli amici adesso.

Robert Trent

ha scritto una recensione su Final Fantasy X-2

Cover Final Fantasy X-2 per PS2

Premetto che non parlero' proprio della trama, perchè per me la trama è un giudizio personale a parte.
Oltretutto secondo me non è un gioco che va preso come molti credono, ovvero come un seguito ufficiale del X-2.
Basti pensare ai diversi finali a seconda del completamento.
Questo gioco è piu un "What If.. / Cosa sarebbe successo se.." insomma, un bivio dalla storia principale (che chi ha giocato sa come è finita) che è del tutto innocente secondo me.
La cosa che piu' critico di questo gioco è il cambiamento abissale di Yuna.

Gameplay: 9
Il gameplay è assolutamente perfetto, l'aggettivo migliore sarebbe "Frenetico", incorpora il vecchio sistema ATB simile ai vecchi FF (VII/VIII/IX) e rendono il combattimento davvero incalzante, ne troppo veloce come FF XIII, ne troppo lento come il predecessore. Il tempo giusto per decidere la mossa giusta da fare. Per me è uno Battle System migliori dell'intera saga parlando di sistema a turni
Inoltre hanno aggiunto piccole innovazioni come il Salto.
Personalmente ho odiato il sistema delle classi (Looksfere) l'ho trovata davvero una scelta pessima, oltre che fare molto alla Sailor Moon queste looksfere introducono balletti, e cutscene d'introduzione varie che ho trovato davvero superflue, come per accaparrarsi il pubblico femminile senza dare sconto a quello maschile.

Sonoro: 8
Il sonoro l'ho trovato buono, ost carina anche se anche questa da un senso di gioco rivolto a un pubblico femminile.
Basti pensare al concerto di Yuna all'inizio del gioco etc. etc.
Comunque molto buona nel complesso, puo' piacere o non piacere ma non si puo' nascondere che sia una buona colonna sonora insomma

Longevita' : 8
La longevità è buona anche se la storia in se dura poco secondo i canoni dei vecchi FF.
Il gioco è assolutamente rigiocabile grazie ai diversi finali possibili che otteniamo a seconda del completamento del gioco che rendono il gioco godibile piu' e piu' volte.

Grafica: 9
Per l'anno d'uscita era stupenda.
Rivedere tutta Spira con quei colori piu' vivi e quella risoluzione è stata una meraviglia agli occhi.
Le indefinizioni del X vengono migliorate, e i personaggi sono meno spigolosi grazie all'ovvio sviluppo tecnologico e grafico della Square-Enix (Fra l'altro è il primo gioco della saga di Final Fantasy a uscire sotto nome Square-Enix e non Squaresoft)

Conclusioni Personali:
Il gioco è senza dubbio buono.
Solo che molti lo odiano per il grande cambiamento rispetto al capitolo precedente, anche perchè il capitolo precedente viene quasi sconvolto da questo, ed è senza dubbio un motivo valido per odiarlo.
Pero' prendendolo con le pinze puo' divertire davvero parecchio, anche perchè dotato di un Battle System assolutamente stupendo ed energico.

8

Voto assegnato da Robert Trent
Media utenti: 6.8