Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aoi Kurashiki condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Aoi Kurashiki, aggiungilo agli amici adesso.

Aoi Kurashiki
Cover Fire Emblem Fates: Retaggio per 3DS

Dopo 28 ore finisco anche questa seconda avventura di Fire Emblem Fates.
Quella di Retaggio è un'avventura indirizzata a coloro i quali non hanno mai giocato Fire Emblem o in generale gli strategici, proponendo dunque un percorso molto semplificato, con possibilità di salire di livello quando si vuole, possibilità di guadagnare quanti soldi si vuole, ed in generale una semplificazione delle mappe che purtroppo ha portato ad una poca varietà di obbiettivi, i quali saranno quasi sempre "sconfiggi i nemici in campo", senza alcun tipo di articolazione o altro.
Le mappe in generale le ho trovate buone, non ai livelli di quelle di Conquista, non sono molto articolate però devo dire in particolare di aver apprezzato il maggior uso di Vene del Drago in questo capitolo. In Conquista infatti l'uso che ho fatto delle Vene del Drago (ovvero punti specifici della mappa attraverso i quali Corrion & fratelli possono modificare il campo di gioco) è stato abbastanza limitato, qui invece in determinati capitoli ho avuto la forte necessità di usarli.
Personalmente non mi lamento tanto della facilità di Retaggio, ho giocato Conquista e quindi giocato la parte "Difficile" di Fates, con Retaggio sono partito prevenuto sapendo che era un gioco dedicato ai nuovi arrivati. Ovviamente a livello di gameplay in generale Conquista è diverse spanne sopra perchè ha mappe più belle, obiettivi più vari e richiede molta strategia.

In generale però, devo ammettere che i reali di Nohr per me rimangono personaggi migliori rispetto ad i reali di Hoshido. Addirittura in Retaggio i fratelli dell'Hoshido, specie Sakura, Takumi e Hinoka hanno una caratterizzazione che ho trovato comunque meno interessante rispetto ad Elise, Camilla e Leo. Il bello è che in Nohr mi sono affezionato ad i reali del Nohr appunto, ma in Hoshido mi sono affezionato ancor di più ai reali del Nohr.
Una cosa che ho notato invece è che in Fire Emblem Conquista, il gioco, nelle ultime fasi secondo me inizia a crollare. Gli eventi non si fanno particolarmente interessanti nell'ultima fase di Conquista, mentre al contrario Birthright si impenna nell'ultima fase con una serie di eventi davvero interessanti. Ho apprezzato anche la morte di molti personaggi all'interno del gioco, le morti di questo capitolo mi han toccato più rispetto a quelle di Conquista.

Purtroppo, come anche in Conquista, la trama vera e proprio anche qui è inesistente. Danno giusto qualche informazione, ma qui la storia è seriamente "Sconfiggi il Nohr", almeno in Conquista era "Sconfiggi l'Hoshido + altro che non posso spoil;erare". Ma in generale la storia di questi due capitoli per me è quasi inesistente, giusto qualche parolina. Il grosso lo farà Rivelazione, ma sta di fatto che secondo me, Fates o va' giocato per intero (Conquista, Retaggio, Rivelazione) o non va' proprio giocato. Giocare solo Conquista e Retaggio è come giocare dei giochi vuoti praticamente. Come non è nemmeno giusto giocare Conquista + Rivelazione, o solamente Retaggio + Rivelazione.
Il punto è che il modo in cui è stato venduto Fire Emblem Fates non è economicamente una scelta fattibile per tutti. Tolta la Limited che è sparita dal mercato, i giochi costano 45 euro (Conquista), 45 euro (Retaggio), 20 euro (Rivelazione), per un totale di 110 euro. Il mio consiglio è quello di dividere magari la spesa con un amico, magari uno si organizza per prendere Conquista in offerta, un'altro Retaggio ed insieme poi si prende Rivelazione. Io penso che Fates sarebbe stato ancora più fantastico se fossero stati venduti insieme Conquista + Retaggio a 45 euro, ed a parte Rivelazione a 20 euro, portando il costo a 65 euro che è una cifra molto più abbordabile, però così proprio no.... Ma anche una cosa del tipo: Compri Conquista, sconto del 50% per Retaggio se compri conquista, se poi usufruisci dello sconto del 50% potrebbero darti Rivelazione gratis, boh, non ne ho idea. Sta di fatto che se avete intenzione di pagare questi giochi a 45 euro l'uno rimarrete delusi perchè una volta finiti vi troverete sì dei bei giochi tra le mani, ma anche dei giochi che puzzano proprio di incompletezza, con una trama assente.

Però nonostante tutto, io Fire Emblem Fates lo sto amando, ora che ho iniziato Rivelazione sono ancora più felice perchè sembra che la trama stia finalmente partendo... finalmente dopo 60 ore spese tra Conquista ed Hoshido rotfl

8

Voto assegnato da Aoi Kurashiki
Media utenti: 7.8 · Recensioni della critica: 8.7