Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su coscienza

Pagina del Blog Cronache Bizantine. Scrivo ogni tanto di gaming, sia come accademico dilettante che come semplice appassionato. Gioco su Pc … Leggi tutto

coscienza condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere coscienza, aggiungilo agli amici adesso.

coscienza

ha scritto una recensione su SteamWorld Dig

Cover SteamWorld Dig per PC

Scava, scava.
Trova minerali. Ne voglio di più.
Scava ancora. Più in basso, più in basso, più in basso
Nuova trivella.
Scaviamo ancora. Più in basso, più in basso, più in basso...
Nuova trivella.
Scaviam...

E' pieno di giochi in cui si scava, al punto che abbiamo raggiunto da tempo la saturazione. Il bello di Steamworld per quanto mi riguarda è che trae ispirazione un po' da tutti, inserendo una trama, piena libertà e una certa facilità nel gioco. Rispetto ai procedurali per hardcore, qui l'operazione di scavare&lootare non ruba troppo tempo ma continua a essere soddisfacente... Altri per lo stesso motivo potrebbero bocciarlo perché troppo friendly rispetto a roba molto più impegnativa e seria... Questione di quanto tempo avete a disposizione, come sempre.

coscienza

ha scritto una recensione su Max Payne 3

Cover Max Payne 3 per PC

Ma(r)x Payne.

A distanza ormai di anni le polemiche che avevano accompagnato il titolo appaiono un po' infondate. Il cambio d'ambientazione è solo apparente: Max rimane noir nell'animo e anzi l'inferno sudamericano coi suoi colori e le sue baraccopoli dà un'impressione di degrado e schifo molto maggiore del nero&grigio di New York, Los Angeles. Inoltre diamine, il gameplay funziona alla stragrande e non lesina qualche passaggio difficile. Certo, fastidiossime le cut-scene della Rockstar, infilate in ogni dove, a ogni più piccolo passaggio di scena. Tocchi una porta, e zac! Cut-scene. Ti avvicini un personaggio mentre recuperi munizioni e zac! Cut-scene. E lasciatemi giocare, diamine!
Non male neppure il finale, che comunica un senso di pace e tranquillità rarissimo nei videogiochi, senza per forza spintonare e ammiccare per un seguito. Fanno anche piacere ogni tanto certi passaggi (quasi) stealth, che non funzionano ma danno un gradito cambio di atmosfera.
Un buon gioco. E poi Max sfoggia una bella barba, con buona pace della moda glabra&asessuata tanto di moda...

8

Voto assegnato da coscienza
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 9

coscienza

ha scritto una recensione su Zeno Clash 2

Cover Zeno Clash 2 per PC

Zeno Clash II è un bel gioco.
Zeno Clash II è un gioco prodotto da sviluppatori dal Cile. Non proprio un paese benestante, il Cile.
Zeno Clash II è un bel gioco.
Zeno Clash II è un gioco prodotto da sviluppatori del Cile. Paese in effetti del terzo mondo, tecnicamente parlando. Disastrato. Con gravi problemi.
Eppure, perfino loro sono riusciti a creare un bel gioco, con un'ambientazione a dir poco unica (Surrealismo in salsa punk) una giocabilità ottima (picchia, picchia, picchia!) e una grafica più che dignitosa.

L'Italia è come il Cile? Ovvio che no, economicamente parlando. Siamo messi molto meglio. Abbiamo sotto mano molte più risorse, molti più input, molti più strumenti. Eppure, il Cile ha creato un suo bel Gioco, e noi no. E allora guardi ai tuoi amici che fissano la televisione, o l'ennesima minchiata di qualche Youtuberz (stessa cosa) alle schiene che si curvano sotto uno stregone chiamato Francesco e al disprezzo riservato a chi vuole fare qualcosa di diverso da Politica, Burocrazia&Calcio e ti rendi conto che il problema non è di mezzi, è di mentalità, di testa.

coscienza

ha scritto una recensione su Sniper Elite V2

Cover Sniper Elite V2 per PC

Sniper Elite II è quel genere di giochi “standard”.
Non c'è nessuna particolare innovazione, nemmeno per l'anno in cui è uscito, ma si lascia giocare piacevolmente. Entri nei diversi scenari, elimini i nemici appostato nella tua posizione di cecchino, strisci fino all'obiettivo e lo elimini al rallentatore. Le rallentate ultraviolente quando si totalizza un perfetto headshot hanno lo stesso scopo dei punti esperienza negli rpg: danno grande soddisfazione.

Probabilmente nell'intenzione degli sviluppatori la fase stealth doveva risultare predominante, ma è in realtà ingestibile, tra checkpoint male posizionati e soldati che ti sparano immediatamente, indifferente quanto tu sia ben nascosto. E' piuttosto improbabile che essere un cecchino nella ww2 volesse dire mitragliare interi reggimenti da solo. Ma c'è ne frega forse qualcosa? Dopotutto, anche la trama è sballata: si combatte per metà del tempo più i russi che i tedeschi, impegnati a rubare un V2 agli ultimi nazisti a Berlino per poterla lanciare su Londra con un carico di virus letali. Considerando che il protagonista è AmeriCano (inserire sbadiglio) c'è una certa ironia: i cattivi russi vorrebbero bombardare Londra, ma si sorvola sul fatto che proprio gli americani lanceranno di lì a qualche mese due bombe atomiche sul Giappone. Un piano molto più inumano e crudele delle V2 che vorrebbero usare i russi comunisti contro Londra... sisi

Non ci sono interventi da mostrare 😔