Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma che succede a Ludomedia?

Era da qualche giorno che volevo chiedere a Piro e Fabbro cosa stesse succendo su Ludomedia.
Sono iscritto da quasi due anni e non nascondo (come non ho mai nascosto) che Ludomedia è a mio avviso una delle migliori idee ed "innovazioni" che le community sui videogames abbiano visto da tempo. Ho sempre avuto l'impressione, inoltre, che questo Social Network potesse solo crescere e diffondersi col passare del tempo....almeno sino ad oggi.



Purtroppo con mio grosso rammarico ho notato una netta flessione in termini sia di utenti "attivi", sia di contenuti.
Inizialmente avevo addirittura abbandonato i vari siti di videogames riuscendo a rimanere aggiornato semplicemente con Ludomedia. Tra articoli sempre freschi, un numero di utenti attivi sempre consistente e qualitativamente "acculturato" e discussioni stimolanti, mi ero convinto di aver trovato il paradiso di ogni videogamer.



E invece ultimamente ho notato che mi ritrovo sempre più spesso a leggere articoli su quei vecchi siti che pensavo di aver abbandonato per sempre. Gli interventi che trovo in bacheca, poi, sono scesi nettamente in termini di "qualità". Raramente oggi mi trovo (come mi succedeva mesi fa) a discutere con coetanei in maniera approfondita e "acculturata" di videogames.
L'età media di Ludomedia è crollata e per un vecchietto come me la cosa si nota eccome. Ormai ho l'impressione, tenetevi forte perchè questa è tosta, di trovarmi su Facebook (link a video divertenti, immagini photoshoppate, screenshots....).



Ho più di 520 amici su Ludomedia e non credo che la mia sia una impressione dovuta al fatto di avere solo una certa tipologia di amici. Da qui la mia domanda: Cosa succede a Ludomedia?




PS: Prima di fraintendimenti vorrei dire che questo non è il classico Post di lamentela sui contenuti che si leggono in bacheca (che a me non danno per nulla fastidio) e per i quali esistela soluzione del tasto "blocca". Io non sono assolutamente contro i videogamer più giovani e contro il classico BM che ha tutto il diritto di attraversare quella fase delicata da videogamer dalla quale tutti siamo passati. Ben vengano. Mi faccio qualche risata e studio la "New Generation" di videogiocatori.
Tuttavia, se nel corso dei mesi si fossero semplicemente aggiunti questi nuovi utenti non ci sarebbero stati problemi e sarebbe bastato bloccarli. Il problema forse è che mentre gli utenti "random" crescono, l'utenza più "acculturata" sta pian piano scomparendo e disattivandosi. È da questo che sorge la mia perplessità e la mia domanda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

La qualità é calata e non poco, in seguito alle ondate di ban, agli schieramenti e alle lotte interne si é andati peggiorando ed é difficile negarlo. L'età media é tremendamente bassa, sembra di essere all'asilo a volte. Ma una delle cose meno sopporto é l'impossibilità di esprimere una propria opinione senza venire lanciati e additati come stupidi dall'idiota di turno che non é capace di argomentare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
10 Utilità

@piroteca

Permettimi di confessarti che a questa tua risposta ho un po' arricciato il naso, soprattutto leggendo le ultime parole.
Credo che un sito come Ludomedia, che poggia le sue fondamenta quasi interamente sulla sua utenza e sulla creazione di contenuti da parte di essa, debba porgere maggiore attenzione al polso dei suoi iscritti.

E' chiaro che tra le centinaia di inutilità che vengono create tra forum e bacheche, il consiglio è quello di evitare di avere un numero elevato di amicizie, ma non bisogna considerare l'intera utenza di Ludomedia come un tutto capace esclusivamente di spammare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
9 Utilità

Ok letto tutto. La mia era una domanda seria, onesta e fatta in amicizia agli amministratori del social.
Purtroppo la cosa che mi ha più deluso (e sono dispiaciuto nel dirlo) di tutta la discussione è stato il modo "superficiale", "annoiato", "sbrigativo" e "stizzito" col quale Piro ha risposto alla discussione. Ho preso un pò di tempo per tirare giù un topic che fosse conciso e chiaro, cercando di far trasparire la mia totale "amicizia" al progetto e agli Amministratori e mi aspettavo, visto il tema trattato, la stessa cosa da parte loro.

Eppure una questione importante è stata snobbata e liquidata in poche righe. Ingenuamente mi aspettavo una discussione che portasse a qualche risultato o che mostrasse quantomeno una "voglia" di migliorare Ludomedia ponendo orecchio ai propri utenti... così non è stato.

Visto che, nonostante apprezzi molto l'opinione degli altri iscritti, per forza di cose tenderò a rispondere solo ai Post di Piro.

@piroteca
Che la rotta fosse cambiata si è notato eccome. Proprio chiedere il "perchè" di questo cambio mi ha indotto a scrivere il Post. Se il progetto è cambiato ok, basta saperlo.

@piroteca
Si, l'idea iniziale era proprio quella di una editoria dal basso fondata su articoli scritti degli utenti (che era poi l'idea innovativa portante del progetto). Purtroppo questo non accade più e la motivazione potrebbe essere ricercata proprio in quel cambio di rotta che ha indotto molti vecchi utenti ad abbandonare Ludomedia o a frequentarlo in maniera passiva. Ovvio che se si sono prese vagonate di utenti random e nello stesso tempo si sono persi utenti piu "maturi" (e non parlo di età) alla fine nessuno commenterà, condividerà e scriverà articoli ben scritti ed interessanti.

@piroteca
Siamo onesti Piro. I contenuti ci sono comunque, ma i temi trattati non sono lontanamente paragonabili a quelli di un anno fa riducendosi a commenti e discussioni in stile Spaziogames. L'utenza attiva è aumentata e tutto quello che vuoi, ma non credevo che Ludomedia pensasse solo ai numeri in maniera così rigida. Aumentare è ottimo ma bisogna fare attenzione anche a come si cresce.
Trovo infine l'"etichettare" e "sminuire" una accorata e sana discussione nella solita critica italiana fatta giusto per fare polemica, un pò superficiale e offensivo nei miei riguardi. Ho sempre speso parole di elogio per Ludomedia, ma non si può attaccare ogni critica come una sorta di "lesa maestà" e come un insulto infame. Dalla critica ci si migliora se si ha la "saggezza" di coglierla senza offendersi. Un progetto nuovo ed "in costruzione" come Ludomedia dovrebbe considerare oro ogni critica fatta dall'utenza e non denigrarla.

@piroteca
Scusami Piro, lo dico in amicizia completa. Ma come fa il fondatore di Ludomedia a scrivere una cosa del genere in un Topic così importante? Sono rimasto a bocca aperta appena l'ho letto.

@Fabbro
Ciao Fabbro contento che abbia preso parte anche tu alla discussione :)
Ho voluto scrivere questo Post (perdendo ben più tempo rispetto allo scrivere un articolo) semplicemente perchè credo che questa discussione (e non una lamentela come si continua a "etichettare" il post in maniera quasi dispreggiativa) potesse fare moooolto meglio a Ludomedia di quanto non potessero fare 10 articoli.
Purtroppo però mi rammarico nel cogliere costantemente una sorta di "allergia" alle critiche. Mi spiace davvero molto soprattutto del fatto che vengo quasi schernito circa l'aver scritto un post chilometrico come se la cosa desse fastidio. Fossi amministratore mi bacerei i gomiti se un mio utente impiegherebbe tante forze nell'esprimere un proprio pensiero costruttivo. Invece vengo quasi deriso mi pare.

PS: ennesimo papiro lo so. Me ne dispiaccio

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Mah, peggio per voi che quando uno scrive articoli e notizie lo ignorate. Stiamo cambiando rotta, abbiamo visto che creare contenuti (notizie, articoli, approfondimenti) non desta interesse, quindi ci concentreremo su altro. Poi se voi volete scrivere potete comunque farlo, invece di aprire discussioni senza fine alcuno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Gli articoli non li ignoro mai, semplicemente la maggior parte dei post che vedo solo frecciatine verso altri utenti, flame , troll ecc ecc. Inoltre ci tenevo a dire che non sono solo i ragazzini a fare questo, anzi la maggior parte delle volte si rivelano molto piu maturi di persone che di anni ne hanno molti di piu. ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

RIcordo anche io i "vecchi tempi", ricordo anche quando tu eri molto più attivo di adesso, pur non essendo tuo coetaneo ricordo che abbiamo avuto un bel po' di post in cui parlavamo.
Cosa succede a Ludomedia? Credo che semplicemente abbia avuto popolarità, e forse c'è stata una pubblicità orientata verso certi lidi (la grande Melagoodo Wave, per esempio, i vecchi tempi <3) che sicuramente ha portato utenti più giovani e meno acculturati riguardo al mondo videoludico, o comunque meno della media della vecchia Ludo.
Sicuramente grazie a questo la presenza di "link a video divertenti, immagini photoshoppate, screenshots", etc. si è ingrandita a dismisura, e vorrei sottolineare l'enorme quantità di classici scontri tra utenti, tra flame, wars, arroganza e chi più ne ha più ne metta.
Credo comunque che se si vuole, si riesce a vivere tranquillissimamente su Ludo, magari non come prima, ma basta accettare i cambiamenti, avere le amicizie che si vogliono, senza accettare a caso, e sì, purtroppo anche bloccare tanto, se proprio non ti va di leggere certe cose.
Ad ogni modo, con questi accorgimenti, imho potresti trovare comunque la stessa consistenza di prima.
Cosa succede a Ludomedia? Deve scontrarsi con l'ormai conosciuta barriera di vari problemi noti praticamente a tutte le community/network popolari.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@thebreaker

A me non pare proprio.
@MrCrescendolls

Credo che un sito come Ludomedia, che poggia le sue fondamenta quasi interamente sulla sua utenza e sulla creazione di contenuti da parte di essa, debba porgere maggiore attenzione al polso dei suoi iscritti.


Considerando che il sito campa grazie a noi che scriviamo, e sono completamente d'accordo con MrCrescendolls, la risposta è alquanto scortese. E non mi pare che gli articoli vengano ignorati, ma sono sempre meno.
@beniamix

Non so se ridere o piangere per il tuo intervento. Se non sapete scrivere qualcosa di sensato per favore non commentate..

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@braska
Eh.

Alla discussione di Ozora ho risposto: se volete più contenuti, provate a crearli.
Alle tue offese contro l'utenza non rispondo nemmeno perché stai parlando di utenti del mio sito che ai miei occhi meritano lo stesso rispetto che meriti tu o chiunque altro.
E con questo chiudo la mia partecipazione alla discussione, voi continuate pure se volete. Ciao ciao.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@piroteca


La tua opinione è più che condivisibile.
Sembra quasi che, allora, su Ludomedia si creino contenuti con il solo intento di ricevere gratificazioni e dubito fortemente che sia così. Esistono temi che suscitano più interesse e altri meno.

Faccio, comunque, tuo l'invito di generare nuovo materiale e, anzi, esorto chi ha voglia di partecipare.
L'unica raccomandazione è quella di scrivere con la voglia di informare e non di ricevere consensi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Visto che ci si sta "lamentando", se vogliamo usare questo termine, dell'età media, credo di essere uno dei diretti interessati.
Forse sarà appunto una questione di maturità, forse sarà perché mi sono iscritto poco più di un anno fa, ma non ho mai visto una situazione così tragica, a parte in un periodo molto recente sul quale non scendo a dettagli.
Ludomedia ha semplicemente incontrato la parte random di Internet, era inevitabile che accadesse, ma non è nemmeno cambiata drasticamente a causa di ciò. Ma siamo sicuri che non si stiano ingigantendo le cose? Non siamo nemmeno vicini ai livelli di Facebook, la quantità di post random è sopportabile. Veramente qualche immagine nosense o qualche cavolata tipo "Yoshi!" ogni sera rendono il sito invivibile? Piuttosto, non sarebbe più piatto senza?
In ogni caso ho notato anch'io un lento "decadimento" della sezione delle news. Peccato, in passato ci sono state molte discussioni interessanti sotto gli articoli. Ma mi rendo conto di essere parte del problema, non avendo mai pubblicato una singola news.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io vedo che anche i cosidetti grandi non fanno altro che discussioni. Se un utente non vuole la paternale ogni volta che parla di fifa calcio cod e tutti gli altri reietti digitali semplicemente smette di dare opinioni. Perche anche alcuni che qui fan la morale li ho visti attaccare discussioni solo per un voto o un parere e senza dare argomentazioni ma solo alzando un gran polverone..

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma no, quale 4chan... I contenuti ci sono comunque. Chi si lamenta è perché è avvezzo alla pratica, ama la polemica e in genere si diverte a rompere le scatole. Una cosa molto comune in Italia, purtroppo siamo fatti così xd.

I contenuti ci sono come prima, l'utenza è attiva, riceviamo pochissime segnalazioni di infrazioni e il numero di iscritti e utenti attivi è in aumento. Mancano le notizie scritte direttamente dagli utenti, ma invece di lamentarvi, se le volete, scrivetele, no? Il succo del discorso questo è.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Condivido molto di quanto hai scritto. Quello,che però mi preme dire è che non è assolutamente mia intenzione aprire un dibattito ciclico e banale su quanto diano fastidio certi interventi o certi utenti. So bene come bloccare e gestire la bacheca. Il problema che voglio sottolineare è che ho l'impressione che ormai sia rimasta davvero poca gente "seria" su Ludomedia. A me andrebbe bene che ci siano bm, ignoranti, troll eccetera purchè ci siano anche utenti seri con cui discutere. Quello che noto e da cui nasce il Post è che se bloccassi tutti gli utenti inutili in stile "gamesforum" rimarrei con una decina di amici su Ludo e tanto vale uscire coi miei amici a farmi una birra.

Io non sono contro a nessuno. Ognuno è libero di flammare, trollare e postare roba inutile quanto vuole. In una grande comunità è normale sia così. Il problema sorge quando la stragrande maggioranza ha preso quella strada.
@masterJoe
Ben venga che si sia allargato. Si fosse solo ingrandito sarei qui a distribuire elogi su Ludomedia. Il problema è che allo stesso tempo moooolta gente "seria" ha abbandonato Ludomedia.
Come mai? Questo è il punto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Siamo su un social network dedicato ai videogiochi e dovresti aspettartela una cosa simile. L'età media degli utenti è molto bassa ed è ovvio che quindi la maggior parte tratta argomenti che magari a noi più grandi possono irritare. Quando mi iscrissi a Ludomedia me la immaginavo così... è piuttosto normale. Per il fatto che trovi sempre meno gente "seria" è naturale dato che i videogiochi interessano di più ai ragazzini (ho scritto di più e non "SOLO", quindi non mi mangiate).
Tra l'altro non si limita a trattare solo videogiochi ed è per questo che è diventato più un Facebook che altro. In generale tutti i social network sono così e non mi stupirei se cambiassero anno dopo anno, nel bene o nel male (più nel male a parere mio).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si ma a me andrebbe benissimo se l'utenza si fosse allargata e riempita di BM. Figurati, anche io lo ero quando ero giovane e non sono contro a chi scrive post "ignoranti" o linka screenshots. In quel caso basterebbe bloccare i nuovi arrivi e mantenere gli stessi con cui si discuteva con piacere tempo fa. Il problema è che quelle persone serie sono scappate via e sono state sostituite da persone con cui trovo poco interessante discutere in maniera "seria".

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

piroteca ma se qualche tempo fa in firma avevi scritto che chiunque fosse sotto i 16 anni prima di chiederti l'amicizia ti avrebbe dovuto mandare un tema scritto in italiano corretto o una cosa del genere, e mi è anche capitato più volte di leggere qualche tuo commento sarcastico su alcuni utenti... forse braska ha usato un termine un pò forte , ma sicuramente non è l'unico a pensarlo. ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Un pò deluso, lo ammetto. Ho atteso 2 giorni una risposta mai arrivata (se escludiamo risposte ad altri interventi su questioni diverse ed essere schernito come uno che si "lamenta").

Ho impiegato tempo per cercare di porre questioni al solo scopo di migliorare la community, ma evidentemente ho perso solo del tempo.

Peccato. Potete chiudere il topic, ho avuto tutte le risposte che cercavo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io è da un anno che sono qui e pensavo di aver trovato il posto giusto per confrontarmi con chi ha la mia stessa passione e invece sono rimasta subito delusa dalle risposte infantili e piatte della maggior parte delle mie "amicizie" che non ho approfondito prorpio per questa ragione, ma quando dico "infantili e piatte" non intendo dire che mi sono state date da persone troppo giovani, sta proprio qui la delusione xchè invece la maggior parte mi sono state date da persone molto adulte e che quindi credevo avessero anni di onorato servizio tra i videogame, quindi ora mi affaccio su ludomedia solo sporadicamente, giusto per dare un'occhiata e aggiornare le mia lista di videogiochi finiti! Ma che tristezza! :'( :|

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

La mia lamentela è dovuta alla mole enorme di bimbiminkia che si è affollata qui rendendo il sito più come, giustamente detto, un 4chan che un sito di videogames. A me piace leggere qualche cazzatella e farmi 2 risate ogni tanto ma ormai è diventata routine questa. Infatti sminuire e schernire un commento serio ed educato come quello di Ozora_Tsubasa in cui chiedeva solo di intavolare un discorso, fa capire chiaramente l'andazzo della cosa.

Come ultima cosa: se l'italiano si lamenta è perchè viviamo in un paese di merda :) e non dite che non ci va mai bene niente perchè VERAMENTE non va bene un cazzo qua, a parte poche cose che non bastano per essere soddisfatti del proprio paese.

Ma che succede a Ludomedia?