Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Retrogaming: Tornereste a giocare in una sala giochi completamente retro?

Se ci fosse la possibilità di giocare in una sala giochi, oggi, con soli arcade della Golden Age ci andreste? Qualche sala c'è, ma intendo uno spazio proprio con una logica retrogame.....magari anche con delle postazioni dedicate ad Atari 2600, C64...oltre che ai classici cabinati con Pac Man, Donkey....potrebbe durare nel tempo?



P.S. Mi immagino un posto stile anni '80...entri musica del periodo, tornei per battere il record e magari snack only 80...la vedo un po così...una sorta di viaggio nel tempo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Assolutamente sì ma non vedo più il modello "insert coin" funzionare oggi. L'attrattiva sarebbe grande ma bisognerebbe puntare su un altro modo per ottenere ricavi economici. Magari fare pagare all'ingresso in stile fiera e poi una volta all'interno poter giocare tutto quello che si vuole, con dei biglietti numerati per mantenere l'ordine nelle file inevitabili che si andranno a creare su certi cabinati. Ovviamente il multiplayer e titoli arcade moderni contribuirebbero enormemente, solo anni 80 sarebbe troppo di nicchia. In Giappone dove c'è questa cultura forte, le sale giochi sopravvivono ancora senza troppi compromessi, ma qui la vedo così. Si potrebbe fare anche una specie di abbonamento, e anche un metodo per guadagnare crediti extra in modo tale da continuare a giocare dopo il game over senza dover cedere la postazione al giocatore successivo. Inoltre un pub dovrebbe essere parte integrante del tutto, forse con consumazione obbligatoria

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Sono stato alla fiera del Videogioco, a cinecittà a Roma. La gente ha pagato per entrare e senza dubbio il locale era affollato.
Probabilmente 2 birre e qualche panino l avrebbero comprato più o meno tutti.
Non farei una sala giochi ma piuttosto comincerei ad accumulare cabinati dentro un pub povero in arredo e ricco in spazi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Immagino location con neon, cibi esistenti oggi, ma uguali anni 80. Magari angolo ristorazione con ricette 80. Musica a palla 80. TV su cui girano i film anni 80. Ecc

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi piacerebbe e ci andrei, però è forse riduttivo lasciar fuori tutti gli arcade venuti dopo. Specie quelli belli grandi e semoventi. Non vorrei fare a meno di Aqua Jet di Namco, di Sega Rally, Manx TT, Daytona ecc.

 

@Joyrayd io purtroppo sono sempre stato un grande amante di tutti quei cabinati in cui si può salire, poco importa che si trattasse di OutRun o AfterBurner. Erano e sono i miei preferiti perché ancor più di altri riuscivano a garantire esperienze non riproducibili a casa

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vedo un certo interesse, la cosa che mi domando...e se un locale del genere fosse costantemente di interesse....e le stesse persone continuassero a frequentarlo.

 

@mfabiom capisco perfettamente ciò che stai dicendo...la mia è un'idea e non sono sicuramente uno sprovveduto avendo quasi 50 anni. Sicuramente in questo momento non farei una cosa del genere...ma mi chiedevo se potesse funzionare. Magari creando un piccolo gruppo di appassionati che ne hanno voglia e magari dividendo il rischio. Non credo che si possa guadagnarci, ma anche galleggiare.....sicuramente non sarebbe un lavoro, ma una cosa da affiancare a ciò che uno fa, magari mettendo uno staff che con gli introiti si potrebbe pagare. :). Avrei anche la possibilità di avere già uno spazio...su una spiaggia vicino al mare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io personalmente unirei il moderno al vintage, magari creando una sala con ambienti divisi per attirare anche i più giovani. A pensarci i ragazzi oggi giocano prettamente a casa e non avrebbero molto interesse a ritrovarsi in un posto così. Sono state proprio le console casalinghe a togliere mercato alle sale da gioco. Insomma sarebbe una decisione da ponderare bene per offrire qualcosa di unico che vada la pena di vedere.

Retrogaming: Tornereste a giocare in una sala giochi completamente retro?