Groargirl ha scritto una recensione su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain
*senza voto perchè non saprei davvero che dargli e ci sono spoiler*
http://justa13littlegirl.blogspot.it/201 …
Volevo evitare la solita recensione, volevo fare qualcosa di diverso per parlare di questo gioco. Ho iniziato a creare un diario, ma dopo un po' ho smesso di scrivere tutto quello che mi passava per la testa, lasciando che le emozione, dubbi e pensieri vari vagassero senza meta, senza rimanere impresse nel cartaceo. Sono un po' pentita di aver lasciato stare quel piccolo progetto, ma certe scene, certi attimi, certe missioni scorrevano talmente veloci che non ho avuto tempo di assimilare, non avrei nemmeno saputo descrivere appieno quello che ho provato, perché spesso mi lasciava a bocca aperta senza parole.
Da cosa potrei iniziare, ci ho giocato ben 60 ore, e per me è una sorta di record perché non credevo che mi avrebbe preso così tanto, non credevo che ci avrei passato ore e ore senza nemmeno accorgermene. Questo titolo mi ha fatto ricredere su varie cose, mi ha spronato e divertito in un modo che non mi sarei mai aspettata, ma andiamo nel dettaglio. Come ben si sa mgs è un gioco stealth e ci vuole un po' di pazienza e calma, è sconsigliato l'approccio alla Rambo, e nei precedenti capitoli per quanto ci provassi il gameplay non mi attirava più di tanto, non sono tipa da attendere il momento giusto, preferisco buttarmi nella mischia, ma non è per niente una buona strategia. In questo capitolo invece non ti obbliga a far niente, non ti dice "gioca stealth o non andrai mai oltre la prima missione" semplicemente ti dice "fai come ti pare" e forse è questo che mi ha spronato a giocare come si deve e a divertirmi. Mi veniva del tutto naturale appostarmi, addormentare tutti senza farmi scoprire, pianificare e giocare per bene. Un'altra cosa che mi ha fatto sorprendere è stato l'utilizzo di oggetti che normalmente finiscono nel mio personale dimenticatoio. Uno di questo è il binocolo, non c'è una missione in cui non lo abbi usato, e il sonar. Ricordo che questi oggetti c'erano anche negli altri giochi, ma li praticamente sempre snobbati, chiedendomi a che cavolo mi servissero in missione, qua invece sono stati fedelissimi compagni di viaggio.
Parlando di compagni di viaggio perché non citare le spalle che ci accompagneranno in quest'avventura, non le ho usate tutte, non le ho amate tutte, ma due mi hanno colpito e le ho usate fino ad avere il legame al massimo, parlo di DD e di Quiet. Il primo è un cagnolino che troveremo in missione e raccogliendolo col sistema fulton verrà addestrato da Ocelot per poi finire in missione con noi. E' una spalla davvero utile perché può individuare nemici, alleati, piante, animali, mine, distrarre e comunque è un'ottima compagnia da coccolare ogni tanto. Con la signorina invece non è stato così immediato il mio amore per lei, la possiamo "catturare" in una specifica missione in cui l'affronteremo. E' un cecchino fenomenale, e fin dai primi video con lei vediamo le sue doti eccezionali che fanno presumere un'enorme utilità come compagna. Quando però ho iniziato a portarmela dietro è stato l'odio. Non capivo come usarla, faceva rumore e creava il caos mentre io volevo fare tutto nel silenzio. Degli amici con cui ho parlato durante l'avventura mi hanno spronato e convinto a continuare ad usarla, che col tempo ci avrei fatto l'abitudine e sarebbe stata utilissima e così è stato. Sono arriva ad un punto in cui lei faceva tutto per me, addormentava qualsiasi nemico incontrassi, e iniziava a crearsi un legame profondo anche se le nostre conversazioni erano fatte solo di "Quiet!" e canticchiamenti. Nella mother base però non è mai stata proprio ben vista, dopo tutto rimane una nemica e rimane un possibile pericolo per tutti. Però solo in certi casi ha dato di matto, per poi farsi rapire. Il finale con lei è stato estremamente epico e
doloroso. Mi ferisce profondamente quando ti fanno affezionare ad un personaggio, quanto te lo rendono indispensabile e dopo trenta e più ore viene sempre con te e ti aiuta e poi puff, basta, gioca da sola e non si può tornare indietro. Le prime partite dopo la sua fine è stato tragico, ho dovuto reimparare a giocare praticamente. Ho scoperto successivamente da questi miei amici che è possibile farla ritornare grazie ad una patch, ma che senso avrebbe? Che significato avrebbero avuto tutte queste missioni, e la sua fuga se poi la facciamo ritornare? Ok che è utilissima e fa sempre comodo, ma a livello di trama, di sentimenti preferisco che sia andata così, non ha senso aver dato la possibilità di farla ritornare.
Ho citato la mother base e anche qui ho qualcosa da dire. Ti danno l'opportunità di costruire, ampliare e di girare in questa piattaforma nell'acqua. Bellissimo, ma per le primo dieci ore, poi diventa solo un'abitudine giusto per tirar u il morale dei soldati perché per quanto sia grande, per quanti posti abbia da vedere è estremamente vuota. La si può esplorare solo esternamente e non all'interno degli edifici e quindi mi ha sempre trasmesso un po' di tristezza, stessa cosa anche nei due "vasti" paesaggi che
visiteremo. Sia l'Afghanistan che l'Africa sono territori estremamente vuoti, non c'è niente da vedere, non c'è niente da fare al di fuori delle missioni ed essendo un open world, potendo perderci giorni a gironzolare non mi viene proprio voglia di farlo perché non da stimoli a farlo. Nella mia personale opinione se mi dai un luogo estremamente vasto da esplorare mi devi anche inserire qualcosa da vedere, qualche segreto, qualche bel luogo non lo so. Lo trovo davvero povero in questo punto e credo che è l'unica critica che gli farei al gioco complessivamente perché per il resto è amore puro. Ritornando alla base in realtà ci sono due posticini da curiosare, circa, il primo è la stanza di Paz e il secondo e decisamente inutile il garage con il carrarmato di Emmerich (non chiedetemi il nome, non lo ricorderò mai). Paz però è interessante per la trama, non l'ho nemmeno scoperta da sola, se non mi avessero detto dove guardare credo che non ci sarei mai passata per di là perché avendo sempre visto porte chiuse ho anche smesso di cercarne aperte. Con lei si potrà interagire dandogli delle foto che troveremo riportando a casa vecchi soldati della mother base, ogni foto è un ricordo, ma lei alla fine non è altro che un'illusione, anche se non l'ho trovato molto capibile, però mi ha lasciato un bel messaggio o almeno alla fine mi è rimasto questo: lei è un simbolo della pace/innocenza, ma è solo un sogno, irreale, morto, è il ricordo della pace e dovrebbe non essere qualcosa che ti pesa che non ci sia, ma qualcosa che ti accompagna piacevolmente. Non so se il messaggio che volevano trasferire sia veramente questo, ma credo sia a libera interpretazione e ogni altro parere al riguardo è sempre ben accetto. Dopo tutto è un gioco che vuole far parlare di se e non per quanto riguarda le questioni burocratiche, e della battaglia di kojima vs konami, di quello si voglio dire qualcosa, ma dopo. Il gioco vuole far parlare di se per i temi trattati, per quello che ti fa vedere, per come affrontare le missioni. The phantom pain è per me un gioco per parlare, perché ci sono mille mila spunti di conversazioni possibili e io adoro quando succede, perché adoro parlare di videogiochi! Tornando a questa stravagante
recensione, non ho nulla di nuovo da dire per quanto riguarda la colonna sonora e la parte grafica, sono eccezionali, e soprattutto il sonoro mi ha fatto scendere copiose lacrime perché accompagnava il tutto magistralmente. A me non fanno impressione le scene splatter, o le uccisioni nei videogiochi, perché appunto non sono reali, ma qui è stata sempre dura andare avanti. Mi spiego meglio, alcuni attimi li ho trovati estremamente raccapriccianti, l'ospedale in cui si facevano gli esperimenti sul batterio delle corde vocali è stato un incubo. Mi ha fatto parecchio impressione, come me ne ha fatto la missione nella motherbase nella zona della quarantena. Quella è stata dolorosa, i nostri compagni sono personaggi a cui non ci affezioniamo, hanno un nome e basta, ci salutano tutti allo stesso modo e nessuno è veramente caratterizzato, nessuno è riconoscibile e se questo potrebbe essere un difetto io per una volta l'ho trovato un pregio. Nella quarantena dovremo uccidere svariati nostri soldati, e come si può essere freddi e insensibili dinanzi a personaggi a cui tieni a cui hai dato importanza? Già la missione è emotivamente pesante così e credo che altrimenti sarebbe diventata impossibile da fare. Ho adorato come si è conclusa, ho adorato come questi soldati non vengano lasciati nel mare, a perdersi nel nulla, ma rimangano con loro sotto forma di diamanti, i diamond dogs. Ho scritto già tante cose, ma avrei ancora tantissimo da dire, ogni personaggio ha qualcosa da farmi dire, ogni avvenimento ora mi fa scrivere righe su righe. Mi avevano detto che questo gioco prendeva molti riferimenti al libro "il signore delle mosche", libro che per caso ho letto di recente e poi giocando mi trovo davanti al naso il protagonista con la sua bella conchiglia. Eli, il futuro Liquid, e la sua rabbia, la sua sete di vendetta, è un personaggio magnifico, un bambino arrabbiato che tiene testa agli adulti, che non si fa sottomettere da nessuno. E' uno dei pochi personaggi a cui non ho mai pensato a come sarebbe stato da giovane, ma devo dire che così è perfetto, accompagnato da quella dolcezza di Mantis. Ecco su di lui ho poco da dire perché è solo una presenza passeggiera, si lega a chi prova forti sentimenti di rabbia e credo che in Eli ha trovato la persona giusta anche per età e quindi si potrebbero capire a vicenda. Il mio amore per Kaz è stato del tutto annullato, se su pw l'ho adorato qua l'avrei preso a schiaffi. E' tanto duro, è troppo sospettoso, ma è giusto che sia così. Ocelot che gli
va spesso contro lo fa andare sempre più nell'ombra e lo fa passare troppo spesso per quello stronzo e cattivo, però visto tutto quello che è successo per arrivare là è normale che sia diventato così mal fidato. E qui ci si può agganciare al mio odio supremo per il signor Emmerich, anche questo personaggio mi piaceva, ma qui ha ottenuto una caratterizzazione pazzesca, e te lo portano a far odiare. Falso, geniale, mi ha rovinato due momenti epici e ha rischiato di morire troppe volte, ma l'ha sempre fatta franca. Quando lo cacciano dalla mother base gli dicono che prima o poi farà i conti con tutto quello che ha detto, che quando si renderà conto davvero di ciò che ha fatto e ciò che è prenderà la sua decisione, e vedrà se era davvero dalla loro parte. Questo discorso, mi ha fatto parecchio riflettere, nel secondo capitolo della saga, quanto siamo con i figli ci viene raccontato che Emmerich muore annegato in piscina, o qualcosa del genere, e se lui in quel momento abbia capito cos'ha fatto, come si è comportato e abbia deciso di togliersi la vita perché non è riuscito a sopportare il tutto? Mi hanno detto di non guardare molto agli altri titoli, perché ci sono delle incongruenze, ma se questa non lo fosse? Se fosse davvero andato così?
E siamo giunti alla fine, quello che più mi premeva dire l'ho detto e rimango solo gli ultimi due argomenti estremamente legati fra loro. Il finale e la questione tagli, ma andiamo con ordine. La missione "verità: the man who sold the world" ti fa ripetere la prima missione, e inizialmente ero un po' scocciata, erano scene già viste, poi però vedi Quiet e ho iniziato a pensare "aspetta ma c'era anche prima?". Si vede la foto, il compagno che ti aiuta di cui mi ero completamente dimenticata, tante cose che solo ora diventano più chiare e poi scopri la verità sul gioco. Perché il senso di quella scena, il senso delle parole di big boss per me è che si sfonda la quarta parete. Noi creiamo un nostro personaggio e questo diventa big boss. Noi siamo big boss, noi siamo una parte di lui e non solo controlliamo un personaggio ben caratterizzato, con una storia fatta e finita. Mi è un po' difficile da spiegare, ma è qualcosa che ci avvicina di più al gioco, alla storia e a quello che abbiamo vissuto giocando. Il senso è stato che big boss ha preso la nostra identità ed è sparito (si, avevo scelto il mio vero nome, e ha smorzato un pochino la serietà del tutto, e visto che ci sono vedere in un gioco così serio con tematiche così forti scene semplici e simpatiche con una coccola, una battuta mi ha spiazzato tantissimo perché atteggiamenti estremamente normali in quelle circostanze prendono una piega veramente diversa, e te li fa sentire diversi, quasi come se fossero
un miracolo ) e lui ci ha lasciato la sua da poter usare, ma eravamo noi che portavamo la gente alla mother base, eravamo noi che abbiamo ucciso i nostri compagni per debellare il contagio. E tutto questo mi fa venire i brividi, mi fa emozionare e amare sempre di più il gioco e la mente che ha creato tutto questo. Per quanto riguarda i tagli, me li hanno detto e sinceramente non li ho sentiti così pesanti come tutti parlano. Forse ho dato importanza ad altre cose, forse mi sono detta boh, tipo quando Eli se ne va via con Mantis non mi sono chiesta dove va a finire ne altro, ho solo pensato che ok, ha preso quella strada e poi diventerà il Liquid che conosciamo. Quando Code Talker ci mette in guardia su Kaz, mi hanno detto che lasciano là quel momento, non approfondiscono ne niente, però con quelle parole io ho pensato al resto della saga, e quindi non mi sono chiesta a cosa si riferisse o perché ha detto quello. Io questo gioco l'ho iniziato a fare e ho continuato a giocarlo piena di pregiudizi, piena di commenti del tipo "non ti piacerà", "manca il finale", "la seconda parte fa schifo", e altri simili. Ho notato che la stragrande maggioranza di chi li ha giocati tutt'ora quando ci parlo è sempre un "eh ma se ci fosse questo sarebbe stato così", "chissà come sarebbe dovuto essere". Ma perché impuntarsi su questo? Ok, manca una buona parte del gioco, che dai filmati (ho visto su youtube la fantomatica 51) sembra pazzesco, ma ok. Il gioco va bene così, perché rovinarci l'esperienza con i ma e con i se? Perché non ci godiamo appieno quello che abbiamo? E quindi mi viene solo da chiedere: se non avessero detto niente, se non avessero mostrato che ci sarebbe stato dell'altro sarebbe comunque stato amato o odiato questo gioco?
Johnlocke07
Allora letta tutta e la penso esattamente come te su tutto o meglio ti faccio i miei complimenti perchè sei stata tra i pochi ad aver compreso quanto phantom pain è una punta di diamante... spoiler la figura di big boss assume un duplice significato, da Venom snake che non è altro che il big boss del primo mg per msx e noi in senso metaforico . Hai dimenticato una cosa nel prologo:" si Quiet c'era anche prima
Johnlocke07
Io avrei soltanto preferito di spoiler rigiocare la missione 46 con " l'originale, sarebbe stato più figo... e poi si convengo sulla mother base, mancate strutture interne a parte..potevano renderlo un luogho molto più vivo, ma forse la batosta avuta con la precedente motherbase non l'ha permesso. Riguardo i luoghi... non so cos'altro potevano aggiungerci per invogliarti nell'esplorazione, ma fin quando non si tratta di un JRPG open world, non mi sento vincolato ad avere l'obbligo di esplorare il mondo da cima a fondo. Inoltre l'afghanistan è così come deve essere... una sorta di deserto talvolta roccioso! Riguardo Paz, l'allucinazione può essere derivata dalla scheggia, tuttavia io credo che in quel momento lei era allo stesso tempo una presenza reale, uno spirito che come hai scritto incarna il concetto di pace e memoria. La ost e la farfalla blu... boh...è stata una delle scene più oniriche e interpretative di phantom pain, bellissima. Quiet e DD sono stati due supporti esemplari che ti semplificano e aiutano non poco. Bellissimi. binocolo e tanti altri oggetti utilissimi da cui non ci si può farne a meno. Riguardo la missione 43, si poteva essere dannatamente più emotiva e dolorosa se ci fossimo affezionati di più ai nostri compagni e questo si ricollega al punto iniziale della motherbase, se ripensi ai diari di Paz rinarrati anche nel Ground Zeroes,si nota che la Mother Base era un luogo ben più vivo di come appariva in questa. E per quanto riguarda il rabbioso Kaz ci sta traditi, ha perso gli arti, tutto... ci può stare... Ocelot era esterno a Peace Walker, è rimasto molto più freddo e pacato perchè aveva una missione da portare a termine... e riguardo Strangelove.... la sua ultima registrazione nel pod di The boss... 1000000/10 E Tra l'altro... The Boss anche essendo una IA è stata cmq in grado di non riconoscere snake in Venom snake... se ti ricordi la scena... The Boss dice:" tu non sei snake " madonna.... BELLISSIMO, come scrissi nella mia recensione, Phantom Pain ha dimostrato che nella sua incompletezza sa essere un grandissimo gioco ed è proprio qui che si vede maggiormente la bravura.
Johnlocke07
No ma appunto se ti lasciavi influenzare da tutte quelle persone che ne criticano l'incompletezza o il mancato finale, che parlano di se, ma e forse davvero non te lo saresti più goduta!! Brava hai preso quello che ci hanno dato e hai apprezzato tante cose e sai anche tu che altre potevano essere gestite meglio, ma appunto si parla di mancanze più che difetti che limitano o danneggiano l'esperienza.
Groargirl
Grazie
Spoiler non la ricordavo proprio e la prima volta non ci avevo fatto caso (eppure sapevo com'era di viso ) mi ha stupito maggiormente! Non so neanch'io cosa avrebbero potuto aggiungere, o forse é proprio la zona desertica che non mi ha attratto moltissimo ^^ Ecco mi sono dimenticata del pod, da brividi il file audio e anche ogni volta che ci passi vicino che continua a parlare e ti dico riflettendoci bene questo capitolo finisce per essere uno dei miei preferiti
Rockior
Bella recensione e soprattutto giusta, brava.
Groargirl
Grazie!!
Neve Valkoinen
Se non avessero detto nulla sull'effettivo taglio, ci si continuava comunque a chiedere dove minchia sarebbe finito il saelantropus (inb4 "e ma la bellissima 51 te lo dice", sure thing 👍 )
Poi. "E ma le sappiamo già le cose della saga, non cè bisogno che ce lo dicano". Perfetto. A che ci è servito mgs 5 allora? bastava non farlo, non è che chiarisce dubbi ne nulla (perché "come fanno a esserci 2 big boss in mg1 e mg2?" é un dubbio che non ha mai avuto nessuno ), sappiamo tutto già. Ma no, lha fatto cmq. Ok, e allora MOSTRA tutto, o se ti sei fissato co sta storia delle registrazioni METTIMI una registrazione per chiudere tutto. No è che uno deve speculare, quando mai abbiamo dovuto speculare nei mgs?
Poi. Mgs V è il capitolo 1? Perchè la storia è lí. Però poi ci fa un capitolo 2, quindi la storia continua? Ni. Ci da informazioni su Eli e Tretj che scappano, Quiet che viene catturata. Dunque non si sta piú parlando della "trama di phantom pain", dato che quella é "finita". Quindi... kojima é uno che fa un gioco composto da capitoli dove solo il primo é il vero mgs 5? Fa DUE Capitoli? Uno di trama e uno di extra? IO (io) non ci credo, ma non posso dire l'oggettività qual'è. L'oggettivitá è come dici tu, godersi ció che si ha, perché purtroppo non si può sapere se così é stato pensato o se sarebbe dovuto essere diverso.
Questi sono semplicemente i motivi per cui la gente non ci crede che é questa la forma che mgs v doveva avere, e ciò che doveva raccontare: non é da kojima. Semplice semplice. (E non diciamo che se non ce lo dicevano non ce ne accorgevamo. Cioé, ormai sta cosa non funziona più). Ognuno poi puo credere a cio che vuole e farsi un opinione ma rimane che nessuno sa.
Groargirl
Un'altro punto in sospeso é il carrarmato di Emmerich, perché viene costruito? Solo per le missioni esterne? O si sarebbe potuto usare in missione? Ci sono tanti buchi, c'é chi li nota di piú e chi meno. C'é chi gli da un'enormo peso e chi no, come é giusto che sia ma pensavo cosa sarebbe successo se alcune cose non le avessero mai dette, mi chiedo se sarebbe cambiato qualcosa, ma come appunto dici tu non sarebbe cambiato perché comunque mancano delle parti e ci sono punti in sospeso.
Per quanto riguarda la suddivisioni a parti a me é piaciuto ed entrambe mi sono piaciute molto, e per me sono state spettavolari. Il gioco mi ha dato l'impressione di essere montato come una serie tv e quindi ci sta, é un metodo particolare per me, ma alla fine mgsV é tutto il gioco nel complesso e non vedo perché vederlo come un mgsV1 e mgsV2/extra. Forse a questo punto per correttezza con i videogiocatori, con i fan, con tutti sarebbe da spiegare come sarebbe dovuto essere, ma per quel che ho capito ci hanno messo una pietra sopra e ora si concentrerá solo nel suo nuovo gioco e konami sfrutterá come può il brand. Tutti rimaniamo con i dubbi purtroppo, ma chissá magari fra mesi/anni scopriemo la veritá ^^
Neve Valkoinen
Eh, magari no ma comunque la suddivisione a capitoli anche a me piace (non ci avrei messo certo tutti quei titoli di coda continui e il trailer d'anticipazione, ecco ) peró è efficace. Ma non è tanto il discorso della forma, ma del contenuto. Cè gente che dice che tutto l'importante sta nel capitolo 1, ed è quello che va considerato. Poi quiet, eli, tretj, tutta roba che ci se ne può sbatte, non è importante. Io questo non lo tollero assolutamente. Se mi metti elementi nella storia, se li vuoi raccontare, e perchè lo vuoi, perche fanno parte del racconto. Non si deve sminuire MAI nulla in mgs, mai. Non esiste.
Quindi si, son d'accordo sul tuo commento
Neve Valkoinen
@Neve Valkoinen ah comunque si, sulla guida ufficiale cè scritto che il carro doveva essere giocabile, proprio utilizzabile manualmente in battaglia, ma è stato tolto dal gioco (davvero, cè scritto). E anche qui non si può dire che è solo perchè ce lhanno dichiarato che il giocatore si irrita, perche dai ci metti delle cutscene pompatissime tutti lì ci aspettavamo di usarlo
Groargirl
Concordo! Niente é messo a caso in questa saga ricordo ancora su mgs4 spoiler dove c'é il soldato (perdonami, ma fatico a ricordare i nomi) con il mal di pancia/cagotto e che non viene soggiogato da Ocelot e che boh fa pensare che é scemo e poi ti motiva tutto
Ma nella guida ci sono tante informazioni di questo genere? Perché se é cosí la recupero piú che volentieri
E si sarebbe stato divertente usarlo
Neve Valkoinen
Non proprio, cè solo scritto del carro e del fatto che "non è possibile dare informazioni su come sbloccare la missione 46" 😊🔫
Groargirl
@Neve Valkoinen ah ok
Neve Valkoinen
Non è una guida granchè utile, a essere onesti. Piu che altro per via del gioco in sé. Insomma, cè più contenuto in mgs 4 per fare un esempio io lho comprata per la copertina, che nella versione collector è strafiga *_*
Groargirl
Ahaha va bene @Neve Valkoinen
Johnlocke07
Veramente per spoiler i big boss che sopravvive 2 volte è un dubbio che mi sono posto da mgs
Neve Valkoinen
Nel 4 si parla di ricostruzioni continue sul suo corpo (cioe, dopo tutto muore nel 2, e invece è ancora vivo. Seppur forzato basta da solo a convincere il giocatore che in mgs una cosa così è possibile, e che dunque, considerata anche l'entità sperimentale dei primi 2 mg, non ci sono più dubbi sul motivo della sua sopravvivenza in mg2). Poi mg2 lhai giocato dopo il 4, come la stragrande maggioranza dei giocatori, quindi già sapevi.
Casomai uno che ha iniziato proprio dagli albori poteva porsi il dubbio, ma ad ogni modo l'avrebbe risolto col 4
Johnlocke07
@Neve Valkoinen eh ma me lo sono posto il dubbio. Quindi sti cazzi?
Neve Valkoinen
@Johnzilla07 si, infatti, sti cazzi
Johnlocke07
E comunque se non hai mai speculato nella saga vuol dire che non ti sei mai chiesto tante di quelle cose. Esempi... il salvataggio di Sunny o ciò che succede a Nastasha romanenko. O ma taaante di quelle cose... ma no... si specula solo su phantom pain. Dio solo sa che danni ti ha provocato l hype...
Neve Valkoinen
No, un conto son contenuti che sono facoltativi, un conto è un elemento del gioco proprio, e scusami...
Johnlocke07
@Neve Valkoinen gli esempi sopracitati sono elementi del gioco eh
Neve Valkoinen
@Johnzilla07 mi hai capito