Hickem ha scritto una recensione su Ghost of Tsushima
Ghost of Tsushima è un'occasione mancata, non un brutto gioco ma un qualcosa che poteva essere molto di più sopratutto dopo aver spolpato The Last of Us Parte II, vero e proprio gioco dela generazione. La scelta di raccontare una storia sfruttando però il classico open world Sony questa volta non ha funzionato e avremmo sicuramente preferito un prodotto più lineare piuttosto che avere un mondo così aperto e così pieno di cose da fare. C'è la necessità da parte degli sviluppatori di capire che per raccontare una storia la via migliore è quella della narrazione lineare, non sempre un gioco da 40/50 ore è migliore di uno più breve (The Last of Us è ancora l'esempio perfetto) sopratutto se quest'ultimo si concentra principalmente sul mero lato narrativo. Ghost of Tsushima tende a disperdersi troppo in alcune sezioni e a far perdere il giocatore in tutto quello che c'è da fare. Questo è però il difetto minore in quanto la più grande pecca è il gameplay troppo confusionario e complicato da gestire con l'assenza del lock on che potrà sicuramente essere aggiunto in futuro con una patch correttiva. Se Sucker Punch dovesse metter mano agli scontri introducendo il lock dei nemici e sistemando così due problemi in uno (gestione della telecamera e, appunto, il lock) il voto che vedrete in basso potrete aumentarlo anche di mezzo punto. Ci saremmo aspettati di più? Sicuramente, ma nonostante alcune critiche reiterate su alcuni punti e un voto che voi potrete giudicare più negativamente di quello che effettivamente è, possiamo confermarvi che Ghost of Tsushima è un gioco da acquistare e avere il libreria a tutti i costi.
Voto assegnato da Hickem
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.3
Cthulhu
Ma se è uno dei migliori cs all'arma bianca in ambito produzioni occidentali
Hickem
In 1 vs 1 assolutamente si, è meraviglioso e divertentissimo. Quando i nemici iniziano a diventare 4/5 inizia a diventare frustrante e confusionario.
Cthulhu
@Hickem Ma dove, al massimo quando hai un muro dietro, negli spazi stretti se ne può discutere, per il resto una volta presa la mano te la gestisci bene, cambi stance al volo a seconda della tipologia di nemico e risulta divertente e spettacolare
Hickem
@Cthulhu Ci sono sezioni avanzate (il gioco l'ho finito eh, mica ci ho giocato 2 ore per poi parlarne) dove iniziano a circondarti 5/6 nemici con scudi a torre e diventa molto più problematico gestire il combattimento non tanto per la difficoltà quanto per la scelta immonda di non inserire il lock-on facilitando il lavoro con la telecamera.
Cthulhu
@Hickem Eh ma anche io sono a gioco inoltrato e mi circondano millemila tipologie + arceri (giocato a difficile), ma è proprio quello il bello, gestirsela, che poi, tra kunai e bombette te la puoi gestire sempre tranquillo
Hickem
@Cthulhu Ma il problema è che se mi fai un gameplay senza voler aggiungere il lock-on (che serve più che altro ad aiutare il giocatore con la camera) allora fammi un gioco di soli duelli 1 vs 1 che, ripeto, sono un orgasmo da giocare. Quando puoi concentrarti al 200% sul duello hai un'esperienza che non hai con nessun altro titolo, quando devi iniziare a pensare "occhio alla telecamera, girala così hai i nemici sott'occhio e non rischi di fare l'ennesimo game over perchè non hai visto arrivare quattro colpi insieme" allora un piccolo problema di cs c'è
Cthulhu
@Hickem Bah, sinceramente per quanto non si possa negare che in certi momenti la telecamera possa dare qualche problema (ma ripeto più che altro si parla di spazi al chiuso), non sto riscontrando tutti sti problemi di morti ingiuste, anzi, una volta potenziato rischia di risultare fin troppo abbordabile
Hickem
@Cthulhu Io in fasi avanzate ho trovato tantissime di queste situazioni, tant'è che seppur sia bello combattere con la spada ho iniziato a usare lo stealth per ridurre il numero dei nemici proprio per non doverli affrontare all'arma bianca.
Ah, dimenticavo tra i vari problemi il tracking e la voglia di colpirti proprio sempre e per forza che se ti allontani e non sei a portata inizia il pattinamento fino ad arrivare in zona hitbox
FeelTheFury
Gameplay confusionario e difficile da gestire in che senso scusa?
Hickem
Leggi sopra, la mancanza del lock-on durante i combattimenti con più nemici inizia a diventare un gioco al "sistema la telecamera mentre cerchi di non morire, para e contrattacca"
Picchiantone
@Hickem onestamente non sto trovando la mancanza del lock on un disagio anzi tutto il contrario
Hickem
@Picchiantone L'ho scritto anche in vari commenti, nelle mie 30/40 ore passate a giocare un po' di problemi senza il lock li ho trovati ma più per una gestione di camera che per il lock in sè
Cthulhu
e sempre in ambito occidentale, uno degli ow meglio gestiti tipo di sempre
Hickem
Ci sono open world occidentali gestiti molto meglio, senza andare a scomodare Red Dead Redemption 2 e rimanendo in ambito Sony ti direi Days Gone o Horizon
Cthulhu
@Hickem Seriamente Horizon? ora per quanto sia bello da vedere, GOT è il primo ow dopo BOTW che mi sta spingendo ad esplorare anche senza segnalini o mete per quanto è ben strutturato
FeelTheFury
@Hickem Red Dead? Sarà anche Iper realistico e tutto quello che vuoi ma dopo 20/30h, per come era impostato l'open world, mi aveva già sfracassato 3/4 di palle
ludwyg
Mi sono fermato alla fine del primo periodo e non ce l'ho fatta a continuare
Hickem
Mi dispiace
Calliope
A me non pare avere un gameplay confusionario e difficile da gestire. Anzi, dà le sue belle soddisfazioni non avere i nemici che aspettano il numeretto per attaccarti.
Hickem
Ma che i nemici non abbiano il numeretto per colpirti benvenga, sono il primo a dirlo. Tendiamo a confondere il gameplay con l'esperienza di gioco. Gameplay confusionario e difficile da gestire vuol dire che tecnicamente il combattimento è realizzato male quando si è in gruppo. 1 vs 1 è una delle cose più belle al mondo, quando i nemici iniziano a essere più di due/tre iniziano i can can con la telecamera, il pattinamento dei nemici per colpirti e il tracking dei colpi. Questo è un'enorme problema di gameplay, che poi sia bello che colpiscano tutti insieme e devi trovare il timing per schivarli tutti no l'ho mai negato ma fa parte dell'esperienza di gioco.
Calliope
Ma tu lo chiami problema di gameplay, io la chiamo IA nemica un po' più realistica. Non è questione di essere realizzato male.
Poi, "1 Vs 1 è la cosa più bella al mondo" ma "che i nemici non abbiano il numeretto per colpire benvenga" mi pare un controsenso da dire 🤔
SigFerrero
Domanda
Ma se il genere open world o comunque giochi non lineari, non ti piacciono o non li reputi adatti a raccontare una storia.
Ma perché iniziare un gioco non lineare?
Gameplay confusionario senza lock
É vero che la telecamera é sbarazzina ma dopo anni di souls like che ci hanno (mi hanno) abituato al lock é stato traumatico con questo.
Ma é stato anche stimolante e divertente non avere piú quell' aiuto.
Ma poi vogliamo smettere di paragonare qualsiasi cosa a tlou2?
Ok é un bel gioco sia chiaro
Ha un intelligenza artificiale degna di nota
Ma ti risulta questo un action/survival/tps?
Paragonarlo a the witcher/Assassin's Creed (per certi aspetti anche rdr2) mi sembra la scelta piú sensata
Finiremmo con criticare fifa perché i fili d'erba in tlou2 erano piú realistici quindi fifa di conseguenza sará merda.
Hickem
Si paragona a The Last of Us Part II semplicemente perchè è un'esclusiva Sony che arriva subito dopo quel gioco lì. La mancanza del lock, come ho ripetuto più e più volte, è un difetto più che altro per la gestione della telecamera non per la mancanza in sè. Ho capito che io sono stronzo perchè l'ho finito e ci ho giocato una quarantina di ore prima di giudicarlo, però è impossibile non vedere come si debba stare lì a continuare a girare la camera per tenere i nemici sott'occhio visto che anche quello più lontano DEVE colpirti e pattina pur di farlo.
Poi il discorso open world non so neanche da dove venga, non mi pare di aver detto "Open world merda". Semplicemente se vuoi raccontare una storia per bene, è più utile un gioco a struttura lineare piuttosto che un open world. Capisco che è la moda del momento, sopratutto per Sony che tolti i giochi Naughty Dog ha rilasciato gran parte delle esclusive con questo concept qui, ma non è neanche detto che avere un mondo enorme sia per forza meglio. Non tutti sono Red Dead Redemption 2 che riescono ad avere una narrativa di altissimo livello e un open world vivo e ricco di cose da fare che non siano sempre le solite 2/3.
Hickem
Quello che non ho scritto nel commento (ma nella recensione completa invece si) è che la narrativa in Tsushima è di altissimo livello. Le storie secondarie che vanno a esplorare determinati personaggi sono scritte meravigliosamente così come la principale, tolto l'atto 1 con delle missioni allunga brodo francamente inutili.