Dopo averlo finito al 100% con 98 ore di gioco penso sia ora di recensirlo.
Nell'ottobre 2009 usciva Bayonetta per Xbox 360 e PS3, un action game stylish (successore spirituale di devil may cry) diretto da Hideki Kamiya che fu ben accolto dai fan del genere ma non vendette abbastanza da convincere la Platinum ad investire su un sequel (probabilmente perché era una nuova IP).
Nel 2012 la Platinum venne sponsorizzata da Nintendo per pubblicare su WiiU, e questo salvò Bayonetta 2, permettendo alla Platinum di iniziare a lavorarci e finalmente rilasciarlo a settembre del 2014.
Molta gente ha criticato l'esclusività di Bayonetta 2 su WiiU, ma dovete tenere a mente che se non fosse per la Nintendo questo gioco non sarebbe mai esistito (anche io avrei preferito non dover comprare un altra console, eh, anzi se tutta la saga era su pc ero ancora piu contento).
Nonostante Hideki Kamiya non abbia potuto dirigere il progetto di Bayonetta 2 ma solo supervisionarlo (credo perchè era impegnato con The Wonderful 101), il gameplay conserva alla perfezione lo spirito e le caratteristiche chiave di Bayonetta 1:
- action game ad alta velocità con una varietà enorme di combo
- combattimenti epici ed esagerati contro boss giganteschi che ti fanno sentire piccolo o boss umanoidi rapidissimi che richiedono riflessi fulminei
- decine di combinazioni di armi possibili (ognuna con un suo moveset) equipaggiabili a mani e piedi
- protagonista cazzuta, insolente e sexy che è praticamente l'equivalente femminile di Dante di Devil May Cry 3
Per chi non le conoscesse, le meccaniche di base del combattimento di Bayonetta sono:
- schivare all'ultimo secondo per attivare il Witch Time che rallenta il tempo per qualche secondo (utilizzato anche per risolvere puzzle, ad esempio attivandolo per camminare sull'acqua "congelata" a mezz'aria)
- combattendo si ricarica una barra della magia consumabile per effettuare i Torture Attacks che danno il colpo di grazia ai nemici tramite degli strumenti di tortura infernali
- c'è un sistema di punti combo fatto in modo da ricompensare l'abilità e varietà con le combo
- ogni capitolo è diviso in più versi (battaglie isolate). alla fine di ogni verso il giocatore viene ricompensato con una medaglia in base a tempo, combo e danni ricevuti. le medaglie vanno da stone a pure platinum (dove pure platinum significa punti combo altissimi, verso completato in poco tempo e zero danni subiti).
- alla fine di ogni capitolo vengono sommati i valori delle medaglie dei versi (+3 per pure platinum, +1 per platinum, -1 per gold, -3 per silver, -5 per bronze, -7 per stone e -9 per aver saltato il verso) e se il valore è zero o superiore viene assegnato un trofeo di platino. se tutte le medaglie sono pure platinum, si riceve un trofeo pure platinum. Le morti penalizzano pesantemente il trofeo finale.
In Bayonetta 2 troveremo un set di armi praticamente tutte nuove rispetto a Bayonetta 1 che permetteranno nuove tecniche e combo ancora più esagerate (per farvi un esempio, ci sono le doppie motoseghe equipaggiabili a piedi e mani).
Inoltre, in Bayonetta 2 ci troveremo a combattere non solo contro gli angeli ma anche contro i demoni stessi (quelli che normalmente vengono evocati da bayonetta in battaglia).
C'è anche un piccolo cambiamento nei combattimenti, ovvero ci troveremo spesso a combattere non più da soli ma insieme ad altri personaggi nella storia controllati dalla CPU.
Un'altra delle novità introdotte in Bayonetta 2 è l'Umbran Climax, attivabile con L, che è una modalità potenziata simile alla modalità boss di bayonetta 1 dove tutti i nostri attacchi avranno un range molto maggiore e saranno potenziati da Wicked Weaves e demoni evocati da bayonetta. L'Umbran Climax consuma la barra della magia piuttosto velocemente e ricarica lentamente la vita durante il suo utilizzo.
L'Umbran Climax cambia il bilanciamento del gioco in modo abbastanza significativo: in bayonetta 1 durante i boss eravamo automaticamente e costantemente nella modalità potenziata, ma non avevamo a disposizione l'umbran climax contro i mostri normali. In Bayonetta 2 possiamo facilitare battaglie difficili contro i mostri normali utilizzando l'Umbran Climax, ma allo stesso tempo non siamo costantemente in Umbran Climax contro i boss. Inoltre, i nemici di Bayonetta 2 sono più veloci e più difficili da rendere inoffensivi, in quanto quasi tutti i nemici di dimensioni medie sono in grado di bloccarvi le combo (e quindi jugglarli all'infinito in aria senza che loro possano fare niente diventa molto piu difficile seppur possibile con alcune tecniche speciali).
In occasione del gemellaggio con la Nintendo, in Bayonetta 2 sono stati introdotti una miriade di costumi e armi ispirati alle saghe nintendo, fra cui metroid, zelda, star fox e super mario. Alcuni di questi costumi sbloccano armi speciali o effetti speciali in combattimento se indossati.
Un altro cambiamento rispetto a bayonetta 1 sono i livelli di difficoltà.
In Bayonetta 1 avevamo facile, normale, difficile e infinite non-stop climax. In facile, normale e difficile cambiava solo il danno e la vita dei nemici mentre passato a infinite non-stop climax non si poteva più utilizzare il witch time, portando la difficoltà a livelli spaventosi quanto gratificanti.
In Bayonetta 2 abbiamo 1st climax, 2nd climax, 3rd climax e infinite climax, e salendo di difficoltà aumentano danno e vita dei nemici e alcuni mostri delle sfide di Muspelheim vengono sostituiti con mostri più difficili. Il witch time è utilizzabile in tutte le difficoltà, ma allo stesso tempo i boss sono molto più difficili e alcuni sarebbero quasi impossibili senza witch time, quindi il livello di sfida rimane sempre altissimo ma bilanciato diversamente.
In Bayonetta 1, utilizzare oggetti penalizzava pesantemente il trofeo finale ricevuto nel capitolo mentre in Bayonetta 2 non si ha alcun tipo di penalità (però come già detto la difficoltà dei boss e dei nemici in generale è più alta). Questo secondo me è positivo, perché a me piace fare tutti platini e in Bayonetta 1 finiva sempre che non toccavo mai nessun oggetto del gioco perché non volevo rovinare il platino al capitolo. Non facilitano poi così tanto le boss fight, anche perché non puoi portare piu di 1 lecca lecca grande e 3 piccoli per volta se li compri dal negozio (anche se puoi farmarli raccogliendoli in giro per i livelli o craftandoli con i pezzi che si trovano in giro ma ci vogliono ore).
Per quanto riguarda gli accessori equipaggiabili, molti sono uguali a quelli di Bayonetta 1 e sinceramente non ho fatto caso se ce ne fossero di nuovi.
Bayonetta 2 introduce inoltre una modalità multigiocatore chiamata Tag Climax, dove due giocatori dovranno combattere vari boss o sfide sfidandosi a chi fa più punti (valutati fra combo e danno). A inizio partita è possibile scommettere Halo (la moneta del gioco) per ricevere più ricompensa se si vince la partita ma allo stesso tempo più si scommette, più i nemici diventano forti. Il netcode è sorprendentemente buono considerando che la wiiu si connette solo wifi (che è molto soggetto a lag e spike), non ho avuto alcun problema di lag anche se ovviamente i nemici non saranno fluidi quanto in single player. Le sfide Tag Climax in totale sono 53 e si sbloccano trovando le verse card, che vengono date casualmente giocando la storia o anche giocando in Tag Climax. Gli halo ottenuti in tag climax sono ovviamente utilizzabili nel negozio single player.
Sono piuttosto soddisfatto di questa modalità dato che incoraggia i player a diventare effettivamente bravi con le combo e con il gioco in generale. L'unico difetto che dato che è possibile giocare insieme alla CPU, la maggior parte della gente pittosto che aspettare di trovare un altro giocatore si mette a giocare con la CPU per farmare carte e halo e quando finalmente ricevono una richiesta di un vero giocatore rifiutano o ci mettono 10 minuti ad accettare perché non vogliono interrompere la partita.
In tag climax si sbloccheranno in oltre personaggi aggiuntivi da utilizzare solo in questa modalità fra cui rodin e balder. Non sono molto soddisfatto di rodin, che è lento e legnoso.
Nel gioco avremo una vasta gamma di collezionabili ben nascosti in ogni capitolo:
- 20 corvi piccolissimi che volano via se ti avvicini (quindi ancora più difficili da vedere durante un playthrough normale)
- I Journal's Echo, dei libri abbastanza facili da trovare in giro per i capitoli
- I pezzi di LP che sbloccano le armi
- I pezzi di moon pearl che aumentano la grandezza della barra della magia
- I pezzi di witch heart che aumentano gli hp massimi
Questi collezionabili combinati ai bewitchments (che sarebbero come ad esempio i trofei del PSN), danno un grande valore di rigiocabilità che spingerà il giocatore a finire il gioco almeno 3 volte per trovare tutto, sbloccare tutte le armi e fare tutti i bewitchments (che includono anche fare tutti platini a 2nd climax o superiore e finire il gioco a infinite climax).
Alcuni accessori si sbloccano solo completando determinate sfide, e l'accessorio finale, il climax bracelet, si sblocca solo finendo il gioco al 100% (ovvero finendo tutti i bewitchments).
Oltre ai collezionabili ci sono anche portali di Muspelheim (equivalente dei portali di Alfheim di bayonetta 1) con sfide talvolta difficili che contano come versi nascosti.
Finendo il gioco e completando varie sfide si sbloccheranno due nuovi personaggi utilizzabili nella storia: Jeanne e Rosa. Jeanne ha un moveset molto simile a Bayonetta, mentre Rosa può usare solo i suoi revolver come arma e ha automaticamente il mecha durante l'Umbran Climax. I revolver di Rosa sono estremamente overpowered e permettono di fare una combo con danni devastanti anche a distanza, ma allo stesso tempo la sua difesa è molto inferiore e ad alte difficoltà può capitare di morire anche in due colpi. Rosa è molto adatta ai boss (l'ho usata per battere il Platinum Ticket), e direi anche troppo overpowered se si sa schivare.
A differenza di bayonetta 1, qui sarà obbligatorio battere la sfida segreta del Platinum Ticket per il 100% (ti da un bewitchment), però in questo capitolo la battaglia sarà meno ingiusta, ovvero la difficoltà è la stessa ma almeno qui è possibile capire cosa sta per fare il boss e avere qualche decimo di secondo per reagire.
Fra le caratteristiche che più amo di bayonetta ci sono i controlli reattivi e fluidi (Kamiya stesso disse in una vecchia intervista ai tempi di okami che per lui è importantissima la reattività dei controlli, il poter interrompere le animazioni a metà e così via), l'ottima performance dell'engine che punta ai 60fps piuttosto che ai 30 anche su piattaforme pessime come le console, i boss giganti che ti fanno veramente sentire piccolo e ti fanno perdere la percezione della profondità, il carattere della protagonista, l'erotismo spesso esagerato e comico e l'alto livello di sfida e il sistema di combo ancora meglio di quello di devil may cry 3. Ho trovato anche vari jump cancel stile dmc3 per rimbalzare sui nemici e spammare gli attacchi aerei che richiedono molta abilità e potrebbero essere usati nelle speedrun.
Bayonetta 2 è uno dei pochi giochi usciti negli ultimi 5 anni che mi fa sentire veramente vivo come gamer, uno di quei giochi che non stai stavaccato sulla poltrona a giocare, ma stai concentrato e teso, pronto a reagire e attento ad ogni dettaglio. Ti da quella sensazione che ogni dettaglio è lì per un motivo, che è tutto perfettamente in armonia, che non c'è niente messo lì a caso solo per far vedere che ha piu feature di un altro gioco, che hai veramente la libertà di far fare a bayonetta i movimenti che vuoi, che l'esito di una battaglia dipende solo e solamente dalle tue abilità, e soprattutto ti da quel senso di appagamento ogni volta che lo finisci, ogni volta che fai una medaglia di platino, eccetera.
Nonostante io consideri questo gioco un capolavoro rimangono comunque alcuni difetti:
- è esclusiva console (quando potrebbe essere multipiattaforma pc/console)
- non fa 60 fps costanti anche se li fa la maggior parte del tempo
- il menu degli equip si apre con una lentezza esasperante
- i portali di muspelheim non si possono riavviare e se sbagli devi aspettare che i nemici ti ammazzino e questo è abbastanza frustrante
- c'è una sequenza dove devi schivare un boss che ti rincorre e si tuffa che a massima difficoltà ti uccide in un colpo quindi se sbagli e vuoi fare platino devi per forza rifare tutto il capitolo da capo o spegnere e riaccendere la console per annullare la morte
- come accennato sopra, è possibile annullare una morte se si fa un hard reset (si spegne e riaccende la console) alla schermata continue
- i nemici di dimensioni medie possono bloccarti le combo indipendentemente da quanto bravo sei a jugglarli